Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 2 (2 lettori)

Mila

Mila
La mia idea è semplice. Pandemia? Ok Panic Selling? Ok
Quindi è arrivata la bolla con due anni di "ritardo". Ci sta.
Sappiamo che un riequilibrio dei prezzi (la bolla) ha un ciclicità di circa 10 anni. Il minimo del 2019 poteva esserlo? Forse.
Ma questa è la dd da bolla!!!

Immagine 2.png
 

Mila

Mila
L'It dal 2000 non si è più ripreso. Sostituito dai social. Non è la stessa cosa. Ma soprattutto siamo passati alla logica "on demand" per cui gli enormi investimenti del decennio 90-2000 sono stati buttati nel cesso: è innegabile che la tecnologia web oriented ad oggi non è ancora in grado di fornire gli stessi strumenti di un c++. Eppure tanti ancora vanno dietro alle javate!!! Quanti soldi buttati.
Banche? Hanno già dato insieme all'immobiliare.
Industria? Si, ma quale? Le macchine sono di fronte ad un cambio epocale. Che si trascina dietro anche il petrolio. E l'acciaio.
E chi allora?
 

Mila

Mila
Io sono ignorante per sapere se il movimento di riequilibrio dei prezzi è "creato" o "seguito". Si utilizza il Vix. Gli strumenti per capire se un settore è in bolla ci sono. Ma non sappiamo il timing come viene valutato. Tutto quello che è di dominio pubblico è dubbioso.
E' stata creata la pandemia o è stata seguita dai mercati? Io non lo so. Certo il iato tra le notizie terrificanti che arrivavano a gennaio dalla Cina e i movimenti dei governi occidentali iniziati di fatto la settimana scorsa (ad esclusione dell'Italia) fanno mal pensare.
Cq questo è.
 

Mila

Mila
Poniamo gli abitanti della Cina a 1,5 mld di persone. L'incidenza degli infetti è pari allo 0,000054%. I morti incidano per il 0,00000477%.
Se riduciamo la popolazione ai 60 ml come si dice in giro l'incidenza sale allo 0,00135% e i morti a 0,00011925%
E a star sentire loro sono in fase di stati con i nuovi contagi, a significare (forse) che hanno raggiunto il picco.
Di conseguenza per tutti gli altri, Italia compresa
 

Mila

Mila
I numeri sono numeri. Quindi dipende da come vengono comunicati! La bolla, se non sappiamo chi la genera, sappiamo chi la porta avanti: i mass media...e i politici. Poi se entrambi sono a busta paga io non lo so.
Perché tutto questo?
Perché il movimento va trattato come un riequilibrio dei prezzi, ergo una bolla che si sta sgonfiando.
E se non è così?
Allora son problemi grossi per tutti.
Vuoi mai che stiamo assistendo ad un cambio di paradigma finanziario? Alla fine del nel liberismo?
Beh allora perché no...possiamo anche dire che gli americani sono andati a prendere i cinesi (prima potenza economica mondiale e quindi, gioco forza nel tempo, militare) e gli iraniani (buffo che abbiamo il contagio: e perché le nazioni confinanti no?). L'India tentenna tra usa e urss ma mai con la Cina: a loro niente virus.
Ok ok, possiamo dirne tante. Per il momento occhi puntati sull'Eurostoxx 600 (620)
 

Users who are viewing this thread

Alto