Obbligazioni MPS

molto nteressante
soprattutto il passaggio del PARI PASSU condito da "ragazzi"
...come era ovvio dall’inizio tranne che a chi ha propalato la fola che “il retail non sarà coinvolto”. Esiste una cosa chiamata pari passu, ragazzi....

ragazzi, come non lo sapete? esiste il pari passu
certo esiste il pari passu ma qui non c' entra una emerita fava
un po' di latino , se vuoi fare un buon articolo, lo devi mettere per forza
un po' di inglese e un po' di latino ed e' fatta

PARI PASSU

Allora per PARI PASSU perché non gliele scrivi o gliele fai direttamente a lui le tue critiche sarcastiche...magari ti risponde...
O magari scrivi tu da qualche parte o tieni rubriche in radio o ti fai invitare, non so.
A me di Seminerio me ne frega tanto quanto ...e meno che zero di difenderlo, ma visto che qua , diciamo così, non trova simpatici riscontri alla sua prosa ma sulla sostanza si dice poco, penso che valga ancor più la pena leggerlo o ascoltarlo da ora in poi.
Personal opinion (un po' di inglese non guasta ) :lol:

Visto che oggi ci sono state delle novità da MPS, vale la pena di sforzarsi di riassumere dove siamo arrivati.

Sono passati quasi 3 mesi dall’ultima conference call di MPS. Nel frattempo si sono succeduti:

a)2 fatti significativi: le dimissioni di Viola e Tognoni, con l’arrivo di Morelli; la tenacia di Passera, con una nuova proposta;

b)una marea di illazioni, interpretazioni, scoops presunti da parte di addetti ai lavori e non. Se ne sono lette di ogni tipo, spesso senza uno straccio di argomento a supporto.

Possiamo dire che oggi si sono fatti dei progressi, almeno dal punto di vista della comprensione delle intenzioni della banca (management, azionisti,…)? A mio avviso la risposta è affermativa.

Per i subholders mi sembra significativo almeno quanto segue:

1)la banca intende realizzare l’AUC poggiando su 3 gambe;

2)il riferimento agli anchor investors non conferisce certezze, ma certifica che si tratta di una priorità (Passera?). Diciamo che se quel riferimento non fosse confermato il management non ci farebbe una bella figura;

3)a fine luglio la LME era stata sottintesa; pochi giorni fa vi si era fatto riferimento esplicito; oggi è confermata e meglio precisata;

4)la LME sarà volontaria e non prevede ricorso a clausole tipo CAC;

5)la LME sarà estesa a tutti i T2, compreso quello considerato retail;

6)non è previsto che si faccia ricorso al backstop statale, con tutte le conseguenze che ne sarebbero derivate in termini di burden sharing;

7)a maggior ragione, è esplicitamente escluso qualsiasi intervento che comporti il taglio dei subs;

8)la LME prevede la conversione in azioni aventi lo stesso valore di quelle dell’AUC;

9)è definito il timing sull’inizio dell’operazione: il 24 novembre. Un po’ prima conosceremo i dettagli che saranno proposti all’assemblea;

10)Morelli c’è.

Tutto questo significa che l’operazione è già bella chiusa? Ovviamente no: gli execution risks ci sono ancora. Stiamo pur certi che accanto a quelli reali continueremo a sentirne a go-go anche dei più fantasiosi. Il desiderio di “azzeccare” una previsione spingerà un sacco di gente a cercare gloria: quale occasione migliore di questa, con l’attenzione di mezzo mondo sul Monte? Oltretutto costoro sanno che nessuno si prenderà la briga, a posteriori, di fare l’elenco delle sciocchezze pronunciate…:wall:

E noi sul forum? Non credo faremo eccezione. Quantomeno d’ora in poi non dovremmo più leggere di subs devastati di proposito (gli execution risks sono altra cosa…), di banche regalate agli amici e altre amenità che in un forum di finanza serio non dovrebbero trovare spazio…:(

Un paio o quasi di appunti:

Il piano rimane ed è sempre stato quello di JPM

Non escluderei a priori inserimento nella conversione volontaria di CAC

L'ordine del giorno per assemblea è già stato definito... Non mi aspetterei dettagli prima del lancio dell'OPS di fatti utili. Giustamente si tengono la porta spalancata per eventuali modifiche dell'ultima ora, facendo approvare un via libera di più o meno tutto il pronosticabile.

Ancora non si capisce chi ci mette i soldi... Dita incrociate mode on

Allora per PARI PASSU perché non gliele scrivi o gliele fai direttamente a lui le tue critiche sarcastiche...magari ti risponde...
O magari scrivi tu da qualche parte o tieni rubriche in radio o ti fai invitare, non so.
A me di Seminerio me ne frega tanto quanto ...e meno che zero di difenderlo, ma visto che qua , diciamo così, non trova simpatici riscontri alla sua prosa ma sulla sostanza si dice poco, penso che valga ancor più la pena leggerlo o ascoltarlo da ora in poi.
Personal opinion (un po' di inglese non guasta ) :lol:

grazie per i suggerimenti Jack
provero' se mi riesce a scrivere da qualche parte
cerchero' di tenere rubriche in radio
provero' a farmi invitare, non so

faro' di tutto per salvaguardare il Pari Passu

[..]
4)la LME sarà volontaria e non prevede ricorso a clausole tipo CAC;
[..]
[..]
Non escluderei a priori inserimento nella conversione volontaria di CAC
[..]
C'è qlc dichiarazione specifica che esclude CAC / modifiche del regolamento / exit consent ecc?
Formalmente sono tutte misure volontarie, visto che l'emittente propone ma sono i bondholder che votando decidono.

C'è qlc dichiarazione specifica che esclude CAC / modifiche del regolamento / exit consent ecc?
Formalmente sono tutte misure volontarie, visto che l'emittente propone ma sono i bondholder che votando decidono.

non ho ascoltato tutta tutta la presentazione e Q&A, ma direi che...

esplicitamente non troverai quello che cerchi (esclusione tombale CAC etc)

esplicitamente è stata sottolineata la volontarietà (nessuno sarà obbligato a convertire)

p.s. stime danno 2 billions in mano al retail (spero sia frutto del famoso sondaggio e non figlio dell'ammontare UT2)

Users who are viewing this thread

Back
Alto