Operatività indici e futures di 9 Luglio 07

:ciao:

non per sporcarvi il post ma io ho un segnale di vendita sul nasdaq e quindi sono entrato short da .95 spero di chiudere domani mattina....

comunque vi leggo con piacere continuate a essere costruttivi se posso permettermi :D

claude19 ha scritto:
Ciao Ale,

Il minimo del 13 giugno previsto sul fib per il momento regge, ma il mibtel l'ha gia rotto e in genere mibtel è + affidabile, quindi dovrebbe essere ribasso e di quelli tosti credo.
Ma movimento nn parte, quindi mi sa che ho cannato analisi (... tanto per cambiare :D ).
Oggi e al max domani mattina gli do ultima possibilita di calare velocemente, altrimenti devo rivedere analisi.
Tu che ne dici?

Byeeee

pur non essendo l'interpellato ti do una mia idea su quanto analizzi, essendo poi questa coincidente con una domanda posta più volte.

Hai provato a considerare che non possono essere coincidenti analisi grafiche tra derivato e indice (sia esso Mib30-Sp/Mib o Mibtel) visto che quest'ultimo subisce in modo drastico lo stacco dei dividendi???

Quindi il segnale che tu imputi al Mibtel potrebbe essere solo effetto di quanto sopra!

QuickS ha scritto:
male.... cosi dai un vantaggio al mercato

se è per quello gliene ho dati di vantaggi.....spero solo che un giorno tornino con gli interessi....prima di morire possibilmente.

Intanto l'avvertimento che davo stamani si è concretizzato in pieno.....quello che io chiamo "fool price" (un valore sul derivato decisamente fuori parità che si verifichi in apertura/chiusura...o in un momento di forte vola)...e cioè i 42890 fatti all'apertura solo dal Fib..il mercato è andato a riprenderselo...chiudendo sui max contrariamente a Cac e Dax

aleale ha scritto:
ciao

secondo la mia view, il ciclo attuale è un 12gg che prevede il suo max nella giornata di domani o tuttalpiù mercoledi mattina in apertura.... da quel momento, in base al ciclo, si può provare uno short ( stop sopra il max creatosi ) da portare almeno fino alla chiusura del ciclo prevista intorno al giorno 16 luglio.... poi in base al livello raggiunto, sia di prezzo che di tempo, si vedrà se ci si avvierà a fare a fare anche la chiusura di un ciclo superiore....

Sei stato molto gentile e spero che quando avrai tempo scriverai qualcosa in più per farmi capire come arrivi a costruire il grafico e seguire l'evoluzione delle contrattazioni.

La curiosità é tanta e per spiegarmi meglio provo a porre da neofita una prima serie di domande:
- i tuoi dati sono sempre del futures ?
- ci saranno sempre cicli di 12 giorni ?
- quanto tempo prima prepari la previsione del prossimo ciclo ?
- immagino che la linea nera grassetto contina sia la tua view ?
- la determini attraverso un'equazione ?
- capita di modificarla in corso d'opera ?
- i dati reali aggiornati costituiscono la punteggiata ?
- i valori della punteggiata sono ad intervallo di tempo costante ?
- sul grafico sono rappresentati 6 coppie di cicli giornalieri ?
- é una particolarità di questo particolare ciclo che stiamo vivendo oggi ?
- perché preferisci/esigenza la rappresentazione a coppia di cicli ?
- i minimi sono rappresentati sui fine coppia cicli per comodità grafica in fase di previsione ?
- durata minima e massima di un ciclo giornaliero ?
- come e quando determini che la previsione é stata confermata ?
- come e quando determini che la previsione é abortita ?

Scusami ma é qualcosa di nuovo di cui vorrei conoscere tutto e subito.

Cerco d'iimaginare come fare per accoppiare giorno per giorno con gli attrattori di Fernando e buttare giù una statistica. Qualche suggerimento ?
Sei d'accordo sulla statistica ? Non é che sparisci a metà del guado ?

Grazie.

dimaraz ha scritto:
di che spread vai parlando?

Per spiegarmi allego un'immagine:

1183996495i0709.jpg

il confronto su di 1 giorno può essere fuorviante......(tieni sempre presente che considero la ns. la borsa del Burundi)

abbiamo 2 o 3 azioni che da sole possono influenzare pesantemente l'andamento dell'indice....quindi come oggi...avere una mattinata di calma piatta mentre Dax e Cac si muovevano al rialzo....e chiudere sfavillanti...mentre le altre 2 smorzavano gli entusiasmi

sul medio periodo...devi tener di conto della mia famosa domanda circa la diversità nello stacco dei dividendi (e relativa influenza sugli indici) negli altri mercati.

dimaraz ha scritto:
il confronto su di 1 giorno può essere fuorviante......(tieni sempre presente che considero la ns. la borsa del Burundi)

abbiamo 2 o 3 azioni che da sole possono influenzare pesantemente l'andamento dell'indice....quindi come oggi...avere una mattinata di calma piatta mentre Dax e Cac si muovevano al rialzo....e chiudere sfavillanti...mentre le altre 2 smorzavano gli entusiasmi

sul medio periodo...devi tener di conto della mia famosa domanda circa la diversità nello stacco dei dividendi (e relativa influenza sugli indici) negli altri mercati.

Ti ringrazio per quanto hai posto in evidenza, che in gran parte condivido e infatti sto cercando con difficoltà di approfondire la questione dello stacco dei dividendi.

In effetti se i due futures si muovessero sempre in perfetto parallelismo trovare trippa per gatti sarebbe molto più complicato.

E' anche vero che oggi, la particolare situazione che si é generata può considerarsi al limite positivvo perché eccezionalmente interessante.

In generale ti confermo, che pertanto, sono in fase d'osservazione proprio per verificare se definendo una precisa operatività intraday si riesce a fare qualche EURO con rischi limitati e sopratutto alla faccia della globalizzazione.

Cordialità.

Petizionatore6710 ha scritto:
Sei stato molto gentile e spero che quando avrai tempo scriverai qualcosa in più per farmi capire come arrivi a costruire il grafico e seguire l'evoluzione delle contrattazioni.

La curiosità é tanta e per spiegarmi meglio provo a porre da neofita una prima serie di domande:
- i tuoi dati sono sempre del futures ?
- ci saranno sempre cicli di 12 giorni ?
- quanto tempo prima prepari la previsione del prossimo ciclo ?
- immagino che la linea nera grassetto contina sia la tua view ?
- la determini attraverso un'equazione ?
- capita di modificarla in corso d'opera ?
- i dati reali aggiornati costituiscono la punteggiata ?
- i valori della punteggiata sono ad intervallo di tempo costante ?
- sul grafico sono rappresentati 6 coppie di cicli giornalieri ?
- é una particolarità di questo particolare ciclo che stiamo vivendo oggi ?
- perché preferisci/esigenza la rappresentazione a coppia di cicli ?
- i minimi sono rappresentati sui fine coppia cicli per comodità grafica in fase di previsione ?
- durata minima e massima di un ciclo giornaliero ?
- come e quando determini che la previsione é stata confermata ?
- come e quando determini che la previsione é abortita ?

Scusami ma é qualcosa di nuovo di cui vorrei conoscere tutto e subito.

Cerco d'iimaginare come fare per accoppiare giorno per giorno con gli attrattori di Fernando e buttare giù una statistica. Qualche suggerimento ?
Sei d'accordo sulla statistica ? Non é che sparisci a metà del guado ?

Grazie.

ciao

azz.... quante domande.... allora....

