open interest e voaltilita' 10- 13 febbraio 2003 (2 lettori)

Arciof

Nuovo forumer
arseniolupin ha scritto:
..Anche questa volta nonostante i brutti segnali provenienti da tutti i fronti il mercato opzioni non cala le braghe e continua a dar segni della possibilità di un rimbalzo per la scadenza.
O sono cecato e non capisco una mazza di opzioni o è così.

addirittura si nota come call fortemente otm come la call 26000 e la 27000 siano presenti con decisi OI , la seconda addirittura con + 3000 posizioni aperte. Non mi vengano a dire che è venduta in quanto la sua quotazione rasentando il niente non merita l'incasso. ....
Non sono d'accordo nel definire il forte OI delle call OTM come un segnale di rimbalzo per la scadenza...anzi chi le ha vendute è ancora tranquillo di non pagarle.
In genere i MM chiudono le options OTM vendute solo per recuperare margini presso la CCG dovendo aprire altre posizioni ATM altrimenti le lasciano scadere.
In caso di odore di rialzo i MM possono ricoprirsi con altre basi provvocando correnti di acquisto che incrementano notevolmente i volumi scambiati in quella giornata senza tuttavia (segnale importantissimo) incrementare di molto il relativo OI. Chiaro no :-?

Arciof
 

arseniolupin

Forumer storico
arciof

intanto grazie del tuo contributo.

mica tutto quello che scrivo deve essere legge. Ogni interpretazione contraria alla mia visione non solo la accetto, ma la auspico.

il fatto delle call otm cerco di spiegarlo meglio

allora, la 24000 in 4 sedute è passata da 1600 posizioni a 2139 quindi è chiaro che sono state vendite e lì si può vedere l'arrivo per la scadenza.

tenedo conto della diversa vola sulle opzioni è anche possibile che le vendite di put possano essere compensate con acquisti call a pari distanza dalla base mib30 con margine positivo nell'operazione.


aggiornaci pure sulle tue impressioni che non potrà che farmi piacere.

ciao
 

Arciof

Nuovo forumer
arseniolupin ha scritto:
arciof

intanto grazie del tuo contributo.
aggiornaci pure sulle tue impressioni che non potrà che farmi piacere.
ciao
Grazie per l'ospitalità. Ti rispondo subito poichè non so quando poi potrò farlo. Ormai solo occasionalmente seguo le option per mancanza di tempo, ma in passato avevo sviluppato abbastanza l'analisi delle veriazioni dell'OI costruendo anche dei grafici ad hoc. Resta comunque un analisi difficile. Tuttavia il punto di partenza è quello di definire che è un mercato fatto dai venditori ovvero dai MM e sono i loro movimenti da seguire- Loro non guadagnano comprando call anche se sono convintissimi di un rialzo- Anzi piu' sono convinti e piu' vendono put fino a quando i titoli in garanzia glielo consentono. Di tanto in tanto se posso e se avro' un contributo da dare ti assicuro che lo faro'. Buona analisi.
Ciao
Arciof
 

Strd

Nuovo forumer
Ciao Lupin e ciao a tutti. Secondo le mie modestissime analisi sugli indici, quello che emerge è ancora una conferma del trend negativo, il rialzo dello sp500 di ieri mantiene invariata la posizione all'interno della tl discendente di breve, e lo interpreto come una semplice correzione. Il nostro indice ha come al solito reagito emotivamente alla chiusura usa, ma il trend è a mio avviso ancora al ribasso. Non mi aspettavo l'apertura di oggi al rialzo, e controllando l'open sul fib, traggo conferma che si dovrebbe trattare di semplici chiusure di posizioni short. E' stato evidentissimo infatti l'andamento al ribasso che accompagnava il rialzo del fib, e le correzioni sull'open al rialzo, nei momenti di correzione al ribasso sul fib.
Purtroppo non mastico ancora il put/call ratio, non so come interpretare l'aumento o la diminuzione della volatilità implicita sulle opzioni, e devo ancora studiare le strategie di copertura e di investimenti dei pesci grossi con i derivati, quindi non posso aggiungere altro. Anzi, se ogni tanto riportando un dato, ci infilate anche una chiave di lettura (chiedere una spiegazione mi rendo conto che è troppo :p ), ve ne sarei grato ;)
Operativamente sono ancora short sul mib30 (con i certificati), ad un passo dallo stop, e sono così dal 5/02/2003. Spero di non essere sbattuto fuori tra oggi e domani.
Ciao.
 

arseniolupin

Forumer storico
per stdr che non mastica il cal/put ratio

in post precedendi avevo dato spiegazione di tutti i termini che uso, comunque ti ripropongo cosa si indende per cal put ratio


il call/put ratio (sarebbe preciso dire put/call ratio) non è altro che il rapporto tra il numero di opzioni put trattate in un determinato giorno diviso il numero delle call.

ogni titolo (trattato a isoalpha)ha il proprio put/call ratio, così come l'indice MIB30.

