Obbligazioni MPS (1 Viewer)

wartburg_12

forumer storico
tutti guadagnano ?

a me sembra che alcuni scrivano ROBE GENERICHE tanto per scrivere ma NON hanno capito COME FUNZIONA .

rileggete il post 100 volte,
poi, SE NON AVETE capito qualcosa, fate domande specifiche tipo :


a) ho 40k di ut2 2018 in carico a 90 comprate il 5 settembre 2014, sono retail , cosa mi danno ?

b) ho 200k di XS 2020-5.6 in carico a 70 comprate il 4 ottobre 2016, sono retail , cosa mi danno ?

d) ho 53k di T1 827 in carico a 20 comprate il 20 giugno 2017, cosa mi danno ?

d)..................................

MI impegno PERSONALMENTE a rispondere ( con al massimo 2 ore di ritardo, perchè NON sono fisso davanti ad internet ) ad OGNUNO che ponga 1 domanda CONCRETA , a patto che NON scriviate POST con ROBE acdc generiche che servono a NIENTE , SE non A FARE CONFUSIONE.


Ciao, io ho queste : XS0121342827, da me acquistate sicuramente da PRIMA del 2014 (tant'è che dovrei andare a vedere quanto le pagai, sicuramente meno di 100 magari 90 o giù di lì),ne ho 10k€ nominali .... sono un piccolo risparmiatore .... da quello che ho capito sono ormai andate .... :)-( ma ho capito bene ? (NON sono correntista MPS e credo di avere profilo ad alto rischio)
 

Inespertus

Nuovo forumer
ti daranno 20.000 euro in azioni
applicando il MIO ESEMPIO, cioè che il valore di perizia sia 4 euro, a te verranno date 10000 azioni caricate al prezzo di 2 euro ad azione

è POSSIBILE che tu, pur avendo acquistato dopo il 1 gennaio 2016, POSSA DECIDERE se VENIR RISTORATO con BOND SENIOR AL PMC

cioè, al posto dei tuoi 20k di bond sub a pmc 76, ACCETTARE 15200 BOND SENIOR a 100 con scadenza identica al bond sub che hai , cioè 08/2018

bisogna capire se ESTENDONO questa possibilità di ristoro al pmc a tutti quelli che hanno IL TUO BOND e non solo a quelli che hanno comprato PRIMA del 1 gennaio 2016 ( per le venete è addirittura LUGLIO 2014, per ora )

ps
ho dato per scontato che tu abbia comprato mediante DDT interno di MPS o allo sportello MPS, corretto ?
Corretto, comprato tramite piattaforma online passkey, grazie infinite, attendevo una risposta chiara da mesi su questo forum.
 

sassipaolo

Chesenso's way
Ciao, io ho queste : XS0121342827, da me acquistate sicuramente da PRIMA del 2014 (tant'è che dovrei andare a vedere quanto le pagai, sicuramente meno di 100 magari 90 o giù di lì),ne ho 10k€ nominali .... sono un piccolo risparmiatore .... da quello che ho capito sono ormai andate .... :)-( ma ho capito bene ? (NON sono correntista MPS e credo di avere profilo ad alto rischio)

è 1 bond t1 emesso da 1 veicolo governato da legge USA ( stato del Delaware )
NON è certissimo che sia convertibile in azioni, cioè assoggettabile alla BRRD europea
però se NON lo convertono e NON paga cedole, rimane lì ......che ci faresti?
i prezzi attuali della 827 fanno pensare che sia convertito, cioè NON INATTACCABILE

per me lo convertono e prendi 3750 azioni a 2 euro , cioè 7500 euro perchè i t1 vengono convertiti al 75% del nominale
 
Ultima modifica:

Peco

Forumer storico
è 1 bond t1 emesso da 1 veicolo governato da legge USA ( stato del Delaware )
NON è certissimo che sia convertibile in azioni, cioè assoggettabile alla BRRD europea
però se NON lo convertono e NON paga cedole, rimane lì ......che ci faresti?
i prezzi attuali della 827 fanno pensare che sia convertito, cioè NON INATTACCABILE

per me lo convertono e prendi 3750 azioni a 2 euro , cioè 7500 euro perchè i t1 vengono convertiti al 75% del nominale
Se non lo convertono rimane lì in attesa che la banca riprenda a pagare dividendo su azioni ordinarie. Comunque vale la pena sottolineare come la normativa vigente in Delaware si caratterizzi per essere spiccatamente pro-management nelle controversie che coinvolgono gli azionisti..
 

sarto66

Io sempre dietro
tutti guadagnano ?

a me sembra che alcuni scrivano ROBE GENERICHE tanto per scrivere ma NON hanno capito COME FUNZIONA .

rileggete il post 100 volte,
poi, SE NON AVETE capito qualcosa, fate domande specifiche tipo :


a) ho 40k di ut2 2018 in carico a 90 comprate il 5 settembre 2014, sono retail , cosa mi danno ?

b) ho 200k di XS 2020-5.6 in carico a 70 comprate il 4 ottobre 2016, sono retail , cosa mi danno ?

d) ho 53k di T1 827 in carico a 20 comprate il 20 giugno 2017, cosa mi danno ?

d)..................................

MI impegno PERSONALMENTE a rispondere ( con al massimo 2 ore di ritardo, perchè NON sono fisso davanti ad internet ) ad OGNUNO che ponga 1 domanda CONCRETA , a patto che NON scriviate POST con ROBE acdc generiche che servono a NIENTE , SE non A FARE CONFUSIONE.
Ciao Paolo! Se puoi fammi una gentilezza, domani prova a chiedere alla tua banca se la it18 retail ci sono controparti per la compravendita. Sella mi dice che il broker non da più la disponibilità del bid/ask
 

Martilde

Forumer attivo
tutti guadagnano ?

a me sembra che alcuni scrivano ROBE GENERICHE tanto per scrivere ma NON hanno capito COME FUNZIONA .

rileggete il post 100 volte,
poi, SE NON AVETE capito qualcosa, fate domande specifiche tipo :


a) ho 40k di ut2 2018 in carico a 90 comprate il 5 settembre 2014, sono retail , cosa mi danno ?

b) ho 200k di XS 2020-5.6 in carico a 70 comprate il 4 ottobre 2016, sono retail , cosa mi danno ?

d) ho 53k di T1 827 in carico a 20 comprate il 20 giugno 2017, cosa mi danno ?

d)..................................

MI impegno PERSONALMENTE a rispondere ( con al massimo 2 ore di ritardo, perchè NON sono fisso davanti ad internet ) ad OGNUNO che ponga 1 domanda CONCRETA , a patto che NON scriviate POST con ROBE acdc generiche che servono a NIENTE , SE non A FARE CONFUSIONE.

Una cortesia, ho acquistato tramite sportello MPS credo nel 2009 - 2010 10k della IT0004352586, ad un prezzo di carico di 100,65.
Probabilmente ho sempre avuto un profilo di rischio piuttosto alto, anche se non so se in quegli Anni la Midfid era attiva e con che modalità.
Poi la filiale, nel 2011 è stata acquistata da Cassa Risparmio di Firenze (gruppo Intesa) e quindi per ovvi motivi ho in carico il titolo in quella filiale.

Se ho ben capito non dovrei aver difficoltà ad avere in cambio obbligazioni senior al valore di carico?

Grazie della risposta.
 

sassipaolo

Chesenso's way
Ciao Paolo! Se puoi fammi una gentilezza, domani prova a chiedere alla tua banca se la it18 retail ci sono controparti per la compravendita. Sella mi dice che il broker non da più la disponibilità del bid/ask

ciao FENOMENO ;)

anke se NON meriti GENTILEZZA vedrò cosa mi dicono, poi PERO' NON mi mettere in discussione i prezzi che ti do :-x
 

sassipaolo

Chesenso's way
Una cortesia, ho acquistato tramite sportello MPS credo nel 2009 - 2010 10k della IT0004352586, ad un prezzo di carico di 100,65.
Probabilmente ho sempre avuto un profilo di rischio piuttosto alto, anche se non so se in quegli Anni la Midfid era attiva e con che modalità.
Poi la filiale, nel 2011 è stata acquistata da Cassa Risparmio di Firenze (gruppo Intesa) e quindi per ovvi motivi ho in carico il titolo in quella filiale.

Se ho ben capito non dovrei aver difficoltà ad avere in cambio obbligazioni senior al valore di carico?

Grazie della risposta.

si, sembra che il tuo PROFILO rientri tra quelli che otterranno il RISTORO

ti danno 10000 bond senior a 100.65 e ad agosto 2018 ti rimborsano 10000 euro + cedole

Siccome passi attraverso una prima conversione in azioni ( cioè NON passi DIRETTAMENTE da bond sub a bond senior, ma da bond sub ad azioni e poi da azioni a bond senior), bisognerà capire come viene gestito il rateo che hai maturato nel caso che la conversione in azioni sia antecende allo stacco cedola di agosto 2017

comunque IL PUNTO è che porterai a casa tutti i tuoi soldi + le cedole
 

Martilde

Forumer attivo
si, sembra che il tuo PROFILO rientri tra quelli che otterranno il RISTORO

ti danno 10000 bond senior a 100.65 e ad agosto 2018 ti rimborsano 10000 euro + cedole

Siccome passi attraverso una prima conversione in azioni ( cioè NON passi DIRETTAMENTE da bond sub a bond senior, ma da bond sub ad azioni e poi da azioni a bond senior), bisognerà capire come viene gestito il rateo che hai maturato nel caso che la conversione in azioni sia antecende allo stacco cedola di agosto 2017

comunque IL PUNTO è che porterai a casa tutti i tuoi soldi + le cedole

Grazie, molto gentile.
 
Allora con permesso faccio domanda specifica. Mia madre sottoscritto le IT0004352586 200k all'emissione, quindi nel 2008, 62 anni pensionata casalinga e vedova, l'ammontare era ed è equivalente a tutti i sui risparmi. Sul mifid di allora ha scritto che non aveva mai comprato ne azioni, ne obbligazioni ne btp, che non conosceva le obbligazioni e che aveva da investire 150k. Un meraviglioso promotore gli ha fatto investire 200k dicendogli che erano sicure e sul mifid gli ha fatto barrare la casella alto rischio dicendo che per investire in obbligazioni doveva per forza mettere alto rischio. Potete immaginare quanto mia madre sia coscente della differenza tra obbligazioni senior, junior ed i diversi tiers. Ora quale sventura la coglierà? Grazie mille
 

Users who are viewing this thread

Alto