OT(vi prego di perdonarmima sono mooooolto schierato...

estrAtto da Repubblica:
WASHINGTON - Le macchine per il voto elettronico hanno tradito le aspettative, provocando ritardi significativi. La delusione maggiore è venuta dai touch-screen, con 1.100 elettori spiazzati di fronte a schermi bloccati, scelte conteggiate in modo non appropriato e voti sospesi in un limbo informatico. Anche nell'Iowa, stato chiave a cui è legato l'esito delle presidenziali, si sono accumulati ritardi e problemi tali da far slittare la proclamazione del vincitore. Sono circa 45 milioni gli americani che hanno votato con i touch-screen, un sistema già bocciato dagli esperti informatici perché fallace e soggetto ad avarie.
...in Florida alcuni elettori hanno visto comparire sullo schermo schede già compilate. A New Orleans, Miami e nei sobborghi di Philadelphia le macchine non hanno voluto saperne di partire e davanti ai seggi si sono create lunghe file.
A causare problemi non sono state solo le macchine. Barbara Arnwine, direttore esecutivo del comitato di avvocati per il rispetto dei diritti civili, ha detto che la sua organizzazione ha ricevuto 37 mila denunce di irregolarità e intimidazioni di vario genere, alle quali bisogna sommare le 50 mila registrate da un'altra associazione, Causa comune.
Ieri mattina in Wisconsin i sostenitori del presidente hanno avuto una brutta sorpresa: i copertoni di 30 dei 95 veicoli noleggiati per portare nei seggi centinaia di osservatori repubblicani erano stati tagliati durante la notte.
Sempre nel Wisconsin i democratici hanno denunciato che alcuni elettori sono stati "dirottati" verso seggi sbagliati da volantini fasulli. Stesso problema in Florida, mentre nei sobborghi di Cleveland si era sparsa la voce che gli elettori che avevano sulla coscienza multe non pagate rischiavano di essere arrestati appena identificati dai presidenti di seggio.
(3 novembre 2004)
che paese democratico
quand 'è che adotteremo anche noi questisimpatici meccanismi elettronici di partecipazione popolare?

:smile: