Obbligazioni MPS

Anima Holding è pronta a dare il suo contributo per far partire l'aumento di capitale di Mps. La società di gestione del risparmio, a quanto apprende l'ANSA da fonti finanziarie, è intenzionata a convocare - nel più breve tempo possibile compatibilmente con i tempi tecnici richiesti dall'istruttoria - un cda per deliberare il suo intervento nella ricapitalizzazione. Anima dovrebbe mettere sul piatto circa 25 milioni, consentendo al Monte di disporre di impegni di sottoscrizione più o meno formali per mezzo miliardo di euro, cifra minima a cui le otto banche del consorzio hanno subordinato la concessione della garanzia sull'inoptato.
 
c'è l'ottimismo, ma non le firme :mad:
adesso sono tornati i 600 mln, e 600 non ci sono

Roma, 12 ott - Il completamento del puzzle per il varo dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi del Monte dei Paschi si conferma piu' complesso di quanto prevedevano, all'inizio della settimana, fonti a conoscenza del dossier e la riunione del cda presieduto da Patrizia Grieco continua a slittare anche se c'e' ottimismo da fonti del consorzio di garanzia sulla sistemazione, alla fine, di tutti i tasselli. Le otto banche non vogliono dover sopportare un fardello di inoptato superiore a un terzo dell'importo di 900 milioni che dovranno sottoscrivere i privati. Per fare partire l'aumento lunedi' prossimo il tempo si sta riducendo: la Consob deve dare via libera al prospetto entro venerdi'. Accanto ad Axa dovranno emergere investitori di peso in grado di sottoscrivere quote rotonde certamente superiori all'impegno da 10 milioni attribuito alla Fondazione Cr Firenze e alla sottoscrizione di poco piu' di 20 milioni ipotizzata nelle ultime ore da parte di Anima. La societa' del risparmio gestito non sara', a dispetto delle aspettative alimentate per settimane da rumors, l'anchor investor dell'aumento del suo partner commerciale senese.
Ggz
(RADIOCOR) 12-10-22 19:41:20 (0663) 5 NNNN
 
Italy's MPS secured cash call support from six out of eight banks so far -sources

12/10/2022 20:46 RSF

MILAN, Oct 12 (Reuters) - Six out of eight banks in the consortium that is set to guarantee Monte dei Paschi di Siena's (BMPS.MI) upcoming share sale have signed an underwriting contract with the state-owned bank, three sources with knowledge of the matter said.

The signatures of the two banks that are still missing are expected in the coming hours, two of the sources said.
 
Oggi 08:40 - RSF
MILANO, 13 ottobre (Reuters) - Il Cda di Mps (BMPS.MI) ha fissato nella notte i termini dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, che ha ottenuto piene garanzie e partirà il 17 ottobre.

Lo dice la banca in una nota, spiegando che sono stati sottoscritti contratti di garanzia per un importo massimo di 857 milioni, di cui 807 milioni con un consorzio di otto banche e 50 milioni con Algebris.

Mps ha anche ricevuto impegni di sottoscrizione da parte di terzi investitori per complessivi 37 milioni.

"Si informa altresì che alcuni investitori hanno assunto nei confronti dei garanti impegni relativi alla sottoscrizione di nuove azioni per un importo complessivo massimo per oltre il 50% della quota riservata agli azionisti diversi dal Ministero dell'economia", dice la nota. Il Mef aderirà pro quota (64,23%) per massimi 1,606 miliardi.

I diritti di opzione saranno esercitabili dal 17 al 31 ottobre (negoziabili fino al 25) a un prezzo di sottoscrizione pari a 2 euro per ciascuna nuova azione nel rapporto di 374 nuove azioni ogni 3 azioni possedute.

Il prezzo di sottoscrizione dell'aumento incorpora uno sconto pari al 7,79% rispetto al Terp (prezzo teorico ex diritto).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto