Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciascuno di noi ha il diritto di perseguire la propria felicità con qualsisa mezzo. Ma tale mezzo non deve ledere il diritto altrui di fare altrettanto.
Gli strumenti che possiamo adottare sono sia interiori che esteriori. Quelli interiori possono fare riferimento a qualità innate quali la bontà e la compassione, ma anche all'odio e allo rabbia. Sono mezzi affettivi. Poiché siamo dotati di Intelligenza, questo ci rende differenti da altri esseri e responsabili. Fa dipendere la nostra felicità dall'uso che facciamo dei mezzi che abbiamo a disposizione.
L'uso che ne facciamo tramite l'Intelligenza stabilisce un nesso causale tra la nostra azione e il suo risultato che in potenza cercava la felicità, ma che nella realtà è stata la causa della nostra infelicità.
Così nella vita così nelal borsa: siamo noi che immettiamo a mercato un ordine tramite il nostro c\c trader.
E nessun altro

Un rigraziamento a tutti coloro che sono intervenuti sabato, persone con cui è bello condividere una giornata.
Un ringraziamento particolare a Telone. E un suggerimento: giusto vedere che tutto è finzione. Ma due cose: chi determina che tutto è finzione? Se rispondi a questo ne deduci che puoi accettare anche la regola, a patto che sei consapevole del suo limite: essa stessa è finzione.

Laura 17 ha capito molto bene come leggere i post. :bow:
Veniamo a venerdì scorso.
Poteva starci lo short. Ma a patto che si verificassero delle condizioni precise.
In apertura ci stava lo short. Taylor non lo disdegnava, e la rottura della tl rialzista era il primo segnale

daily.GIF

ma per essere inversione a ribasso sul 4gg doveva completare lo schema di inversione e confermare che l'8h non si fosse chiuso con il minimo delle 10.00

2 min.GIF

cercando di stabilire un tempo orientativo possiamo supporre che entro le 12.00 dobbiamo avere quella conferma: essere sotto il minimo delle 10.00.
Se non accade c'è odore di bruciato.
Alle 12.00 di fatto il minimo non arriva.
Altra cosa importante: lo schema giallo.
Tra il giallo e il bianco si genera un ledge

2min2.GIF

un canae orizzontale, che si trada alla rottura di uno dei due bordi nella direzione della rottura. Ross consiglia di entrare nella direzione del trend di provenienza. Dunque se la rottura è up entra con meno indugi. Di fondo cq vi è da stabilire anche il trend in essere: possiamo essere entrati nel canale con un rialzo partito giovedì ma all'interno di un ribasso partito martedì: qual'è il trend?
Lo schema giallo è molto importante perché è l'inversione sul due ore partito alle 10.00, dunque conferma che a quell'ora, quel primo due ore, è di un nuovo 8h.
Cosa fa Laura 17? Arriva alle 12.00 e legge corettamente: se non è andato giù, allora non può che andare su.

Sembra una banaltà. E lo è ovviamente.
Ma lo schema serve a quello: se mi nega la mia ipotesi (continuazione del ribasso in questo caso), allora non potrà che confermare la seconda ipotesi: il rialzo.
Si è chiuso l'8h e andiamo a cercare il max del tracy.
Non ci pensa due volte a va long.
In pratica le informazioni dei post le permettono di decidere.
Questa capacità non è facile da avere.
Mi spiego, se sono convinto di una cosa, ci vogliono delle belle legnate per farmi cambiare idea...che in borsa vuol dire perdere il timing e farmi andare in loss: quando mi convincerò che ho sbagliato entrerò alla fine del movimento. In questo caso verso i massimi.

Cosa è successo alle 12.00?
Abbiamo centrato in piendo la tl dell'ultimo 2gg

5min2.GIF

zoom

5min.GIF

se doveva ancora chiudere il 4gg li doveva venire giù

L'altro punto, quello mio, è del xè il long mi stonava venerdì.
Perché alle 12.00 ho si il segnale che il 4gg ha già chiuso. Dunque la conferma. Lo avevamo detto all'inzio dei post venerdì: se non scende e fa un nuovo max ha già chiuso. Ma cambia nulla per me. Se non ho il max del 4gg, allora sono in formazione del max dell'8gg.
Dunque posso benissimo rischiare di entrare a rialzo sui massimi di ciclo.
Le divergenze ribassiste sono presenti anche nel pomeriggio.

A titolo esemplificativo, il macd sul 4gg in divergenza con i prezzi

4gg.GIF

e i volumi

vol.GIF

(macd aggiornato al close di venerdì; volumi a 2 min fa)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto