Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le divergenze ci dice una cosa:

- i prezzi potrebbero andare nella direzione della divergenza; in questo caso a ribasso

ma non ci dicono due cose molto importanti per noi:

- fin dove arriveranno
- quando iniziaranno ad andare nella direzione della divergenza

Per la seconda possiamo ipotizzarlo in quanto siamo su una rilevazione a 4gg. Ovvero l'indicatore è costruito considerando dati che coprono gli ultimi 4gg.

Dunque cosa posso pensare? Che se il 1° 4gg ha già chiuso allora mi trovo nel 2° 4gg che deve chiudere è posso provare a prendere la discesa del tracy: ovvero di shortare da più in alto.
Cambia nulla per l'ottica del ribasso. Appunto xè siamo su una sella.
Del resto i soldi al mercato li avevamo già presi in mattinata per fare questa strategi.
Tra una entrata short a 520 con target a 420 (nn preso); e una entrata a 530 con target a 640, siamo sostanzialmente li

64 xè è una ds del canale operativo vecchio

canale operativo.GIF

Da considerare che abbiamo sempre due ipotesi di fondo:

- mensile partito il 29 ott e intermedio partito il 28 sett
- mensile\intermedio partito il 16 nov

Nel primo caso è in trend; nel secondo caso è in controtrend.

Fino alla tl 2 ancora possiamo andare sotto

paletti.GIF

il paletto a controllo del ribasso 1 viene ad essere preceduto dalla tl 2. Dipende da oggi dove andiamo a parare.
E poi via via gli altri.
Fin'ora abbiamo rotto i vincoli ribassisti del T+1. E, probabilmente, del T+2.
Dunque so per certo che mi è partito un 16gg. Questo posso darlo per certo. Correndo ovviamente il rischio di porre nella mia mente una certezza.
Al contempo comincio a vedere che questo 16gg fa parte di un nuovo mensile.
Il conteggio sul 16 nov è compatibile con l'intermediio.
E dunque comincio ad orientarmi in questo senso.
Ma so sempre che quel che vedo a volte non è.
Nel Dharma, nella vita autentica, non lo è quasi mai.
Ma devo decidermi.
Cosa devo fare?
Appoggiarmi ad evidenze...

So che mi fa il test del minimo con maggiore porbabilità ogni 2gg.
Dunque sul 1° 2gg oppure sul 1° 4gg.
Se è sul primo 2gg allora devo avere il max del T-2 sul primo 8h.
Comincio a farmi lo schema di inversione a ribasso

schema.GIF

aspetto il close del 1° 8h, faccio lo schema e da li deve passare se vuogliono fare il test.
Se non ci passa due cose:
se sono long ci rimango
se sono flat entro longo
controllo con il taylor la posizione sul ciclo a 3gg
scende? no
allora rimando al prox due gg, il 21 nov. Niente da fare.
Rimango in posizione. Accumulo ancora? Se avessi la certezza il 22 nov che ha chiuso il 21 nov alle 17.20 il 4gg in open del 22 lo farei. Ma è rischioso. Si comincia ad avere già qs di sostanzioso in mano e stiamo parlando di un 2gg. Inoltre sopra ho sempre quel 29 ott che mi perseguita.
Rimandiamo al 23 nov.
Altro schema, e ancora nn scende. Anche da li doveva passare per cominciare a scendere. Niente da fare. Non ho ancora il test.

Io non posso sapere se il test lo faranno o non lo faranno. Posso supporlo.
Ma non posso nemmeno stare qui ad aspettarlo.
Parto ed entro. Al segnale esco. Eventuamente reverso.
PEr ogni daily ci sono gli schemi sul 2min nei precedenti post.
E questo mi porta ad oggi

Al close di ven non ho nessun segnale di entrata short.

2min3.GIF

anzi ho chiusura alta che mi richiama un tentativo di ritornari verso i max per oggi andando sopra.
Taylor invece vuole un minimo oggi. E' buy day. Un minimo che parte dallo short day, Dunque il target di oggi non è il max di ven (target del sell e short day), ma il min dello short day. Ed essendo a rialzo non dovrebbe arrivaci. Ma provarci.
L'apertura è stato un segnale in quanto non ha fatto un max superiore e nel pull back ha centrato in pieno la tl rialzista che tiene tutto l'8h.
E che a noi serve anche per cominciare a trovare il max del tracy.
Il tentativo ci può stare.
Perché ci sono più punti di entrata: perché siamo nelle condizioni che abbiamo visto sabato, il primo schema mostrato, quello di inversione su un doppio massimo. Anche a Ross piace molto questo schema (pag 194 e 195 di daytrading ci sono tutti gli schemi, fatto molto bene questo libro)

Ma devo fare due considerazioni per la prosecuzione del ribasso. Onde evitare la giornata di venerdì xè in sostanza è identica. E per forza che lo è, visto che siamo su una sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto