Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si consiglia di associare i pattern a degli indicatori di forza, quali lo stoch e il momemtum, e il macd.
Ecco il grafo

candle.GIF

Lo stoch è riba da una situazione di ipercomprato. Il macd è giustamente negativo ma, e qui sta il punto, in incrocio rialzista. E anche il momentum è in segnale rialzista.
Dunque il pattern viene negato nel momento in cui macd e momentum passano a rialzo l'asse dello zero.
Questo è possibile solo se non si verificano le tre candele ribassiste dello schema di conferma (il three black crow di cui sopra)

Dunque è Lps se non facciamo una serie tre candele rosse consecutive a conferma dello schema di inversione. E assisteremo ad un taglio della tl riba sull'intermedio nei prossimi giorni. Equivalente ad un segnale di chiusura del tracy sui minimi odierni.
Scatta un altro segnale long di accumulo.
Viceversa la possibilità di andare verso i minimi è alta.
E qui scattano i paletti sia sotto che sopra.
Sempre i soliti sullo schema a 20 min.

Ora mi oriento come al solito con Taylor e vedo il target di oggi. A ribasso è stato raggiunto, non credo che si possa andare sopra i max di ieri, per cui oggi con conferma domani è quello che cerco:
se domani mi fa un min inferiore si chiude un ciclo di storno a ribasso del Taylor e da domani i prezzi possono risalire a fare il segnale di close sul tracy.
In alternatica oggi.
E mi smentisce il pattern minore di inversione.
Viceversa oggi min e domani niente nuovo minimo ma sempre candela rossa e niente nuovo massimo mi porta a venerdì come controllo e ad una possibilità di conferma di inversione a ribasso sul ciclo T+1.

Lo schema del test del minimo è di papà miglio, la candle stick cq la troviamo sui forum (vecchi di IO), e per ultimo oggi porto un contributo di ieri di Avojonsirto (un altro lupo solitario, ma in finlandese mi sembra): è l'inverso. L'xbr

simbolo è il Tao

to.GIF

motto è l'Equilibrio.

Quando uno sale, l'altro scende. Dove l'uno fa il massimo, l'altro fa il minimo.
Il tutto in un perfetto equilibrio costante.
Idealmente il giorno del massimo dell'uno è il giorno del minimo dell'altro.
Questo è vero se fossimo in un sistema chiuso. Fermo.
Poiché il sistema è in movimento, il Tao genera. Donde la spirale centrale.
Il movimento è dato dal tempo. Dunque il sistema è in continuo cambiamento. Motore del cambiamento è il tempo. Ovvero abbiamo una onda cicloide. Come nell'Ac.
Il movimento distrugge l'idealità.
Così come in meditazione l'agitazione distrugge la pace interiorre. L'immagine è quella dell'elefante imbizzarito difronte ad un topolino. Che corre a dx e a sx per sfuggire ad un esserino 1000 volte più piccolo di lui. L'elefante è la Mente, il topolino i difetti mentali. Il risultato la sofferenza.
In borsa il risultato è lo sfasamento.
Non abbiamo più coincidenza di giorno.
Per cui avremo approssimazione.
Dunque l'equilibrio non è più dato dalla conicidenza dei giorni.

Lo sfasamento da poi origine a quello che a noi interessa. Lo si vede bene in questo grafico

cicloide.GIF

Poniamo che il rosso sia il ftse Mib e il giallo l'inverso, l'xbr.
Dove uno fa il minimo, idealmente l'altro fa il massimo.
Ma, questo fa si che ciclicamente siano sfasati: uno parte dal massimo, l'altro parte dal minimo.
Il che vorrebbe dire che chi comanda, il futse, ha i suoi fine ciclo sui minimi; l'altro, il Xbr, sui massimi.
E questa è una chiave di lettura da tenere sempre presente. Ma ideale.
Poiché le cose del mondo sono "sporche", se leggiamo solo i minimi allora abbiamo origine allo sfasamento: il minimo dell'Xbr sarà prima o dopo quello dell'indice.
Vediamoli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto