Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (1 Viewer)

unprincipiante

Guest
Buona domenica a tutti.
Mi rendo conto della banale domanda, vi domando scusa ancor prima di farla.

Se io vendo una put a 3 del titolo x, quando questo quota 4....il titolo continua a scendere e porta la mia venduta itm...mi esercitano...bene: io mi ritrovo con il titolo in portafoglio perchè l'opzione viene esercitata.
Ma il premio mi rimane o mi viene tolto?
Matteo
 

cammello

Forumer storico
Buona domenica a tutti.
Mi rendo conto della banale domanda, vi domando scusa ancor prima di farla.

Se io vendo una put a 3 del titolo x, quando questo quota 4....il titolo continua a scendere e porta la mia venduta itm...mi esercitano...bene: io mi ritrovo con il titolo in portafoglio perchè l'opzione viene esercitata.
Ma il premio mi rimane o mi viene tolto?
Matteo

ti rimane; il prezzo di carico effettivo delle azioni sarà:
3 - premio incassato

Saluti

C
 

gil402

Nuovo forumer
Ciao marco DELTAZERO
fai sempre strategie lunghe di vola del tipo -1 atm brevi + 10 otm lunghe?
"pegaso " che fine a fatto :D:D:D:D:D
ciao gil :):):)
 

unprincipiante

Guest
ti rimane; il prezzo di carico effettivo delle azioni sarà:
3 - premio incassato

Saluti

C

Mi ripeto, come ho fatto dall'altra parte, ma lo dico di cuore...grazie a persone come te si impara sempre e tanto...grazie mille...buona serata.
Matteo
 

cammello

Forumer storico
Mi ripeto, come ho fatto dall'altra parte, ma lo dico di cuore...grazie a persone come te si impara sempre e tanto...grazie mille...buona serata.
Matteo
e di cosa...

Però occhio al concetto che puoi avere dietro la vendita di una put.
C'è chi la usa per comprare ad un prezzo che ritiene congruo un'azione, col vantaggio di avere un pdc un pò inferiore.
mi spiego: penso che ABC sia sopravvalutata rispetto ai 4 correnti (o che debba stornare brevemente, o ecc ecc), ma che un buon punto d'entrata sia 3.
visto che c'è chi mi paga (immaginiamo) 0,3 la put, se davvero la ABC storna a 3, mi ritrovo le azioni in carico a 2,7; se invece non storna mi tengo i 0,3.

finqui, nulla di che; ma (c'è sempre :D) stiamo dicendo che ti interessa **davvero** avere in portafoglio le abc a 2,7 (per motivi tuoi), quindi:
- hai sul conto il controvalore (alcuni si beccano la sorpresa e si trovano col conto in rosso)
- sei disponibile a rischiare che la ABC vada a 1,5 (chiaro,no?)

c'è chi dice: "ma se scende mi copro con..."
Ma mica è detto che ci sia il tempo; specie in questi tempi abbiamo visto cali del 20-30% in 10 giorni di borsa.
Potrebbe essere che non si riesca a vendere a 2 ,71 e si debba affrontare una perdita.
Da qui in poi iniziano mille contromosse (partendo dalla smediata di Arsenio).


C
 

unprincipiante

Guest
e di cosa...

Però occhio al concetto che puoi avere dietro la vendita di una put.
C'è chi la usa per comprare ad un prezzo che ritiene congruo un'azione, col vantaggio di avere un pdc un pò inferiore.
mi spiego: penso che ABC sia sopravvalutata rispetto ai 4 correnti (o che debba stornare brevemente, o ecc ecc), ma che un buon punto d'entrata sia 3.
visto che c'è chi mi paga (immaginiamo) 0,3 la put, se davvero la ABC storna a 3, mi ritrovo le azioni in carico a 2,7; se invece non storna mi tengo i 0,3.

finqui, nulla di che; ma (c'è sempre :D) stiamo dicendo che ti interessa **davvero** avere in portafoglio le abc a 2,7 (per motivi tuoi), quindi:
- hai sul conto il controvalore (alcuni si beccano la sorpresa e si trovano col conto in rosso)
- sei disponibile a rischiare che la ABC vada a 1,5 (chiaro,no?)

c'è chi dice: "ma se scende mi copro con..."
Ma mica è detto che ci sia il tempo; specie in questi tempi abbiamo visto cali del 20-30% in 10 giorni di borsa.
Potrebbe essere che non si riesca a vendere a 2 ,71 e si debba affrontare una perdita.
Da qui in poi iniziano mille contromosse (partendo dalla smediata di Arsenio).


C

Certo C, pacifico tutto quello che dici, le intenzioni devono essere commisurate alle possibilità. Se non ho su conto la disponibilità per margini e ritiro sottostante non se ne palra, se non considero un prezzo per me ragionevole quello dello strike che vendo nel caso di eventuale assegnazione, idem.
So che forse andrò un po' fuori argomento, ma non trovo cristiano che mi dia conferma di quanto ho bisogno di sapere.
Vorrei rientrare se risale a determinati livelli sul bund, e pensavo di farlo vendendo una call ad uno strike che reputo interessante, al posto di aspettare che battesse il prezzo sperato. Anche in questo caso, se va itm avrò future carico al prezzo di strike + incasso del premio?
Buona giornata a tutti, ne approfitto inoltre per fare i miei migliori auguri a chi magari legge e purtroppo direttamente o indirettamente si vede conivolto nel tragico evento di questa notte nel centro Italia.
Matteo
 

arseniolupin

Forumer storico
So che forse andrò un po' fuori argomento, ma non trovo cristiano che mi dia conferma di quanto ho bisogno di sapere.
Vorrei rientrare se risale a determinati livelli sul bund, e pensavo di farlo vendendo una call ad uno strike che reputo interessante, al posto di aspettare che battesse il prezzo sperato. Anche in questo caso, se va itm avrò future carico al prezzo di strike + incasso del premio?

Matteo


attento ..., - cal scoperte sul bund è l'operazione + complicata.

se vendi una cal sul bund e ti va itm ti "ritirano" il basket di titoli di stato che lo compongono..... che probabilmente :D tu non hai in portafoglio e dovrai andarteli a comprare a mercato .....

per fortuna che sono solo poche le sim che correttamente vanno a consegna del basket , la maggior parte ti obbliga a chiudere un paio di giorni prima della scadenza le ooption bund itm .
 

6massimo

Nuovo forumer
...speravo che Drenaggio consentisse di evitarmi ( o quanto meno diluisse...) le mie '' a dir poco vergognose '' domande da ''prima opzione'' ( o prima elementare :sad: )
1) ho IWB , cosa devo chiedere per poter fare la mia prima opzione?
2) devo telefonare e fare la solita figura di imbranato , oppure si agisce on line ?
3) mi fermo qua ( come primo step )
PS ormai ho solo enel in ptf + cash . Thanks.
Massimo:ciao:
 

cammello

Forumer storico
...speravo che Drenaggio consentisse di evitarmi ( o quanto meno diluisse...) le mie '' a dir poco vergognose '' domande da ''prima opzione'' ( o prima elementare :sad: )
1) ho IWB , cosa devo chiedere per poter fare la mia prima opzione?
2) devo telefonare e fare la solita figura di imbranato , oppure si agisce on line ?
3) mi fermo qua ( come primo step )
PS ormai ho solo enel in ptf + cash . Thanks.
Massimo:ciao:

devi chiedere l'attivazione online; non ricordo esattamente dove si faccia.
Un volta che hai trovato il menù, devi compilare un modulo di attivazione e un modulo in cui dichiari il tuo capitale di riferitmento: qui metti un valore, che servirà (serviva) a IW per avvertiti se perdi più di una certa percentuale rispetto a questo capitale.
I moduli li mandi via fax.

Poi , una volta attivato, puoi andare su option screener e avrai la lista delle opzioni (immetti .spmib o .gdaxi o ecc ecc).
Da qui compri e vendi come se fossero normali titoli; giusto ricorda che:
- i valori che vedi sono in punti (mibo 100 punti = 250 euro)
- ti possono chiedere margini se fai operazioni di vendita nuda o semi- nuda

C
 

6massimo

Nuovo forumer
Ringrazio ovviamente per la risposta :up:
Vogliono il CAPITALE DI RIFERIMENTO ed il PROFILO COMMISSIONALE ( 5€ x contratto o in alternativa 2,5€ min,25€...)
Partendo dal presupposto che in ptf sono provvisto solo di cash ed az ENEL ...cosa mi conviene scrivere ?
Come sempre debitore,
Massimo ;)

PS mi auguro che queste domande '' da scemo '' possano stimolare anche gli altri non esperti in Opzioni a farne altre.
A volte sono come le ciliege...una tira l' altra
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto