Obbligazioni MPS

"1,5 miliardi di strumenti At1 che concorrono ai fondi propri (Tier 1) per 550 milioni.Poi ci sono circa 5,5 miliardi di strumenti subordinati At2 che concorrono ai fondi propri (Tier 2) per circa 1,9 miliardi, al lordo però dei 961 milioni assicurati dal bond subordinato 2008-2018, ammontare nominale 2,1 miliardi, che si dice potrebbe essere escluso dalla conversione, e della sessantina di milioni assicurati dal prestito subordinato, ammontare nominale 400 milioni, in mano al Santander e che scadenza ad ottobre di quest'anno. Dunque la conversione degli At2 in Cet1 potrebbe riguardare circa 3 miliardi di bond che, al momento, apportano fondi propri (Tier 2) per poco meno di un miliardo"

T2 invece di At2, ma le cifre mi paiono giuste

Accidenti ma sono sbagliate anche le cifre!
Avevo controllato gli importi a fondi propri nel pillar (corretti) e mi ero detto "sicuramente allora sono giusti anche i nominali"
Però mi parevano un po' alti (1,5 mld T1 + 5,5 mld T2)...
Hanno conteggiato anche un T2 di 750 mln scaduto il 31.05.16!

2160 + 500 + 500 + 500 + 500 = 4160
se escludiamo anche la retail restano 2 mld di t2

t2.gif

Perdonate, ma non ho la vostra cultura nella materia. Sono, purtroppo, "rimasto investito" da ignorante che sono, sulla UT2 MPS TV 08/18. Mi potreste, per favore, dire quanto possibile perdita % si potrebbe andare incontro nello scenario peggiore? Grazie se esprimerete la Vs autorevole opinione.
difficile da stabilire, qual è lo scenario peggiore?
in teoria uno potrebbe dire liquidazione della banca, ma è uno scenario teorico, non ci sono attese realistiche che si possa realizzare...
in caso di burden sharing (cioè salvataggio della banca con conversione in azioni dell'intero debito sub), credo che almeno un 30% si recupererebbe (scenario molto negativo e valutazione piuttosto prudenziale)

Scusate, secondo voi il morivo delle dimissioni é:

1 abbandona la nave prima che affondi
2 non voleva posticipare l'aumento
3 voleva posticipare l'aumento
4 eventuali soci nuovi vogliono nuovo Ceo per procedere
5 altre motivazioni tipo rimodulare la cessione di sofferenze e fare un aumento più piccolo

Ultima modifica:

5 altre motivazioni tipo rimodulare la cessione di sofferenze e fare un aumento più piccolo

6 Renzi insisteva per metterci il suo zampino?

6 Renzi insisteva per metterci il suo zampino?

Secondo me è una scelta esclusivamente politica. Ormai la partita si gioca a quel livello.
Una postilla sull'idea Morelli... sistema finanziario italiano sempre più vicino alla colonizzazione a stelle e strisce...

Users who are viewing this thread

Back
Alto