ragazzi scusate la domanda fuori ot,
ma dato che molti usano sella, mi date qualche dritta prima che combini pasticci.
Non mi è chiaro come si inserisce uno stop loss e take profit.
Nel book mi dà ad esempio "Ordine stop" prezzo limite e Attivazione ? che diffrenza c'è?
Esempio se voglio acquistare 1 mini a 17260 e voglio inserire uno stop loss a 17200 e un take profit a 17400 come devo impostare l'ordine?
Grazie in anticipo
Vedi l'allegato 399192
In generale abbiamo solo due tipi di ordine:
- a mercato
- condizionato
A mercato non indichiamo nessun tipo di prezzo e demandiamo alla sim la gestione in toto dell'ordine. Se tutto è corretto dal momento in cui clichiamo "invia" l'ordine entra "subito" in contrattazione. Ovvero si inserisce nel denaro\lettara ultimo prezzo. Usando questa tipologia siamo "sicuri" che l'ordine, in uno strumento liquido, verrà sempre contrattato.
Di contro il prezzo di contrattazione non è mai a nostro favore: il mercato (invero la sim) contratterà l'ordine con un "ritardo" tra immissione e negoziazione anche di 40 punti. A rialzo è quasi sempre così. A ribasso invece la negoziazione potrà essere a nostro favore.
Per attivare un ordine a mercato non indichiamo nessun tipo di prezzo.
Il contratto condizionato invece è caraterizzato dall'indicazione del prezzo di negoziazione: l'ordine viene immesso a mercato ma verrà negoziato solo quando il prezzo indicato verrà contrattato nell'ordine\lettera nell'ultimo prezzo.
Il vantaggio è che iil nostro contratto verrà negoziato al prezzo da noi indicato
Lo svantaggio è che nei movimenti rapidi il nostro contratto potrà essere "saltato".
Per ovviare a questo c'è la possibilità di indicare un "prezzo attivazione": il contratto entra subito in negoziazione al raggiungimento del prezzo attivazione, ma verà scambiato (ultimo prezzo) solo quando il mercato raggiungerà il prezzo indicato.
Il prezzo di negoziazione è il "prezzo limite"
Il prezzo di attivazione è il campo "Attivazione".
Ad esempio se vogliamo che il nostro contratto venga scambiato a 16120, metteremo prezzo limite a 16120 e prezzo attivazione n tick sotto, almeno uno quindi a 16115.
Io entro a mercato sempre in questo modo e uso due tick di attivazione. Nell'esempio 16120 e attivazione 16110 se voglio andare long. 16120 e e 16130 se voglio andare short (alto verso basso)