Rottweiler
Forumer storico
Al legale di MPS si saranno rizzati i capelli sulla testa...
Anche a me però viene un dubbio: mi ero convinto, leggendo di la, che in caso di garanzia pubblica sull'adc del Monte la norma di riferimento fosse non la BRRD ma la comunicazione della Commissione del 2013 sul burden sharing.
Vorrei chiedere quindi se tu condividi questa tesi e se hai esaminato se l'eccezione che sollevi si applicherebbe anche a questa seconda norma.
In realtà, nel caso specifico si intrecciano i due fattori.
La garanzia pubblica, in una qualsiasi forma, fa scattare la BRRD e date le caratteristiche del "caso MPS" non si andrebbe in risoluzione, ma si applicherebbe l'eccezione prevista dall'articolo 32(4) che ho citato. Tieni presente che continuo a fare riferimento al testo europeo della direttiva.
All'interno di quell'articolo si precisa come si può manifestare l'aiuto pubblico, ma si precisa pure (in cauda venenum...) che tali iniziative:
"sono subordinate all’approvazione finale nell’ambito della disciplina degli aiuti di Stato dell’Unione"
E qui entra in azione la signora Vestager con il suo concetto di "burden sharing" espresso nella comunicazione del 2013