lunedì 26 novembre 2012
"Se desideriamo veramente una vita felici allora è importantissimo ricorrere agli strumenti di cui disponiamo, sia dentro sia fuori di noi, e cioè impegnarci sia per lo sviluppo personale sia per quello mentale.
Per sviluppo mentale possiamo anche intenderlo come "sviluppo spirituale". Spiriturale non si riferisce a qualche credo religioso particolare, bensì alle buone qualità dell'uomo: amore, partezipazione, relazione, disciplina, intelligenza guidata da buone motivazioni.
Esse sono qualità innate, a differenza della fede religiosa che è una conquista individuale.
Questo punto è molto importante. Ad un primo livello le fedi religiose si distinguono per un insegnamento che parla di Dio, dell'Onnipontente, o della Mente come nel caso del Buddhismo. Facendo sorgere nel credente una idea di differenzazione dell'una rispetto all'alta e portandolo ad una divisione dove l'una è migliore dell'altra.
Ma a un secondo livello, tutti gl insegnamenti religiosi insistono sulle qualità innate spronando a comportarsi con bontà e amore nei contronti del prossimo: rafforzando le qualità innate.
Tutti gli esseri possiedono lo stesso potenziale e, nell'essere umano, il cervello è la fonte della forza e del proprio futuro.
A patto che venga utlizzato in modo corretto.
In caso contrario la nosta mente, ciascuna mente, è in grado di elaborare vere mostruosità.
Siamo in grado di costruirci una vita felice. Vuol dire che esiste una creatività naturale ed è fondamentale che ognuno di noi impari a ri-conoscerla.
Solo conoscendo le proprie potenzialità e avendo fiducia nelle proprie capacità possiamo costruirci un mondo migliore.
Per fare questo dobbiamo considerare due cose:
-ragione e compassione sono in equilibrio. Ma diventando adulti rischiamo di trascurare gli affetti (la compassione) per concetrarsi quasi esclusivamente sulla ragione. Un eccesso di razionalità che porta inevitabilmente squilibrio. E' solo nello squilibrio che si verificano veri e propri disastri
- la fiducia in sé stessi intesa come consapevolezza delle proprie capacità è la base del cambiamento.
Il cabiamento è possibile se stabiliamo un nesso causale tra le nostre azioni. E' necessario avere una effettica consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità ed impiegarle al massmo.
Vista in questa luce ogni azione umana diventa significativa.
Su questo gioca un ruolo fondamentale l'intelligenza dell'uomo.
Prendiamo il sorriso!
Esso è una caratteristica fondamentale del volto umano e sebbene sia abitualmente una connotazione positiva, a causa dell'Intelligenza può essere usato in modo sbagliato. Ecco che appaiono i sorrisi sarcastici o quelli di circostanza, che non fanno altro che creare sospetto e disagio nell'altro. Financo irritazione.
Un sorriso sincero e affettuoso è estremamente importante nella vita di tutti i giorni.
Poiché non possiamo aspettare sorrisi dagli altri se noi stessi siamo avari di tale espressione, ne deduciamo che molti aspetti della nostra vita dipendono dal nostro comportamento. E dunque dal nostro cambiamento.
Appunto, come usiamo gli strumenti per ottenere la felicità"
[Tenzin Gyatso]
