Fool ha scritto:
lupin, hai qualcosa da aggiungere sulle obbligazioni gm e ford dopo il post del 19.4? esiste davvero il rischio di art 11 che dicevi? mi sembra veramente strano...
.
visto che ti ricordi il mio post di qualche tempo fa sull'argomento
andiamo a vedere...
il declassamento di rating da parte della S&P a junk sulle obbligazioni GM era ampiamente previsto, un pò meno quello su ford .
in effetti il debito di gm essendo di 290 miliardi di dollari e quello di Ford 161 miliardi non è poca roba. basti ricordare che GM da sola è indebitata tanto quanto l'argentina.
le obbligazioni dei titoli GM (qulle lunghe ) hanno patito una perdita da inizio anno di 20 punti portando i loro rendimenti attorno al 12%.
il prezzo di mercato di 80 lo avevano già raggiunto qualche giorno fa. poi l'entrata di Keerkorian che ha offerto un prezzo molto + alto di quello di mercato sul 5% della general Motor aveva riportato le obbligazioni a 86- 87. dopo l'annuncio di declassamento sono tornate a 80.
ora nulla di strano, in effetti prima del taglio rating espeimevano già un rendimento da Junk, molto + alto di pari emissioni con rating più basso.
come avevo deto la mole di rimborsi + alta è nell'anno 2006 , quindi non mi aspetto un articolo 11 per GM , ma nemmeno una pronta ripresa dei corsi obbligazionari in quanto se vorranno rifinanziare il debito in scadenza dovranno per forza di cosa farlo a tassi molto alti. in pratica agli stessi rendimenti che esprimono adesso.
ricordo pure come qualche anno fa i bond della France telecom quotassero ben 4,5% in + del libor , gli ericson quotassero 70 con cedola al 8.75%. entrambi tali bond ora sono ben sopra le 100 con rendimenti scesi al 3%.
infine
io penso che il rischio di un default sia veramente remoto, ma non mi illudo in una pronta ripresa dei prezzi, almeno fino a metà 2006 , per le ragioni illustrate sopra.
il crollo dei prezzi poi è da imputare soprattutto a quei fondi (stile i fondi tedeschi e i fondi pensione americani) che non possono tenere in portafoglio titoli con rating BB- e BB e quindi sono obbligati a vendere.
certo che su prezzi di 80-82 intervengono gli Hedge fund a comprare e quindi non presumo un calo maggiore.
fine della fiera , venerdì ne ho comprato