Operatività Indici & Futures - Open - Cap. 2

Escludiamo categoricamente un T+ partito a novembre e girato a ribasso subito. Pura fantasia.
Come, per ora, escludiamo anche un t+5 partito ad agosto

Siamo ancora dentro alla variabilità del T+5:
16 ottobre 2014 + 25%

Dunque è il T+3 che sta allungando andando verso R3. Di conseguenza anche i T+2 che diventano 3.
R3 è il ritmo dei prezzi. Possono essere in anticipo rispetto al tempo, o in ritardo.
Se sono in anticipo tendiamo ad avere due mensili. Corti.
Se sono in ritardo tendiamo ad avere tre mensili ideali o lunghi.
Siamo sul 3° mensile

Papà miglio ha cambiato i settaggi temporali per andare incontro alla variabilità mischiando R3 con R4.
Parla di codice 3-2-3-2.
Sempre la stessa cosa è.
A volte gli va bene, a volte prende delle sberle. Lo sa sempre dopo.
Esattamente come noi.
Rimaniamo sul tempo in base 2(4) e adottiamo la gestione dei contratti di conseguenza.
Del resto fino al T+2 R4 funziona egregiamente.
Se poi i cicli superiori cambiano il ritmo, ci comportiamo assecondandoli.

Giusto per capirci, ho seguito il rialzo dal 16 novembre e il 1° dicembre mi trovo carico long. La seduta successiva mi conferma che siamo sul top del T+1.
Cosa dovevo fare? Lasciare li tutti i long?
Ne ho tenuto uno solo ed ho aperto gli short per chiusura T+1.
E poi anche il long superstite

Allo stesso modo, come avete letto, il 26 ottobre inizia il dispiegamento degli short.
Arriviamo carichi al minimo del 16 novembre.
Poi cosa dovevo fare? Tenerli tutti durante il rialzo perché era sicuro al 100% che era un pull back in trend ribassista?
Fantasie fallimentari.
Ne ho tenuto uno solo che ho dovuto chiudere quando il rapporto gain\riduzione era a rischio. E nel frattempo avevo aperto i long.

Sostanzialmente mi accontento di tenere un contratto in contro trend apparente in una strategia di tipo Double way perché so che non sarò mai in grado di predire il futuro.
La scelta che dobbiamo fare è se fare analisi, se usare contratti fittizi in paper o se mettere i soldi veri.
Quando usiamo i soldi veri dobbiamo scegliere se anticipare il mercato o se assecondarlo.
Io ho scelto di essere un bue che cerca di rimanere in disparte nel branco quando viene portato a spasso. Uno dei tanti che si nasconde.
La scelta va obbligatoriamente fatta.

entrato long a 21410. Contratto in stop caffé.
Motivazione:

- chiusura gap
- ripartenza 8h
- momentum in conformazione positiva su tf 20'

Mom 8h positivo sul minimo

Immagine 6.png

Mom T in incrocio up da ieri ma ancora sotto l'asse (= negativo)

Mom 4h che delinea bene il ciclo

Il tentativo andava fatto...

Users who are viewing this thread

Back
Alto