- i miei grafici si iferiscono al futures ma possono essere costruti su qualsiasi strumento (indici, derivati, titoli, etc.... )
- ogni strumento ha una sua ciclicità ed è un pò quello che si può identificare con una matrioska.... cicli superiori che inglobano cicli inferiori.... per quanto riguarda il fib, il passo 6-12-24-48 è un passo che viene utilizzato spesso ma non è l'unico
- 1 ciclo superiore si divide in 4 cicli inferiori.... una volta che hai il 1° ciclo inferiore, conosci già i tempi degli altri 3.... es. se stai tradando un mensile, una volta che si è disegnata la 1° settimana, hai il ciclo delle altre 3
- la linea nera è il ciclo
- il ciclo è disegnato con funzioni trigonometriche
- una volta fatta la chiusura del 2 ore solitamente non subisce più modifiche.... considera che alla fine i grafici possibili sono sostanzialmente 4.... rialzista T1 - rialzista T2 - ribassista T1 - ribassista T2.... da questi non si scappa
- la punteggiata sono i prezzi
- l'intervallo dei prezzi sono le chiusure delle candele a 15 minuti
- no non sono 6 coppie di cicli giornalieri
- la risposta è insita in quella precedente
- idem come sopra
- idem come sopra
- in teoria, un ciclo giornaliero è di circa 8 ore.... ma è sempre da considerare un range di tolleranza del 15/20% che fà si che possa durare anche 6 ore ( ciclo tronco ) o 10 ore ( ciclo allungato ).... puoi riconoscerli già in corso d'opera in base ai minimi intermedi ( distanze del 2 ore - del 4 ore - del 6 ore )
- proprio per quanto detto nella risposta precedente, ti rendi conto in corso d'opera a che ciclo ti trovi di fronte.... l'ufficializzazione non potrà però mai essere prima della 6° ora
- la risposta è insita in quella precedente

ci sono altre cose da sapere sui cicli.... ad esempio che possono essere rialzisti o ribassisti.... che i rialzisti fanno in max in 3° e 5° ora.... che i ribassisti fanno solitamente i max in 1° o 2° ora.... che in 4° ora c'è sempre e comunque il minimo centrale del ciclo in questione.... e tantissime altre cose che si imparano solo sul campo.... sarebbe buona cosa, se si vuol sapere di cosa si parla quando si trattano i cicli, leggere qualche libro che ne descriva il funzionamento....

per quanto riguarda gli attrattori di Fernando
.... io cerco sempre di collocare il LOW in 4° o 8° ora....
.... e di collocare l'HIGH in 2° ora ( ciclo ribassista ) e in 3° o 5 ora ( ciclo rialzista )....

p.s.: non è mia abitudine sparire a metà del guado.... solitamente mi metto in disparte solo quando arriva qualche persona che anzichè essere costruttiva e cercare di battere il mercato insieme agli altri, si mette a proferire critiche gratuite a destra e a manca, con il solo e unico scopo di rovinare il clima che c'è in alcuni forum, perchè altro non è capace di fare.... qui ho ritrovato molti amici del vecchio forum scappati da là perchè è comparso il criticone/saputello di turno che ha fatto il bello e cattivo tempo senza che il moderatore intervenisse a sedare il tutto prima che la situazione degenerasse.... spero proprio che non accada anche qui....

aleale ha scritto:

p.s.: non è mia abitudine sparire a metà del guado.... solitamente mi metto in disparte solo quando arriva qualche persona che anzichè essere costruttiva e cercare di battere il mercato insieme agli altri, si mette a proferire critiche gratuite a destra e a manca, con il solo e unico scopo di rovinare il clima che c'è in alcuni forum, perchè altro non è capace di fare.... qui ho ritrovato molti amici del vecchio forum scappati da là perchè è comparso il criticone/saputello di turno che ha fatto il bello e cattivo tempo senza che il moderatore intervenisse a sedare il tutto prima che la situazione degenerasse.... spero proprio che non accada anche qui....

ciao ale,
seguivo anch'io l'altro forum ma penso (e spero) sia solo una pausa momentanea dettata dalla rarefazione estiva.
Quanto alla diatriba che era emersa, e senza prendere le parti di nessuno, mi pareva che la "gazarra" fosse emersa per la permalosità di certe signore...e l'istigazione di presunti cavalieri. Tra persone civili si può parlare e criticare...senza sconfinare nel personale.
Buon lavoro

Users who are viewing this thread

Back
Alto