FTSE Mib Futures Operatività in derivati di lunedì 3 Ottobre

F4F

intanto complimenti per il tool che permette di visualizzare in modo grafico i rendimenti.

Quindi da quello che vedo non è sempre positivo un sistema di due calendar come quello soprariportato. :(

Si può far qualcosa per eliminare quelle due ali color rosso vino? :ops:

Aldusit ha scritto:
F4F

intanto complimenti per il tool che permette di visualizzare in modo grafico i rendimenti.

Quindi da quello che vedo non è sempre positivo un sistema di due calendar come quello soprariportato. :(

Si può far qualcosa per eliminare quelle due ali color rosso vino? :ops:

si e no :rolleyes:
puoi comprare delle opzioni scad ottobre, ma riduci il gain
ma la questione è che prima si parte da una view di mercato, e poi si disegna la strategia, che avrà sempre e comunque delle zone di perdita: chiaramente, saranno dove secondo te il mercato non andrà
ad esempio
sei lateral-rialzista: correggi solo l'ala in perdita sopra i 36000 e lasci perdere la zona sotto i 34000 :D

Aldusit ha scritto:
Roberto ciao e grazie. Per punti di perdita intendi i punti che perdo inizialmente all'apertura della posizione dovuti allo spread delle opzioni o un altro tipo di perdita?

Poi forse non sono stato chiaro quindi cerco di inserire un caso che sto seguendo ed allego un'immagine di due calendar spread Call 34500 e Put 34500 aperti il 16.09. Già dopo 7 giorni la somma delle due posizioni era in guadagno e si è mantenuta sempre in guadagno nei giorni successivi.

Ora chiedo: Ci sono delle variabili che mi fanno andare in perdita la somma delle due posizioni?

Con la mia poca esperienza mi viene da dire no. Perchè se si dovesse alzare la volatilità questo incremento va sia sulla scadenza corta ma anche sulla più lunga e viceversa nel caso di un calo di volatilità.

Se poi il sottostante sale o scende io sono coperto in entrambi i casi in quanto ho sia le call sia le put con strike uguale e quindi da qualche parte "devo" guadagnare qualcosa. (il massimo sarebbe che alla scadenza di ottobre ritornasse a 34500 :smile: )

Ho dimenticato qulacosa che può togliermi il "gain" e non farmi dormire notti tranquille :)

?
1128355213invogg001.jpg

i punti di max perdita sono quelli legati alla differenza tra i due.nel caso in essere è (840+775)-(482+446)=687(più commissioni)punti di max perdita.questo tipo di spread ha aspettative laterali e soffre la direzione.se questa è eccessiva porterà alla max perdita.se vuoi limitare questa perdita dovrai associarci una strategia direzionale.rispetto alla volatilita è +/- neutra,nel senso che ambedue ne risentono simmetricamente.però visto che quella con scadenza più vicina risentirà sempre meno(man mano che si avvicina alla scadenza)della volatilita,un eventuale aumento/diminuzione avrà un maggiore impatto sulle più lontane.il tempo è sicuramente a tuo favore.lo spazio è a tuo favore fino a un certo punto.poi passa a tuto sfavore.questo punto rappresenta il punto d'intervento della strategia direzionale.
ciao roberto

Users who are viewing this thread

Back
Alto