Obbligazioni MPS

Guarda che non sono chiacchiere. Io le ho da quando avevo il dossier in MPS, infatti non le ho potuto vendere perché mps se le voleva riprendere a 5 punti in meno rispetto alla quotazione, già di parecchio sotto la pari, perciò la stessa funzionaria mi ha sconsigliato, essendo MPS sotto tutela , anche di Intesa. Statene certi. E' da tempo che stanno facendo rete attorno alla mps e nel contempo rassicurare i risparmiatori per la tenuta di tutto il sistema. E' inutile fare battute. Questa è la realtà, se non si vuole provocare un disastro. Non solo, ma appena raddrizzata un po', MPS sarà subito maritata, statene più che certi.

Faccia così, visto che la sua amica è certa, chieda un prestito (alla sua amica) garantito dalle sub che comprerà con esso. Guadagna Lei e guadagna la sua amica. La cifra, vista la "certezza", è secondaria.

Disdicevole....

Guarda che non sono chiacchiere. Io le ho da quando avevo il dossier in MPS, infatti non le ho potuto vendere perché mps se le voleva riprendere a 5 punti in meno rispetto alla quotazione, già di parecchio sotto la pari, perciò la stessa funzionaria mi ha sconsigliato, essendo MPS sotto tutela , anche di Intesa. Statene certi. E' da tempo che stanno facendo rete attorno alla mps e nel contempo rassicurare i risparmiatori per la tenuta di tutto il sistema. E' inutile fare battute. Questa è la realtà, se non si vuole provocare un disastro. Non solo, ma appena raddrizzata un po', MPS sarà subito maritata, statene più che certi.
Io invece sono abbastanza confidente che la funzionaria intesa ti abbia quantomeno consigliato di vendere tale prodotto rischioso per comprarne uno marcato intesa, con cui recuperare serenamente la perdita.

Nemmeno la nonna si salverebbe, se sufficientemente "ricca".

E' bona almeno? Cmq. azione su minimi storici -

da MF
Proprio oggi la Bce esamina il dossier di Mps
tooltip.png
per consentire al cda della banca il cambio in corsa dell'amministratore delegato, Fabrizio Viola, chiamato a predisporre il piano di cessione da oltre 9 miliardi di euro di sofferenze e le conseguenti azioni sul capitale per coprire le perdite. Sono presenti a Francoforte il presidente Tononi e il presidente del comitato nomine Falciai, insieme al nuovo ad, Marco Morelli. Toccherà a quest'ultimo, che si insedierà domani, adeguare il piano, magari con la conversione volontaria dei bond subordinati, per ridurre la richiesta al mercato a circa 3,5 miliardi di euro da 5 miliardi di euro, e con l'eventuale esclusione del diritto di opzione.

Per il Financial Times una riunione del consiglio di amministrazione di Mps
tooltip.png
dovrebbe essere convocata giovedì per confermare la nomina di Morelli, l'aumento di capitale sliterrà al 2017 in parte per il referendum costituzionale. Il FT ha anche confermato che la banca sta studiando una conversione volontaria dei bond subordinati da 2 miliardi di euro per ridurre le dimensioni dell'aumento di capitale.

"Se fosse vero, questo segnerà il ritorno di Morelli al Monte, avendo precedentemente lavorato come vice direttore generale da giugno 2006 a febbraio 2010", ricordano stamani gli analisti di Berenberg. "Data la natura complessa del nuovo piano di Mps
tooltip.png
e l'imminente presentazione della nuova strategia, la nomina di un candidato che conosce il gruppo è probabile che sia vantaggiosa. Tuttavia, la notizia che l'aumento di capitale proposto potrebbe slittare al 2017 aumenta l'incertezza ed è improbabile che venga presa bene dal mercato. Dato il rischio di esecuzione notevole di questo piano, qualsiasi passo falso rischia di lasciare poche alternative se non una ricapitalizzazione diretta della banca da parte del settore pubblico, a nostro avviso".

A commentare la situazione, stamane, anche Icbpi, che ha aggiunto come sia possibile che il piano preveda al conversione in azioni dei bond subordinati, ma al momento "i dettagli della transazione non sarebbero stati definiti" ha concluso il broker, mantenendo il titolo privo di valutazione.

Mps, Micciché e Castagna: aumento senza fretta - MilanoFinanza.it

fatto 100 K di veneto @ 74 chiuso la copertura leva GBP venduto 50K GBPP UT 2 MPS @ 98,22 adesso 4 lotti veneto pmc @ 86 e 4 lotti vicenza pmc @ 83,75

L'ipotesi "Zingales", a fronte dell'informativa sotterranea che tanto preoccupa questi giorni , a mio parere guadagna peso.

"
Se il governo non vuole perseguire la soluzione sistemica – auspicata già da tempo in questa rubrica – l’unica alternativa è un bail-in modificato. In ballo ci sono 2,1 miliardi di euro di titoli subordinati venduti alla clientela retail (il taglio medio era stato ridotto a mille euro proprio per attirare i piccoli risparmiatori). Questi investitori, però, hanno goduto di un tasso maggiorato (+2.5% sull’Euribor a 6 mesi) per 8 anni. Se il Governo vuole proteggerli, ma non premiarli, dovrebbe riacquistare i loro titoli ad un prezzo che annulla il beneficio in termini di extra rendimento ricevuto. Questo valore è pari all’80% del prezzo di emissione.

Dopo il riacquisto dei subordinati in mano alla clientela retail, il bail-in dei rimanenti subordinati sarebbe sacrosanto e fornirebbe complessivamente 4,2 miliardi di equity alla banca senese. Se poi fosse necessario, sarebbe relativamente facile, con una banca ripulita dai subordinati, raccogliere un paio di miliardi di equity attraverso un’emissione azionaria.

Investendo 1,68 miliardi di euro (0.8X2.1), il governo sarebbe in grado di rimettere in piedi il Monte dei Paschi. Perché non farlo? Non si dica che ce lo impedisce l’Europa. A Bruxelles (e Berlino) preferirebbero di gran lunga questa soluzione, che salverebbe il principio del bail-in, a qualsiasi altra soluzione pasticciata."

Quale soluzione per il Monte Paschi?

I conti, poi, saranno stati fatti alla femminina, non tenendo conto delle ritenute del 12,5% e del 26% che lo stato ha incassato sul 2,5% e l'imposta sul capitale in DT, sempre incassata dallo stato.

L'ipotesi "Zingales", a fronte dell'informativa sotterranea che tanto preoccupa questi giorni , a mio parere guadagna peso.

"
Se il governo non vuole perseguire la soluzione sistemica – auspicata già da tempo in questa rubrica – l’unica alternativa è un bail-in modificato. In ballo ci sono 2,1 miliardi di euro di titoli subordinati venduti alla clientela retail (il taglio medio era stato ridotto a mille euro proprio per attirare i piccoli risparmiatori). Questi investitori, però, hanno goduto di un tasso maggiorato (+2.5% sull’Euribor a 6 mesi) per 8 anni. Se il Governo vuole proteggerli, ma non premiarli, dovrebbe riacquistare i loro titoli ad un prezzo che annulla il beneficio in termini di extra rendimento ricevuto. Questo valore è pari all’80% del prezzo di emissione.

Dopo il riacquisto dei subordinati in mano alla clientela retail, il bail-in dei rimanenti subordinati sarebbe sacrosanto e fornirebbe complessivamente 4,2 miliardi di equity alla banca senese. Se poi fosse necessario, sarebbe relativamente facile, con una banca ripulita dai subordinati, raccogliere un paio di miliardi di equity attraverso un’emissione azionaria.

Investendo 1,68 miliardi di euro (0.8X2.1), il governo sarebbe in grado di rimettere in piedi il Monte dei Paschi. Perché non farlo? Non si dica che ce lo impedisce l’Europa. A Bruxelles (e Berlino) preferirebbero di gran lunga questa soluzione, che salverebbe il principio del bail-in, a qualsiasi altra soluzione pasticciata."

Quale soluzione per il Monte Paschi?
Francamente ritengo difficile applicare simili calcoli a titoli diversi.
Ad esempio i T1 è da tanto che non godono di cedola.....

Cordiali saluti

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto