Per continuare il discorso parti da questo presupposto.
Io approccio il mercato , come ben sai , dal punto di vista grafico e mi fido molto delle mie analisi , che sono supportate
anche e soprattutto da uno studio statistico/probabilistico in tutte le operazioni che faccio che mi permettono di estrapolare strumenti/ assett dove ritengo di avere meno rischi possibili . Diversamente se non ci sono queste condizioni so che ho il 50% di probabilità a mio favore di riuscita e che mi scontro con un avversario che è molto piu' forte di me , per questo io cerco di "attaccarlo " o meglio approcciarlo quando ritengo sia piu' vulnerabile.
Se tu vuoi combattere Tyson al pieno della forma le prendi , ma se tu fai stare Tyson senza mangiare , senza dormire per 10 giorni sicuramente hai piu' probalità di dargliele ( questo per chiarire il concetto ).
Bene , riporto il concetto alla realtà del mercato . Se il bund statisticamente si è fatto un massimo di circa 6 figure da un settlement all'altro , con una volatilità implicita diversa da quella che ha ora, ha raggiunto un massimo nell'indice di ripartizione ( quello che ci rappresenta percentualmente quanti opzioni siano andate itm ) a 85 circa ,( quindi il future è utilizzato al suo massimo ) raggiunge livelli di ipercomprato x su base giornaliera, sviluppa targhet di congestioni e poi si ferma a consolidare, bene alla luce di queste considerazioni guardando anche gli OI ( che a te piacciono tanto

) ma anche io guardo sempre tutto , cerco di lasciare quasi nulla al caso , se il bund si è fatto 5 figure di rilazo, la ripartizione è sui 70 gli strike 144.50-145- 145.50-146 sono andati già itm e ci sono leg importanti a 148 , (
ribadisco sto parlando del settlement di luglio ) quindi a 7 figure in totale da un settlement all'altro ( fuori quindi dai suoi standard) e a circa 2 figure ancora dal sottostante , tu lo approcci ancora come se avesse cominciato ora a correre , io lo approccio come se fosse stanco ,
(perchè non devo sfruttare la volatilità e i prezzi gonfi di "ipotetica quasi fine " ( poco ortodosso ma rende l'idea
) movimento quando so che in un paio di giorni di rifiatamento o pausa del trend quelle call mi perdono quasi il 30-40% del valore gonfiato dalla vola che avevano?? ) ciascuno con le sue conseguenze chiaramente, tu di non guadagnare nulla o poco poco , perchè sei guardingo e vai a cercare gli equilibri , io di perdere soldi ( o di guadagnarne molti di piu' di te ) perchè la statistica o le consuetudini non ci dicono che effettivamente andrà sempre cosi'.
PS: è sempre un piacere parlare con chi ne sa e ha un approccio completamente opposto al tuo. Alla fine , come ho sempre sostenuto, l'operatività non puo' essere standard. Ciascuno di noi ha il suo profilo di rischio sia come dindi sia come indole, e ciascuno deve cucirsi addosso l'operatività che gli rimane piu' congeniale e adatta.
Con le opzioni parlare del se e del ma ho capito che è all'ordine del giorno, già ci avevo provato di la a chiamare in causa gli esperti, qui penso non cambi molto, ma è proprio l'oggetto del disquisire che si presta a molte interpretazioni e quindi molte verità .