FTSE Mib Futures Operatività in derivati - 18 maggio 2004 (1 Viewer)

GOLD75

Forumer attivo
Blackwood ha scritto:
zappolaterra, se in questi giorni cerco di contare qualcosa sul 60' mi viene il mal di testa tanto è incasinato....ho scelto di entrare short con un po' di certificati e di put sul Dax a 3840 ca di indice la settimana scorsa.
Mi baso sul dayli non avendo l'assillo del tick sul future (e non avendo nemmeno un TOL che me lo dia....). Se l'indice oggi dovesse superare 3829 chiudo tutto.....altrimenti aspetto di vedere dove andrà a sbattere questa 4.

Purtroppo non sono una volpe nell'intraday.... :rolleyes: :rolleyes:


è questa la tua ipotesi di 4?
ritracciamento minimo gia' fatto e ottimale possibile sui 3840?
1084870653fdaxintra1.gif
 

Blackwood

Nuovo forumer
No, Gold.
Presuppongo il movimento della 3 con partenza a 4022 di indice e arrivo a 3710.
Il 23.6 e il 38.2 li calcolo su quel movimento di 312 punti.
Quindi mi aspetto la 4 nell'area tra 3783 (23.6%) e 3829 (38.2%).......vediamo che combineranno.
Per ora il max di future è stato 3799, quindi togliendo 8 punti circa l'indice dovrebbe aver fatto 3791.
Lo Zew lo hanno passato indenni, vediamo con WS....
 

GOLD75

Forumer attivo
Blackwood ha scritto:
No, Gold.
Presuppongo il movimento della 3 con partenza a 4022 di indice e arrivo a 3710.
Il 23.6 e il 38.2 li calcolo su quel movimento di 312 punti.
Quindi mi aspetto la 4 nell'area tra 3783 (23.6%) e 3829 (38.2%).......vediamo che combineranno.
Per ora il max di future è stato 3799, quindi togliendo 8 punti circa l'indice dovrebbe aver fatto 3791.
Lo Zew lo hanno passato indenni, vediamo con WS....


l'ipotesi era la stessa..ma sul fdax.
questa è quella che dici tu sul dax index
1084872690fdaxintra2.gif
 

arseniolupin

Forumer storico
lothar

le opzioni crucche sono ancora meglio delle mib0 in quanto hanno + volatilità e quindi il premio è + alto. l'unica differenza è il rapporto opzioni sottostante. per coprire un fib servono 2 mib0, per coprire un dax 5 Odax.

il problema nasce nella marginazione.

mentre per i derivati domestici vengono tranquillamente accettati a margine garanzia i titoli obbligazionari (con vari scarti a seconda del rating degli stessi) per i derivati esteri De Gufis vuole esclusivamente cash.

se vendo ad esempio uno strangle sui dax dovrei almeno compensare i margini ( la parte alta li diminuisce in egual misura - più o meno - di quanto li aumenta la parte bassa). Dovrebbe però. la certezza sui crukki non c'è.
vendo call e i margini restano a 9000 euro per ogni dax. e le opzioni marginano a parte :rolleyes:

comunque a parte questo problemuccio, risolvibile con un paio di incavolature, per me è un pò tardino vendere call. pensa se vendo la giugno 4000 :lol: raccolgo 25 punti, la mia media non subisce variazioni degne di nota.
se vendo la 3900
incasso il doppio e al max faccio pari .

il dax però 25 punti se li balla in un paio di ore.

trovo quindi inopportuno , per ora (nella mia disgraziata posizione) , usarle.
 

GOLD75

Forumer attivo
mi ero dimenticato di postare il garafico del Dow Jones:)
mercoledi' a 9850 c'è un perfetto C=A di lungo sul ritracciamento del 23.6%.

Se non lo rompe potrebbe essere la fine di onda 4!

l'altro ritracciamento del 38.2% sta a 9350 circa!!

Quindi su mancata rotura del minimo di mercoledì del dow ci puo' essere benissiomo un nuovo max... con quello che ne consegue anche sul dax ;)

1084874226dow10.gif
 

arseniolupin

Forumer storico
2 flash di news rilevanti.


***Bce: assegna 223,5 mld euro asta P/T, tasso marginale 2%

(iniezione liquidità nel sistema)


*** Cambi: euro rallenta e torna sotto 1,20$ dopo indice Zew


Brent in calo dell'1% a 37,54 dlr in avvio

Reagisce positivamente a riparazione oleodotto in Iraq

Il prezzo del petrolio torna a scendere in apertura di contrattazioni a Londra. Il contratto Brent con scadenza luglio ha infatti aperto a 37,45 dollari al barile e si attesta al momento a quota 37,54, l'1% in meno rispetto ai 37,91 dollari della chiusura di ieri. Oltre che a fattori tecnici, il greggio reagisce positivamente alla notizia che l'oleodotto sabotato nel sud Iraq nei pressi di Bassora e' stato riparato e presto la produzione nella zona potrebbe tornare sui livelli precedenti al 9 maggio
 

Blackwood

Nuovo forumer
Arsenio, ed usare i certificati a copertura?
Se prendi 25000 Minishort equivalgono ad un Dax.
Prendi uno strike tranquillo con SL superiore al tuo prezzo di carico, e cavalchi, riducendo i danni e senza marginazione, i ribassi dell'indice pagando solo uno spread all'atto dell'acquisto e della vendita.......

Ci sono parecchi istituzionali che li inseriscono nelle loro strategie di copertura.....
 

arseniolupin

Forumer storico
volatilità e open interest


la recente discesa del sottostante ha portato ad un aumento delle volatilità in maniera consistente. Dai minimi di poco tempo fà la vola statistica è addirittura raddoppiata e si trova ora al 18%, in netto aumento pure i prezzi delle opzioni di 3/4 punti percentuali. La vola implicita prezza infatti in range 19%-25%. se ricordiamo era scesa attorno al 10%-15% .

Si è quindi riconfermato per l'ennesima volta che in un mercato prettamente Orso la relazione inversa fra andamento vola e sottostante è un dato di fatto.

Chissà se un giorno la mia teoria sulla relazione potrà avere una dimostrazione nei fatti.

Gli operatori già in tempi non sospetti (fine aprile) avevano iniziato a frenare la corsa al rialzo, e hanno avuto il merito di farlo proprio sui massimi relativi degli indici.

Si è quindi assistito ad un lento deterioramento del differenziale di Open Interest sempre fra elevati volumi , che in alcune giornata hanno addirittura sorpassato i 20.000 lotti. Le posizioni aperte ora non sono moltissime e sono 83.926 put contro 68.571 put.

si sono piano piano chiuse posizioni pure sulle put otm e aumentate quelle sulle call appena otm come la 28.000 giugno e 27500 stesso mese.

si respira quindi un'aria , se non proprio di pessimismo, ma di fine dell'ottimismo che spesso questo mercato lasciava trasparire.

Il fatto però che non si sia assistito ad un ribaltamento delle posizioni in over a favore delle call, lascia ancora spazio per una aspettativa di ripresa del trend positivo nel medio periodo, ma per quanto riguarda la scadenza corta non c'è molto da sperare, sopratutto alla luce dei movimenti di ieri che hanno visto gli operatori chiudere tante put 27.000 giugno per riaprire altrettante cal 28.000 stessa scadenza....come christiano ha già fatto notare stamattina.
.
 

Users who are viewing this thread

Alto