Obbligazioni MPS (3 lettori)

sandrino

Forumer storico
Allora con permesso faccio domanda specifica. Mia madre sottoscritto le IT0004352586 200k all'emissione, quindi nel 2008, 62 anni pensionata casalinga e vedova, l'ammontare era ed è equivalente a tutti i sui risparmi. Sul mifid di allora ha scritto che non aveva mai comprato ne azioni, ne obbligazioni ne btp, che non conosceva le obbligazioni e che aveva da investire 150k. Un meraviglioso promotore gli ha fatto investire 200k dicendogli che erano sicure e sul mifid gli ha fatto barrare la casella alto rischio dicendo che per investire in obbligazioni doveva per forza mettere alto rischio. Potete immaginare quanto mia madre sia coscente della differenza tra obbligazioni senior, junior ed i diversi tiers. Ora quale sventura la coglierà? Grazie mille

Nessuna sventura perché la banca la tutela al 100%. A scadenza riavrà tutti i suoi soldi (sto semplificando i passi operativi)
 

wartburg_12

forumer storico
è 1 bond t1 emesso da 1 veicolo governato da legge USA ( stato del Delaware )
NON è certissimo che sia convertibile in azioni, cioè assoggettabile alla BRRD europea
però se NON lo convertono e NON paga cedole, rimane lì ......che ci faresti?
i prezzi attuali della 827 fanno pensare che sia convertito, cioè NON INATTACCABILE

per me lo convertono e prendi 3750 azioni a 2 euro , cioè 7500 euro perchè i t1 vengono convertiti al 75% del nominale

Ah bè, se fosse così per me sarebbe quello che si dice 'grasso che cola' .... ammesso e non concesso che io possa subito liberarmene incassando 7.5k€ !!!

(p.s. nel mucchio di piccoli pacchetti che ho ( = io ho diversificato parecchio in passato ...:):)) ho scoperto che ho anche questa

XS0122238115

.... anche per essa valgono le stesse cose che mi hai detto ? (acquistata in tempi molto antichi per un nominale di 10K)

(intanto approfitto per ringraziarti della tua gentilezza :up: = GRAZIE !!! )

Buona giornata a TUTTI !!!
 

sassipaolo

Chesenso's way
Ah bè, se fosse così per me sarebbe quello che si dice 'grasso che cola' .... ammesso e non concesso che io possa subito liberarmene incassando 7.5k€ !!!

(p.s. nel mucchio di piccoli pacchetti che ho ( = io ho diversificato parecchio in passato ...:):)) ho scoperto che ho anche questa

XS0122238115

.... anche per essa valgono le stesse cose che mi hai detto ? (acquistata in tempi molto antichi per un nominale di 10K)

(intanto approfitto per ringraziarti della tua gentilezza :up: = GRAZIE !!! )

Buona giornata a TUTTI !!!

c'è una leggera differenza

La XS0121342827 è stata emessa da un veicolo governato da legge USA, così come la scatola immediatamente a monte. Le altre due scatole a monte sono regolate da leggi europee.
Le XS0131739236 e XS0122238115, entrambe ex-Antonveneta, hanno 3 delle 4 scatole governate da leggi USA.

IN SOLDONI, vale però quanto ti ho detto per la 827
 

sassipaolo

Chesenso's way
fresh 2008, acquistato nel 2016...
XS0357998268
cosa danno?

Non ne sono possessore e quindi NON ho approfondito AL MASSIMO.

il decreto parla di Conversione in azioni al 18% del NOMINALE per il FRESH 2003

su 10k di nominale, dovrebbero darti 900 azioni a 2 euro ( sempre considerando l'esempio che ho fatto con le azioni peritate a 4, scontate del 50% per i subisti e di 1 ulteriore 25% per lo stato )
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Non ne sono possessore e quindi NON ho approfondito AL MASSIMO.

il decreto parla di Conversione in azioni al 18% del NOMINALE per il FRESH 2003

su 10k di nominale, dovrebbero darti 900 azioni a 2 euro ( sempre considerando l'esempio che ho fatto con le azioni peritate a 4, scontate del 50% per i subisti e di 1 ulteriore 25% per lo stato )
Scusa se te lo chiedo, ma hai uno script sul browser che ti alterna parole minuscole a maiuscole?
Cioè se lo fai di proposito è un lavoraccio!!!!!
 

Andre_Sant

Forumer storico
Mi viene spontanea una domanda.
Se tutti guadagnano, i soldi chi ce li mette ??
Le cifre che devono uscire dagli azionisti e dai subisti, sono note. Ripeto........devono uscire.

nel momento in cui invece di rimborsarti con soldi veri, ti rimborsano con dei pezzi di carta chiamati azioni, i soldi "sono usciti"
 

sassipaolo

Chesenso's way
Scusa se te lo chiedo, ma hai uno script sul browser che ti alterna parole minuscole a maiuscole?
Cioè se lo fai di proposito è un lavoraccio!!!!!

NO, è una cosa che faccio CEREBRALMENTE in automatico ( e muovo 1 dito per fare le MAIUSCOLE )

Lo faccio anche nelle mie email di LAVORO tutti i giorni, a parte I SOLLECITI che mando per le fatture NON pagate, in cui sono MENO colorito nella FORMA perchè mi scatta 1 controllo cerebrale legato al giramento di @@
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto