Obbligazioni MPS

Ora sappiamo meglio quali siano i numeri:
1. senior tranche = 6 mld
2. mezzanine = 1,6 mld
3. equity = 1,6 mld

La senior non dovrà assorbire perdite per un recovery >= 21,5
La mezzanine non dovrà assorbire perdite per un recovery >= 25,8
Riesci a fare una traduzione per uno studente delle elementari.
grazie mille.

p.s.
sto seguendo mps come caso di studio (ho da tempo poche sub scad. 2020 di ucg).

Ci posso provare. :)
(tu dimmi cosa risulta oscuro)

1. mps ha erogato una serie di crediti per 27,9 mld totali (valore nominale o lordo o 100%);
2. i debitori non sono più in grado di ripagare questi debiti, quindi mps ha provveduto a classificarli come sofferenze;
3. dato che l'aspettativa è di incassare molto meno del valore iniziale del prestito, mps ha provveduto ad accantonare un bel po' di mld (ca 17,6 mld, pari al 63% di 27,9 mld, chiamati accantonamenti, LLR, loan loss reserves o coverage) e ha via via ridotto il valore di quei crediti nel proprio bilancio (fino a ca. 10,3 mld, pari al 37%, valore netto);
4. ora mps vuole eliminare completamente questi crediti dal proprio bilancio, cedendoli ad un veicolo (o SPV, special purpose vehicle, Sec.Co., vedi SPECIAL PURPOSE VEHICLE) per 9,2 mld (= 33% di 27,9 mld);
5. per acquistare le sofferenze da mps, questo veicolo naturalmente ha bisogno di soldi, parte li riceverà sotto forma di capitale da mps (=equity, si parla di 1,6 mld), il resto tramite finanziamenti;
6. il veicolo mette i crediti acquistati da mps a garanzia di questi finanziamenti;
7. la garanzia però non funziona allo stesso modo per tutti i finanziamenti, ma segue un principio "a cascata": i finanziamenti cosiddetti senior (6 mld) riceveranno per primi i flussi di soldi generati dal recupero delle sofferenze, se ci saranno ancora soldi li riceveranno i finanziamenti cosiddetti mezzanine (1,6 mld) ed infine, dovesse ancora rimanere qualcosa dall'incasso dei crediti andrà tutto all'equity tranche.

Sapendo l'ammontare di ciascuna tranche e applicando il principio "a cascata" illustrato prima, è facile calcolare quanto bisogna recuperare perché i creditori del veicolo non subiscano perdite.

Supponiamo p.e. il veicolo incassi 6 mld in tutto dal recupero dei crediti "sofferenti".
Allora questi 6 mld andranno a rimborsare la tranche senior, che non subirà alcuna perdita.
Però poi non ci saranno più soldi per le tranche mezzanine e equity, che quindi subiranno una perdita del 100%.
A che % di recovery corrispondono 6 mld?
6 mld / 27,9 mld = 21,5% ca.

Supponiamo invece che il veicolo incassi 7,6 mld
6 mld andranno a rimborsare la tranche senior, che non subirà alcuna perdita.
1,6 mld andranno a rimborsare la tranche mezzanine, che non subirà alcuna perdita.
Però poi non ci saranno più soldi per la tranche equity, che quindi subirà una perdita del 100%.
A che % di recovery corrispondono 7,6 mld?
7,6 mld / 27,9 mld = 27,2% ca.
(prima avevo scritto 25,8 devo aver sbagliato qlc numero, avrò fatto 7,2/27,9 invece di 7,6/27,9 sorry)

Supponiamo invece che il veicolo incassi 10 mld
6 mld andranno a rimborsare la tranche senior, che non subirà alcuna perdita.
1,6 mld andranno a rimborsare la tranche mezzanine, che non subirà alcuna perdita.
Poi ci saranno ancora 2,4 mld che andranno alla tranche equity.
Visto che inizialmente questa era valutata 1,6 mld avrà realizzato un guadagno del 50%.

Più chiaro?
 
Ultima modifica:
Comunque se la tranche equity resterà a bocca asciutta, gli attuali azionisti non dovrebbero mettere altro denaro, soltanto non avrebbero recuperato nulla, rispetto a quello che hanno perso con l'azzeramento della azione. Esatto?
 
Se non ho capito male quindi le sub attuali non sarebbero toccate. Mi domando: nel caso in cui l'AUCAP necessitasse di convertire i sub in azioni (è possibile?) queste cmq verrebbero convertite al valore di AUCAP? a questi prezzi e con la banca ripulita non sarebbe cmq un affare?
che ne pensate?
 
guarda un po' se ti torna G (vola = allo scoperto ipotetico???????Una volta acquisiti i dat del warrant e la volatilità possiamo stimare meglio l'opzione???)

Codice:
=======================================================
* Black-Scholes European Pricing Option Model
=======================================================
- Ps   = Stock  Pric                     =    27.2000
- PK   = Strike Price                    =    27.2000
- Time = Expiration Time                 =     5.0000
- IR   = Interest Rate                   =     0.0000
- Sig  = Standard Deviation = Volatility =     0.2500
- CALL = Call Price                      =     5.9880
- Put  = Put  Price                      =     5.9880
=======================================================
 
Ultima modifica:
Ci posso provare. :)
(tu dimmi cosa risulta oscuro)

1. mps ha erogato una serie di crediti per 27,9 mld totali (valore nominale o lordo o 100%);
2. i debitori non sono più in grado di ripagare questi debiti, quindi mps ha provveduto a classificarli come sofferenze;
3. dato che l'aspettativa è di incassare molto meno del valore iniziale del prestito, mps ha provveduto ad accantonare un bel po' di mld (ca 17,6 mld, pari al 63% di 27,9 mld, chiamati accantonamenti, LLR, loan loss reserves o coverage) e ha via via ridotto il valore di quei crediti nel proprio bilancio (fino a ca. 10,3 mld, pari al 37%, valore netto);
4. ora mps vuole eliminare completamente questi crediti dal proprio bilancio, cedendoli ad un veicolo (o SPV, special purpose vehicle, Sec.Co., vedi SPECIAL PURPOSE VEHICLE) per 9,2 mld (= 33% di 27,9 mld);
5. per acquistare le sofferenze da mps, questo veicolo naturalmente ha bisogno di soldi, parte li riceverà sotto forma di capitale da mps (=equity, si parla di 1,6 mld), il resto tramite finanziamenti;
6. il veicolo mette i crediti acquistati da mps a garanzia di questi finanziamenti;
7. la garanzia però non funziona allo stesso modo per tutti i finanziamenti, ma segue un principio "a cascata": i finanziamenti cosiddetti senior (6 mld) riceveranno per primi i flussi di soldi generati dal recupero delle sofferenze, se ci saranno ancora soldi li riceveranno i finanziamenti cosiddetti mezzanine (1,6 mld) ed infine, dovesse ancora rimanere qualcosa dall'incasso dei crediti andrà tutto all'equity tranche.

Sapendo l'ammontare di ciascuna tranche e applicando il principio "a cascata" illustrato prima, è facile calcolare quanto bisogna recuperare perché i creditori del veicolo non subiscano perdite.

Supponiamo p.e. il veicolo incassi 6 mld in tutto dal recupero dei crediti "sofferenti".
Allora questi 6 mld andranno a rimborsare la tranche senior, che non subirà alcuna perdita.
Però poi non ci saranno più soldi per le tranche mezzanine e equity, che quindi subiranno una perdita del 100%.
A che % di recovery corrispondono 6 mld?
6 mld / 27,9 mld = 21,5% ca.

Supponiamo invece che il veicolo incassi 7,6 mld
6 mld andranno a rimborsare la tranche senior, che non subirà alcuna perdita.
1,6 mld andranno a rimborsare la tranche mezzanine, che non subirà alcuna perdita.
Però poi non ci saranno più soldi per la tranche equity, che quindi subirà una perdita del 100%.
A che % di recovery corrispondono 7,6 mld?
7,6 mld / 27,9 mld = 27,2% ca.
(prima avevo scritto 25,8 devo aver sbagliato qlc numero, avrò fatto 7,2/27,9 invece di 7,6/27,9 sorry)

Supponiamo invece che il veicolo incassi 10 mld
6 mld andranno a rimborsare la tranche senior, che non subirà alcuna perdita.
1,6 mld andranno a rimborsare la tranche mezzanine, che non subirà alcuna perdita.
Poi ci saranno ancora 2,4 mld che andranno alla tranche equity.
Visto che inizialmente questa era valutata 1,6 mld avrà realizzato un guadagno del 50%.

Più chiaro?

grazie chiaro
una nota: nelle cifre andrebbe secondo me anche considerati gli interessi per remunerare la parte senior e mezzanine, quindi il recupero (inclusivo di eventuali interessi di mora, ecc) dovrebbe essere maggiore di 6 md e 7,6 md per passare a remunerare la classe successiva
 
Phastidio.net

Lo stress test della Belva
31 luglio 2016 Discussioni/Economia & Mercato/Italia/Podcast/Rassegna Stampa
Finale di stagione de I conti della Belva su Radio24, con una puntata interamente dedicata agli esiti degli stress test delle banche europee, ed all’ennesima manovra di “salvataggio” di MPS. Basterà? Quante incognite all’orizzonte? Quante ipotesi eroiche per arrivare in porto? È tutto qui, buon ascolto.

http://audio.radio24.ilsole24ore.com...onti-belva.mp3

(dal minuto 35 si esaminano le problematiche eventuali del piano MPS Seminerio/Merler/Carnevale Maffè/ag. Fidelity)
 
RPT-Monte dei Paschi's last-ditch rescue plan faces high hurdles
lunedì 1 agosto 2016 08:00



* Bank unveiled emergency bailout to avert risk of collapse

* Tuscan lender fared worst in European stress tests

* Plan includes 5 bln euro cash call, huge bad loan sale

* Crisis threatens Italian banking system, regional contagion

By Silvia Aloisi and Valentina Za

MILAN, July 31 (Reuters) - With the ink barely dry on its bailout plan, Italian bank Monte dei Paschi di Siena faces a Herculean task convincing investors to back a third recapitalisation in as many years and avert a banking crisis that would send shockwaves across Europe.

To stave off the risk of being wound down, the world's oldest bank hastily unveiled the private sector-backed rescue blueprint late on Friday. It came just hours before the lender emerged as the worst performer in European stress tests that showed its capital would be entirely wiped out in a severe economic downturn.


RPT-Monte dei Paschi's last-ditch rescue plan faces high hurdles | Mercati | Bond | Reuters
 

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