I valori normali sono compresi tra 0.5 e 1.

E' un indicatore che indica il sentiment del mercato quando raggiunge valori estremi.

Nel caso ci trovassimo in un punto di svolta del mercato, e gli operatori credano che possa esservi un calo, si coprono acquistando opzioni put facendo così salire il rapporto. Un rapporto basso indica invece un mercato in cui gli operatori che vogliono vendere si attendono una risalita del mercato e si proteggono acquistando opzioni call.


non credo esistano fonti per trovare bello e fatto il rapporto.

si fà artigianalmente a mano semplicemente usando i dati forniti dal sito www.borsaitalia.it.

ciao
 

Strd

Nuovo forumer
grazie Lupin, non avevo pensato di cercare i tuoi post sull'argomento, lo farò senz'altro per trovare utlili indicazioni.

Stanno iniziando a diradarsi quantomeno le nebbie più fitte, alcuni concetti li ho iniziati ad assimilare quando ho avvicinato i warrant, che avevo comunque conosciuto solo qualche mese fa.
Ho visto che le isoalfa altro non sono che contratti di opzioni americane, termine che invece mi sapeva di "esotico" ;)
La domanda che mi sento di farti ora è se gli istitutizonali vanno sui derivati come le opzioni solo per copertura. In altre parole, un put/call ratio elevato, noi saremmo indotti a leggerlo specularmente come delle coperture short sui derivati, che presupporebbero delle posizioni long sul mercato. Di conseguenza ciò darebbe conferma ad un'ipotetica analisi sul mercato italiano dalla quale emergessero tp al rialzo.
Ma siamo ragionevolmente sicuri che i grossi utilizzino solo per copertura e non per speculazione gli strumenti derivati? Perché come è evidente l'indicazione che dovremmo trarne sarebbe in quel caso opposta. Esistono degli elementi che ci fanno ragionevolmente intuire come si muovono i grandi, oppure per quale motivo si interpreta in tal modo il put/call ratio (e potrei aggiungere anche l'open sul fib)?
 

kiRman

debosciato senior
I target segnalati l'altro giorno sono stati raggiunti. Operativamente si ritorna flat anche se i dati di stasera della opzioni non li conosciamo adesso

kilman
 

kiRman

debosciato senior
L'indice apre intorno a 22600 e comincia da subito a dare segni di tonicita', supera dapprima 22900 e poi riesce a fare un massimo relativo intorno a 23200. La chiusura avveniva intorno a 23100.

Volumi e contratti fib in aumento, in diminuzione l'open interest.

Ipercomprato preoccupante.

Volatilita' media intraday in diminuzione come anche la volatilita' implicita.

Differenziale call - put in favore delle call per l'indice, mentre prevalgono le put per i titoli.

L'indice potrebbe... "riposarsi" (call 23000 e 23500 open interest in aumento e volatilita' in diminuzione, put 23000 open in diminuzione e volatilita' in aumento, diminuzione dell'open interest sul fib30). In ogni caso la diminuzione della volatilita' implicita non dovrebbe far presagire un nuovo affondo ribassista.

Operativamente abbiamo chiuso le posizioni lunghe e per il momento rimaniamo flat. Potremmo considerare lievi acquisti solo su tenuta confermata dei 22700 circa. Escluse al momento l'apertura di posizione corte.

kilman
 

arseniolupin

Forumer storico
ieri si è assistito ad un buon rimbalzo dell'indice che non ha prodotto variazioni sulla vola statica ferma al 26%. in calo invece l'implicita di quasi 2%.

in aumento l'OI totale delle mib0 portando il differenziale call/put a livelli abbasanza elevati, accompagnati da un eccesso di comprato.

il mercato però non si è lasciato trascinare dalla foga rialzista degli indici e si sono visti solo piccole variazioni di posizioni. Allo stesso modo con cui il giorno prima non vedevo grosse impostazioni ribassiste ,adesso non si vedono decise prese di posizioni lunghe.

per quanto riguarda le singole basi è continuato lo spostamento dalla put 21000 alla 22000 e un aumento di OI sulle prime call atm.

la mappa febbraio rimane così composta.

call 25000 3561
call 27000 3436
put 21000 3091
put 23500 2459
call 24000 2332
put 21000 2328
call 23000 2164
put 22500 2069
put 22000 2037

la vola per le call prezza dal 32 al 34% per le put dal 32 al 37%.




ps per kilman, noto una put marzo 15000 con vola al 41% e 2352 posizioni aperte alla quale non avevo ancora degnato di attenzione.
hai notizie di quando sono state aperte quelle posizioni?
 

Users who are viewing this thread

Alto