Opzioni trading, il thread - 2014

Avevo questa posizione che ho chiuso il 6/8 ( per svariate considerazioni tecniche, il tentativo di rompere la congestione al ribasso per ben 2 volte ecc e per fortuna l'ho scritto e postato "di là " lasciando solo , come ho scritto nella figura le call 147 comprate e le call 147.50 vendute.
Ho riaperto a 0.18 la call 150 ( solo 2 ) e i margini ieri mattina erano circa triplicati ( credo , non so con esattezza perchè avevo anche il future in sofferenza ) .Mi piacerebbe sapere da shark o altri ( Cam se non ricordo male utilizzava in dei post un simulatore credo ) quale sarebbe stata la differenza ( per tornare al suo quesito ) di margini con un ratio o un vertical spread davanti o solo naked in queste circostanze e quanto avrebbe marginato ( qui forse è piu' problematico ) la mia posizione venerdi mattina in quelle circostanze. Cosi' si ragiona su esempi reali.

Come ho scritto qualche tempo fa la questione dei margini e' una questione complessa ,ma non impossibile da decifrare.
Parliamo secchi a scanso di equivoci.

Posizione in essere ratio spread o vendita naked opzioni Margini:Con SELLA il controllo e' monitorato da un tastino che si clicca a lato delle opzioni interessate.Buona norma e' conoscere a inizio giornata il margine opzione per opzione , segnarlo per le opzioni a cui siamo interessate.Basta fare per quelle opzioni il controllo con il giorno prima e il giorno dopo e gioco e' fatto.
Io sto con quel broker magari altri troveranno valori parecchio discostanti.
Bene il calcolatore dell'Eurex ,ottimo quello del broker dove si opera.
In quanto alla IV proprio nei momenti di maggiore volatilita' si ha uno scarto tra la iv calcolata con la B&S e quella con il metodo iterativo Newton -Raphson,meglio ancora se entrambe ponderate.

Io sui margini ho la mia idea: ci vogliono i soldi, senza ti chiudono le posizioni, ovviamente non in guadagno.
Morale il margine dovrebbe dare la reale rischiosità dell'operazione in atto e tale rischiosità non dovrebbe mai superare certi rapporti con il proprio ptf che nel mio caso ho fissato in 1 a 3.
P.s.: anche io ho banca Sella e confermo la grande serietà di questo broker in fatto di margini.

Io sui margini ho la mia idea: ci vogliono i soldi, senza ti chiudono le posizioni, ovviamente non in guadagno.
Morale il margine dovrebbe dare la reale rischiosità dell'operazione in atto e tale rischiosità non dovrebbe mai superare certi rapporti con il proprio ptf che nel mio caso ho fissato in 1 a 3.
P.s.: anche io ho banca Sella e confermo la grande serietà di questo broker in fatto di margini.

Io sono piu' prudente a scapito del guadagno 1:5.

Per cui occhio ai margini e alla somma sul conto trader.SE avete 10000 euro sul conto per me il margine massimo non deve superare i 2000 euro,altrimenti sono dolori specie se il notionale come il Bund sfiora i 150000 euro.BEWARE!!!!!!!!

:)

Grazie Biondao, benvenuto a te :D.

Sai quando si parla di opzioni, vedi comparire sempre gli stessi che sono qui da tanto. :lol:

A volte Deltazero :bow:, ha già visto il Cama :bow:, me :rolleyes:, Umbo ;), e pochi altri che non nomino per non dimenticarne qualcuno (a proposito che fine hano fatto Rob-Luc e f4f?).

Vai avanti, gli opzionisti ci sono, magari non intervengono, ma ci sono sempre.

Ciao :)

:)

ho aperto una piccola posizione sul bund e questa è la figura con le greche, ho omesso appositamente gli strike e i prezzi anche se non è difficile immaginarli o ricostruirli :-) perchè non è quello il senso della domanda.
E' fondamentale guardare la curva dell'at now per avere il polso della situazione ( assieme ad altre cose che per ora passano in secondo piano, ma ci potrebbero rientrare nelle risposte) e questa tra non molto potrebbe andare in negativo .
Bene , o meglio male :) : alla base della logica degli interventi ci possono essere vari parametri che gli opzionisti utilizzano :
guardano le greche della posizione, guardano il prezzo delle opzioni andate in difficoltà ( o le loro greche) e quando questo supera il doppio o il terzo del loro valore ( a seconda di quanto tempo manca al settlement, fondamentale questo ) decidono di intervenire rollando gli stike , altri entrano prima utilizzando il future ( cosa che personalmente non faccio quando ho ancora tempo e prezzi consoni davanti per poter risistemare la posizione.
Qualcuno potrebbe dirmi come si comporta in questi casi ??
PS: io ritengo che muoversi il meno possibile a volte faccia buon gioco pero' l'altra faccia della medaglia è che si rischia di intervenire poi in maniera tardiva ( con tutte le conseguenze del caso, prezzi diversi e già "sfuggiti" oppure troppo vicini a scadenza per poter allargare "l'orecchio" che contiene il gain.
Ricordiamoci sempre che in fondo l'at now è negativo ( e occorre poi rapportarlo al payoff totale a mio avviso per stabilirne la vera pericolosità) ma i prezzi stanno andando proprio nella direzione in cui la posizione assume il massimo gain a scadenza, quindi ???? :) come conciliare queste considerazioni ??

Allegati

• curva.jpg
    curva.jpg
    494,2 KB · Visite: 197
Ho fatto una similazione col bund a 150.50 tra 8 giorni , ecco come risultano le greche , l'at now e i prezzi degli strike sotto pressione. ci si deve preoccupare quindi solo se il movimento avviene troppo in fretta e repentino e si interviene subito oppure visto l'at now e il payoff come sarebbero( a parità di volatilità chiaramente) meglio aspettare e rischiare di intervenire troppo tardi??
Sono graditi commenti e/o risposte e i vari punti di vista.

Allegati

• curva 1.jpg
    curva 1.jpg
    573,3 KB · Visite: 221
Ho fatto una similazione col bund a 150.50 tra 8 giorni , ecco come risultano le greche , l'at now e i prezzi degli strike sotto pressione. ci si deve preoccupare quindi solo se il movimento avviene troppo in fretta e repentino e si interviene subito oppure visto l'at now e il payoff come sarebbero( a parità di volatilità chiaramente) meglio aspettare e rischiare di intervenire troppo tardi??
Sono graditi commenti e/o risposte e i vari punti di vista.

Dall'altra parte ti ho risposto alla mia maniera che nessuno capisce o vuole capire,qui invece ti rispondo alla maniera della preistoria del trading in opzioni,anche perche' il 3d e' tuo.
Ma veramente credi che si possa simulare una strategia con le opzioni?
Se si fa per parlare allora tutto bene,ma con le opzioni non puoi simulare un bel niente, anche con fogli magici e diavolerie what if.
Sbaglio madornale che fai e' la costanza della IV(ti prego di non parlare piu' di volatilita generica,esiste solo la IV ai vari strike,tutto il resto sono fandonie.
NON ESISTE MODELLO MATEMATICO CHE TI POSSSA DARE LA IV FUTURA SU TUTTI GLI STRIKE.
Le greche vanno calcolate con la iv istantanea ai vari strike,ergo
nessuna simulazione puo' essere fatta di quando intervenire.L'intervento che fai non e' in base al tuo at now,ma all'aumento del rischio,dei margini e del tuo payoff finale,del tempo che deve trascorrere e i vari strike considerati(aggiunta di nuovi,togli vecchi?).Non esistono regolette semplici semplici,lo so e' la credenza di tutti,percio' ci sono pochi opzionisti e quasi tutti perdenti.

Dall'altra parte ti ho risposto alla mia maniera che nessuno capisce o vuole capire,qui invece ti rispondo alla maniera della preistoria del trading in opzioni,anche perche' il 3d e' tuo.
Se si fa per parlare allora tutto bene,ma con le opzioni non puoi simulare un bel niente, anche con fogli magici e diavolerie what if.
Sbaglio madornale che fai e' la costanza della IV(ti prego di non parlare piu' di volatilita generica,esiste solo la IV ai vari strike,tutto il resto sono fandonie.
NON ESISTE MODELLO MATEMATICO CHE TI POSSSA DARE LA IV FUTURA SU TUTTI GLI STRIKE.
nessuna simulazione puo' essere fatta di quando intervenire.L'intervento che fai non e' in base al tuo at now,ma all'aumento del rischio,dei margini e del tuo payoff finale,del tempo che deve trascorrere e i vari strike considerati(aggiunta di nuovi,togli vecchi?).Non esistono regolette semplici semplici,lo so e' la credenza di tutti,percio' ci sono pochi opzionisti e quasi tutti perdenti.

Michele, finalmente concordo su tutto quello che hai scritto a cominciare dalla volatilità sui diversi strike fino al concetto che non esistono regole o regolette per le correzioni. Per cui caro il mio Biondo dovrai vedere di volta in volta il da farsi poichè le variabili sono proprio tante e sono concatenate fra loro.

Ultima modifica:
Cominciamo almeno una volta a parlare di opzioni seriamente,non solo SCOLASTICAMENTE,facendo trader di opzioni chi sa piu' a memoria i libri di testo.
QUELLO NON PORTERA' MAI VINCITA,bisogna svecchiarsi e portare avanti concetti nuovi.Basta se sale ,se scende ,ITM ,OTM ,NON si VENDE NON SI COMPREA,MAI.
Partite dal risk/reward e dalla somma che volete investire.Per una corretta gestione la somma totale investita deve essere 10 volte il vostro rischio giornaliero,solo cosi' ci si puo' difendere.L a curva atnow serve solo durante il giorno,con determinate figure puo' partire negativa,ma non e' quella che conta.Conta invece all'inizio il massimo payoff che potrai avere e il payoff all'inizio,triangolato con i margini.
La difesa dei margini e' l'unico concetto che tiene.Certo i margini vanno curati con altri parametri matematici,greche volatikita' ,azione dei MM ,AI VARI STRIKE ANCHE DI SCADENZE SEPARATE.

Michele, finalmente concordo su tutto quello che hai scritto a cominciare dalla volatilità sui diversi strike fino al concetto che non esistono regole o regolette per le correzioni. Per cui caro il mio Biondo dovrai vedere di volta in volta il da farsi poichè le variabili sono proprio tante e sono concatenate fra loro.

Parto da qui. Un 3d va letto per intero o per lo meno se uno dice una cosa una settimana prima, si da per appurato che se l'ha scritta la sappia :-).
Ho portato un esempio qualche post fa dove col bund che si è mosso solo di 30-40 tik la volatilità sui diversi strike ha portato i prezzi alle stelle , quindi è chiaro il neretto . Pero' è anche vero che in una situazione "standard" di movimento nella norma in salita o in discesa le simulazioni possono servire per vedere varie sfaccettature della cosa e farci sopra ragionamenti.
Si chiamano apposta simulazioni e non realtà. Se io ti dico questa macchina sull'asciutto si ferma in 10 metri se inchiodi, ti posso dire che si ferma in 20 se piove , se poi la pioggia è piu' intensa saranno 25 ma tu sai che non saranno sempre 10 o 20 e sarai in grado di valutare in base alle condizioni di tempo che incontri. Se non avessero fatto le prove ( simulazioni) e ti avessero detto " te frena poi vedi quanto ci impieghi a fermarti sarebbe stato diverso ...o no? ".

Users who are viewing this thread

Back
Alto