Operatività Indici & Futures - ven 11 gen 2008

Ciampa

Forumer storico
si sale
buongiorno a tutti! il ribasso, spinto da tutti i cicli superiori, è momentaneamente rimandato per il fatto che un 30gg ha una certa forza nella parte ascendente: qualche giorno di long per poi andare a chiudere il 3mesi col min della seconda metà di febbraio.
abbiamo visto tutti che non è stato facile in questi gg trovare il bandolo della matassa e, a mio avviso, è quello che si deve fare nei momenti d'inversione. cercare, discutere, analizzare ciascuno con il suo metodo e la sua esperienza. certo Fernando manca e si sente, ma noi non possiamo mollare. v'invito pertanto ad essere una squadra sempre più affiatata perchè l'unione fa la forza.
ora voglio dire una cosa importante che non si riferisce a qualcuno in particolare. è largamente diffusa la consapevolezza che il mibtel è l'indice più affidabile. ma, come sempre accade in borsa, non c'è nulla di definitivo. come dicevo a Rapisarda ieri sera, e lo abbiamo visto tutti, il mibtel ha continuato a fare min inf senza mandare alcun segnale di fine ciclo

120000598111mibtel.jpg

lo so facciamo tutti così! tutti cerchiamo nel mibtel qualche sicurezza che il grafico del fib non ci da. ma in questi gg avremmo dovuto notare che il mibtel non seguiva la linea del fib, come invece ha continuato a fare il suo sottostante, vale a dire l'SPMib

120000615111spmib.jpg

il quale non ha violato il min di partenza del 3mesi e ha mostrato la stessa intenzione di rimbalzare sul min di mercoledì.
dovremmo ricordare in futuro che quando il mibtel dovesse sottostare a pressioni differenti da quelle del SPMib è a quest'ultimo che dobbiamo guardare. il che è perfettamente logico per il fatto che il futures è il derivato che ha come sottostante l'SPMib.

inoltre questo 30gg è risultato di difficile lettura perchè non ha presentato il suo normale quadruplice aspetto e lo si vede a colpo d'occhio. ha manifestato un ciclo maggiore (da 2/3) e uno minore (da 1/3), ovvero ha avuto le caratteristiche di un ciclo di ritmo 3. ma di questo abbiamo già parlato.

quando eravamo ancora nel vecchio 30gg sostenevo che l'obiettivo naturale del rialzo dell'attuale 30gg fosse l'incontro con la trend che tiene i massimi discendenti da maggio. finalmente sento parlare di area 39000 e di 1000-1500p. in ogni caso è impossibile che sia superato il max del predente 30gg poichè questo 3mesi è al ribasso; e lo sappiamo ancora dai primi di dic per la famosa e quasi infallibile regola: "se il rialzo del 1° 30gg dura meno di 21gg allora tutto il 3mesi è al ribasso".
questi i valori del GoldSwing per il mini di oggi

120000702111gs.jpg

:rosa: Buon Trading

Salve a tutti, ho visto un po’ di disquisizioni sul discorso cicli, anche con toni un po’ accesi (magari solo per incomprensioni e non credo certo per altro). Ora, io premetto che di cicli ne so appena un po’.. forse son più bravo con livelli e cose del genere, ma mi permetto di dire anche la mia con uno dei miei grafici e cicli disegnati a “mano libera” (quindi con la valenza che possono avere e con tutto il rispetto invece che ho per persone quali Ciampa, Inanetti,Claude ed altri che vedo ne sanno molto più di me in materia…).
Posto questo grafico con chiusura FIB a 120 minuti (c’è naturalmente un valido motivo se utilizzo questo time frame, esattamente come c’è per il fatto che utilizzo anche l’altro time frame a 15 minuti). Sul grafico ho posto la mia Rete di Gann (che credo si possa notare come riesce molte volte a fare il suo lavoro) ed i livelli importanti che come vedete centrano determinate chiusure dall’inizio alla fine. Il grafico ha origine il 9 Novembre, con il nuovo ciclo che partiva il 12 Novembre nella prima barra e per me questo ciclo doveva avere durata di 32 giorni di Borsa (160 chiusure a 120 minuti).. il fine ciclo quindi doveva essere previsto per il 28 Dicembre nelle ultime due ore di contrattazione.. non è stato così, ha “sforato” con una chiusura ciclo alle ultime due ore di contrattazioni del 4 Gennaio, quindi con un totale chiusure a 120 minuti pari a 175, quindi 35 giorni totali di ciclo. Sapete, per chi ha letto i miei post precedenti, che io sono uno studioso di Gann e sapete che Gann utilizzava i cicli, ed ho imparato, nel corso del mio studiare Gann negli anni, che lo stesso diceva che nei cicli esisteva una tolleranza del +/- 10%.. ora se ai 32 giorni iniziali applico la regola appena detta si arriva a 35 giorni quasi esatti (con dati a 120 minuti è: 160 iniziali +/-10% = 176.. ed in effetti l’ultima chiusura bassa di fine ciclo è stata fatta nella prima barra di contrattazione del 7 Gennaio e non nell’ultima barra del 4 Gennaio.. 37650..quindi preciso al millimetro direi come tempi, considerando il +10%...).
Sempre Gann diceva che a fine ciclo i prezzi potevano creare la forma a “ferro di cavallo”, prima di ricominciare a disegnare un nuovo ciclo correttamente, bè, guardando il grafico a me sembra che l’abbia creata in questi giorni, a voi non sembra..? Quindi se l’ha creata comunque è nato il nuovo ciclo e da domani si sale a formare il ciclo correttamente penso.. in più ho inserito i livelli orizzontali (come dicevo prima), che assieme alle rette diagonali della Rete di Gann reputo importantissime nel momento in cui vengono rotte.. se notate il 14 Dicembre viene rotto il livello 39300, che una volta rotto non viene nemmeno più superato al rialzo, il giorno 18 Dicembre viene rotto l’ulteriore livello posto a 38950, che anch’esso non viene più ripreso al rialzo (ma appena sfiorato poco dopo).. tanto per intenderci io sono entrato due volte short, a quei livelli, in Dicembre.. e per mio stop profit ho chiuso il tutto a 38220 (chiusura della seconda barra 120 minuti del 3 Gennaio)..
Due giorni fa sono entrato Long a 38020, non seguendo quelle che sono le mie regole di ingresso e incassando poi per fortuna solo una perdita di 40 punti totali.. ho sbagliato ma ero convinto che fosse partito in maniera definitiva il nuovo ciclo e quindi nuovo rialzo.. ma si sbaglia in quanto nessuno è perfetto, però ora sono convinto che quando ripartirà e romperà i livelli indicati in basso a 37850 prima e 38000 poi.. io entrerò di nuovo al rialzo, perché in teoria non dovrebbe poter più scendere al di sotto di quei livelli, con un primo livello da raggiungere a 38480 e secondo a 38950.. da lì poi si vedrà.. non so se questo incontra il vostro favore, se è qualcosa che vi ha potuto interessare oppure meno, ma questo è quanto vedo io sui miei grafici, questo è come opero di solito e tutto questo è affiancato ad altri strumenti di origine ganniana che io ho studiato ed utilizzo ancora.
Una cosa è certa: che le onde del ciclo tra Novembre e Gennaio (fine ciclo 32 giorni appunto) sono state certosine direi nel cogliere massimi e minimi di periodo.. Naturalmente io sui miei grafici ho il 32 giorni, come il 64, il 16 e così via per gli altri sotto cicli da seguire attentamente.. raramente faccio operazioni intraday di brevissimo, preferisco operare su periodi di alcuni giorni per la gestione dei miei ingressi, li reputo più sicuri e a meno rischio diciamo…
Comunque vi faccio ancora i miei complimenti, vi stimo davvero tutti per le analisi che postate..
Il mio voleva essere solo un piccolo contributo laddove qualcuno lo trovasse utile, tutto qui….
Un caro saluto a tutti voi
1200008850fib120min.jpg

Anche se non è la sezione adeguata (anzi credo che in generale vi sia un po di confusione con contenuti un po sparsi in troppi topic differenti) credo che visti i molti dubbi che vi state ponendo in questi giorni, sia tecnici che operativi, sia utile pubblicare anche qui l'analisi del fut americano. Le precedenti le avevo pubblicate di giorno in giorno; al momento il mercato mi sta sorprendendo per la tecnicità dei movimenti.

sp500fut_100108_15e.jpg

Il presidente della Fed, Ben Bernanke, non esclude «nuovi tagli aggressivi» dei tassi d'interesse per sostenere l'economia statunitense che si mostra in peggioramento. Le sue parole, pronunciate a Washington nel corso di un convegno sul tema «Mercati finanziari, le previsioni economiche e la politica monetaria», non lasciano dubbi sulla determinazione della Fed ad agire per evitare il pericolo recessione. «Ulteriori tagli ai tassi di interesse potrebbero essere necessari. La Fed è pronta ad agire con tempestività e decisione», recita il discorso di Bernanke.

Il numero uno della Banca centrale americana sottolinea come le condizioni dei mercati finanziari rischino di pesare sulla crescita e spiega che le nuove aste straordinarie introdotte in cooperazione con la Bce e con altre banche centrali potrebbero essere adottate su base permanente. Mentre sul fronte dell'inflazione, ritiene che i prezzi dei prodotti energetici stanno probabilmente facendo aumentare l'inflazione a livello core anche se le attese di inflazione rimangono «ragionevolmente» sotto controllo. L'andamento dell'inflazione, continua il presidente, complica tuttavia il lavoro della Fed: in altre parole, in un ambiente inflattivo meno difficile, la Banca centrale americana sarebbe pronta a ridurre il costo del denaro in maniera più aggressiva. Appare probabile ora un taglio di mezzo punto percentuale al 3,75% a fine gennaio.

La presa di posizione di Bernanke arriva all'indomani delle previsioni di Goldman Sachs che hanno indicato una recessione negli Usa per il secondo e il terzo trimestre e si sono espresse per una revisione dei tassi al 2,5% entro la fine dell'anno. E nel giorno dei no della Banca centrale europea e della Bank of England sulla variazione dei tassi, le dichiarazioni del presidente della Banca centrale americana scuotono i mercati. Dopo le sue parole una Wall Street in calo fin da inizio seduta ha invertito la rotta e gli indici americani sono approdati in territorio positivo.

E' un tipo di news che in genere costringe a chiudere diverse posizioni ribassiste. Probabile che già da oggi avremo delle reazioni (almeno in usa :rolleyes: ) Crolleremo con calma a taglio avvenuto :up:

Prima mi sono scordato che qualcuno mi aveva chiesto i miei livelli di pivot per oggi. Li pubblico anche se credo che come tipo di strumento possano bastare quelli di Ciampa che sta pubblicando costantemente da diversi giorni. Comunque eccoli:

R2: 37900
R1: 37770
PP: 37560
S1: 37350
S2: 37230

Ciao amiko,
vedo che nn perdi l'abitudine di arrivare a conclusioni "certe", prima ancora che il mercato abbia dato le sue. Aspettiamo almeno la rottura di livelli importanti prima di decretare la fine del ribasso e dare per partito il ciclo mensile.
Io nn mi sposto di una virgola dalle considerazione che ho fatto negli ultimi giorni, per me siamo ancora al ribasso e la chiusura del ciclo mensile me la aspetto per le date che ho detto.
In merito poi alle considerazioni sul mibtel, dissento ancora, tanto per cambiare. Concettualmente nn fa una piega il tuo ragionamento di seguire l'indice dell'spmib per le ovvie considerazioni che hai fatto, ma come sai, ho sempre detto che nei casi dubbi, ovvero di discordanza con minimi dei cicli daily e altri, mi affido al mibtel per seguire l'andamento ciclico e solo per un motivo molto semplice IL PASSATO HA QUASI SEMPRE DATO RAGIONE IN SEGUITO AL MIBTEL PER QUELLO CHE RIGUARDA L'ANDAMENTO CICLICO. Non ho quiindi motivo di cambiare abitudine e se anche questa volta il mibtel nn avesse ragione, nn sarebbe un buon motivo a mio avviso di perdere questa abitudine. Se in futuro il derivato dimostrera di essere + affidabile per avere conferme dell'andamento ciclico, tranqui nn avrei remore a cambiare le mie abitudine, al momento nn è cosi.
Sempre grato per il prezioso lavoro che porti avanti anche a costo di critiche (... comprese le mie, anche se quando te lo meriti nn ha mai mancato di rendertene merito e lo sai), ma quando nn sono daccordo nn riesco proprio a chiudere gl'occhi e fare finta di niente, mi esprimo cosi come fai te e accetto le eventuali critiche nel caso la mia analisi nn fosse corretta.

Byeee

Ciampa ha scritto:
si sale
buongiorno a tutti! il ribasso, spinto da tutti i cicli superiori, è momentaneamente rimandato per il fatto che un 30gg ha una certa forza nella parte ascendente: qualche giorno di long per poi andare a chiudere il 3mesi col min della seconda metà di febbraio.
abbiamo visto tutti che non è stato facile in questi gg trovare il bandolo della matassa e, a mio avviso, è quello che si deve fare nei momenti d'inversione. cercare, discutere, analizzare ciascuno con il suo metodo e la sua esperienza. certo Fernando manca e si sente, ma noi non possiamo mollare. v'invito pertanto ad essere una squadra sempre più affiatata perchè l'unione fa la forza.
ora voglio dire una cosa importante che non si riferisce a qualcuno in particolare. è largamente diffusa la consapevolezza che il mibtel è l'indice più affidabile. ma, come sempre accade in borsa, non c'è nulla di definitivo. come dicevo a Rapisarda ieri sera, e lo abbiamo visto tutti, il mibtel ha continuato a fare min inf senza mandare alcun segnale di fine ciclo

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/120000598111mibtel.jpg

lo so facciamo tutti così! tutti cerchiamo nel mibtel qualche sicurezza che il grafico del fib non ci da. ma in questi gg avremmo dovuto notare che il mibtel non seguiva la linea del fib, come invece ha continuato a fare il suo sottostante, vale a dire l'SPMib

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/120000615111spmib.jpg

il quale non ha violato il min di partenza del 3mesi e ha mostrato la stessa intenzione di rimbalzare sul min di mercoledì.
dovremmo ricordare in futuro che quando il mibtel dovesse sottostare a pressioni differenti da quelle del SPMib è a quest'ultimo che dobbiamo guardare. il che è perfettamente logico per il fatto che il futures è il derivato che ha come sottostante l'SPMib.

inoltre questo 30gg è risultato di difficile lettura perchè non ha presentato il suo normale quadruplice aspetto e lo si vede a colpo d'occhio. ha manifestato un ciclo maggiore (da 2/3) e uno minore (da 1/3), ovvero ha avuto le caratteristiche di un ciclo di ritmo 3. ma di questo abbiamo già parlato.

quando eravamo ancora nel vecchio 30gg sostenevo che l'obiettivo naturale del rialzo dell'attuale 30gg fosse l'incontro con la trend che tiene i massimi discendenti da maggio. finalmente sento parlare di area 39000 e di 1000-1500p. in ogni caso è impossibile che sia superato il max del predente 30gg poichè questo 3mesi è al ribasso; e lo sappiamo ancora dai primi di dic per la famosa e quasi infallibile regola: "se il rialzo del 1° 30gg dura meno di 21gg allora tutto il 3mesi è al ribasso".
questi i valori del GoldSwing per il mini di oggi

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/120000702111gs.jpg

:rosa: Buon Trading

ferro concordo in pieno sul tuo conteggio sullo standars..... da noi ce del bel casotto se volete la mia.... a livello di conteggi perchè noi abbiamo un'indice cazzonissimo.... io rimango convinto che il minimo lo dobbiamo ancora vedere.... e oggi mi tolgo il dubbio spero.... sopra 120 si compra sotto 500 si vende..... nel mezzo si sta fermi e tranquillini... :D :D :D

p.s. per ferro ma postarne uno di conteggio sul nostro futures no.....???? eddai facci sto favore... luca

claude19 ha scritto:
Ciao amiko,
vedo che nn perdi l'abitudine di arrivare a conclusioni "certe", prima ancora che il mercato abbia dato le sue. Aspettiamo almeno la rottura di livelli importanti prima di decretare la fine del ribasso e dare per partito il ciclo mensile.
Io nn mi sposto di una virgola dalle considerazione che ho fatto negli ultimi giorni, per me siamo ancora al ribasso e la chiusura del ciclo mensile me la aspetto per le date che ho detto.
In merito poi alle considerazioni sul mibtel, dissento ancora, tanto per cambiare. Concettualmente nn fa una piega il tuo ragionamento di seguire l'indice dell'spmib per le ovvie considerazioni che hai fatto, ma come sai, ho sempre detto che nei casi dubbi, ovvero di discordanza con minimi dei cicli daily e altri, mi affido al mibtel per seguire l'andamento ciclico e solo per un motivo molto semplice IL PASSATO HA QUASI SEMPRE DATO RAGIONE IN SEGUITO AL MIBTEL PER QUELLO CHE RIGUARDA L'ANDAMENTO CICLICO. Non ho quiindi motivo di cambiare abitudine e se anche questa volta il mibtel nn avesse ragione, nn sarebbe un buon motivo a mio avviso di perdere questa abitudine. Se in futuro il derivato dimostrera di essere + affidabile per avere conferme dell'andamento ciclico, tranqui nn avrei remore a cambiare le mie abitudine, al momento nn è cosi.
Sempre grato per il prezioso lavoro che porti avanti anche a costo di critiche (... comprese le mie, anche se quando te lo meriti nn ha mai mancato di rendertene merito e lo sai), ma quando nn sono daccordo nn riesco proprio a chiudere gl'occhi e fare finta di niente, mi esprimo cosi come fai te e accetto le eventuali critiche nel caso la mia analisi nn fosse corretta.
Byeee

ciao Claude, volevo dire che tutti facciamo riferimento al mibtel ma può darsi che incerti casi l'SPMib possa essere più adatto; una cosa di cui tenere conto in futuro.
circa le conclusioni certe: fa parte un po' del gioco di aprire un thread ogni giorno. se scrivessi le solite cose degli analisti del tipo " se arriverà qui allora forse va giù un altro po' oppure torna su" a che servirebbe?
meglio fare delle ipotesi, magari sbagliate ma chiare, in modo che altri siano stimolati a partecipare portando il loro contributo. mi sembra, non vorrei sbagliare, che il 3d stia crescendo. sostituire Fernando è impossibile e io cerco di coinvolgere le persone più preparate per "fare squadra"

3 operatività che si può provare... è dal 9 che alle 12,45-13 facciamo il massimo... vediamo se anche oggi famo la stessa cosa... questa operatività la chiamo:

non ce il 2 senza il 3 :D :D :D

Un periodo incasinato m'impedisce la continuità che vorrei.

Credo nel fare squadra e mi dispiace di poter dare solo un piccolo contributo a posteriori.

Apprezzo quelli come Ciampa che si sbilanciano nel dare previsioni.

L'infallibilità non la si può pretendere da nessuno ma se un giorno riusciremo a provare statisticamnte che l'intraday é stato previsto con riscontro positivo 2 volte su 3 sarebbe un gran bel risultato per la squadra e per chi si é messo in gioco sbilanciandosi con previsioni continue giorno per giorno.

Un grazie grande a tutti quelli che riescono ad assicurare la continuità di questo thread.

Cordialità.

Users who are viewing this thread

Back
Alto