Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (2 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
Ringrazio ovviamente per la risposta :up:
Vogliono il CAPITALE DI RIFERIMENTO ed il PROFILO COMMISSIONALE ( 5€ x contratto o in alternativa 2,5€ min,25€...)
Partendo dal presupposto che in ptf sono provvisto solo di cash ed az ENEL ...cosa mi conviene scrivere ?
Come sempre debitore,
Massimo ;)


il capitale di riferimento mettilo pure altino o vai incontro a stressamenti ;) operativi. metti pure il ctv dei tuoi soldini (titoli e liquido) e abbassalo del 20%. inutile ti faccio uno spiegone..fidati :D:D

per il profilo commissionale visto che tratterai (presumo) le iso su enel 5 uro a contratto è spesa accettabile.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Salve.....:)
Arsenio aveva detto lunedi....
Oggi è lunedi e quindi comincio con la serie di interviste hehehe:D...

Infatti per orientarmi, sempre che siate daccordo, vorrei porre alcune domande in forma d'intervista, cioè capire più o meno cosa ne pensate su certi argomenti e punti di vista, m'interessa quindi l'esperienza e non solo la tecnica...:cool:

Prima domandina:

Durante il mio periodo di studio sulle opzioni mi è capitato di parlare con diverse persone che le usano....ed ho potuto verificare che esistono vari approcci...

Primo approccio: Compro/Vendo opzioni impostando le mie strategie sul differenziale ottenibile a scadenza rispetto al sottostante.....cioè ad esempio compro Call SPMIB 18000 giugno, e poi aspetto la scadenza, lucrerò sull'eventuale differenziale col sottostante.
Ovviamente le strategie sono molte e complesse....ma comunque fondamentalmente di questo tipo.

Secondo approccio: Compro/Vendo la stessa opzione PRIMA della scadenza lucrando solo il differenziale di valore dell'opzione stessa......
E anche qui ci sono varie tecniche che si possono applicare, ma la differenza col primo approccio è evidente, qui le opzioni vengono trattate quasi come un titolo azionario ed infatti le tecniche usate non sono le stesse del primo esempio.

Ecco....come prima cosa vorrei sapere da voi le vostre opinioni a riguardo....se nella vita vi è capitato di approcciare ad esempio entrambi i casi o solo uno, e del caso cosa pensate di entrambi....questo intanto mi serve un pò da orientamento.

Grazie mille:)
Drenaggio;)

p.s. non fatevi problemi a farmi notare eventuali capziate che posso aver scritto....tenete presente che sono appunto a domandarvi le cose.....quello che sò a riguardo per ora è tutta teoria(e non è detto che sia anche quella giusta..:D) e niente pratica....quindi ZERO.
 

cammello

Forumer storico
aspettando Arsenio:
- nel primo caso speri che il settlement sia 18000 + premio, e fin qui ci sei. Il prb è che più vai in la col tempo a cercare l'opzione + il premio sale (guara il prezzo di una C18 per Apr, Mag e Giu), quindi in qualche modo devi cercare di ammortizzare il valore che paghi perché se per caso non arrivi a Strike + premio perdi tutto ->n strategie.
Da notare che se ti trovi al 1 giugno con un'opzione Call 15000 coll'indice a 18000, vedrai che il movimento è circa 1:1.

- nel secondo caso, se l'indice va nel tuo verso la crescita non è lineare, essendo combinazione complessa di tempo e volatilità e distanza dallo strike.
Se alla stessa data di sopra hai una call 18000 vedrai un diverso andamento, solitamente in percentuale più accattivante.

In generale uan (D)ITM ha solo valore intrinseco, mentre una atm o otm ha anche un valore temporale.
in più una call D(ITM) chi te la compra? (ci sono tecniche per fare "come se" te la abbiano comprata).

Quindi (in realtà è un triplo salto mortale :D) , in dipendenza a dove si trova nel tempo la tua call, deciderai di portare a scadenza o vendere prima, non dovrebbe essere un dogma di impostazione della strategia.

Pur confidando nella tua umana pietà per la mia spiegazione, immagino che da qui nasceranno diverse domande :up:
C
 

deltazero

Forumer storico
Salve.....:)
Arsenio aveva detto lunedi....
Oggi è lunedi e quindi comincio con la serie di interviste hehehe:D...

Infatti per orientarmi, sempre che siate daccordo, vorrei porre alcune domande in forma d'intervista, cioè capire più o meno cosa ne pensate su certi argomenti e punti di vista, m'interessa quindi l'esperienza e non solo la tecnica...:cool:

Prima domandina:

Durante il mio periodo di studio sulle opzioni mi è capitato di parlare con diverse persone che le usano....ed ho potuto verificare che esistono vari approcci...

Primo approccio: Compro/Vendo opzioni impostando le mie strategie sul differenziale ottenibile a scadenza rispetto al sottostante.....cioè ad esempio compro Call SPMIB 18000 giugno, e poi aspetto la scadenza, lucrerò sull'eventuale differenziale col sottostante.
Ovviamente le strategie sono molte e complesse....ma comunque fondamentalmente di questo tipo.

Secondo approccio: Compro/Vendo la stessa opzione PRIMA della scadenza lucrando solo il differenziale di valore dell'opzione stessa......
E anche qui ci sono varie tecniche che si possono applicare, ma la differenza col primo approccio è evidente, qui le opzioni vengono trattate quasi come un titolo azionario ed infatti le tecniche usate non sono le stesse del primo esempio.

Ecco....come prima cosa vorrei sapere da voi le vostre opinioni a riguardo....se nella vita vi è capitato di approcciare ad esempio entrambi i casi o solo uno, e del caso cosa pensate di entrambi....questo intanto mi serve un pò da orientamento.

Grazie mille:)
Drenaggio;)

p.s. non fatevi problemi a farmi notare eventuali capziate che posso aver scritto....tenete presente che sono appunto a domandarvi le cose.....quello che sò a riguardo per ora è tutta teoria(e non è detto che sia anche quella giusta..:D) e niente pratica....quindi ZERO.
i 2 approcci che hai scritto x me sono 1 solo
l'uso della leva
mai usato in questo senso

il mio approccio iniziale è stato diverso
per 1 periodo sono stato il braccio di 1 strategist
ciao marco
 

6massimo

Nuovo forumer
cammello, credo che tu sia disponibilissimo e cortesissimo...ma è la materia che è arabeggiante ( pare brutto dire arabo :D )
Se soltanto ti impegnassi :help: ad essere un' ombra , ma proprio un' inezia , meno teorico e piu' terra terra credo / spero che anche io potrei capire l' abc e chissa'... col tempo mettere in pratica :up:
PS naturalmente parlo per me...probabilmente gli altri sono piu' dentro la materia e '' per loro '' è chiara e ovvia questa tua spiegazione :sad:
La colpa, l' ammetto , è dei miei neuroni che si connettono a fasi alterne.
Ma so gia come rimediare...:wall: :wall: :wall:
good night and thanks a lot,
Massimo :ciao:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
aspettando Arsenio:
- nel primo caso speri che il settlement sia 18000 + premio, e fin qui ci sei. Il prb è che più vai in la col tempo a cercare l'opzione + il premio sale (guara il prezzo di una C18 per Apr, Mag e Giu), quindi in qualche modo devi cercare di ammortizzare il valore che paghi perché se per caso non arrivi a Strike + premio perdi tutto ->n strategie.
Da notare che se ti trovi al 1 giugno con un'opzione Call 15000 coll'indice a 18000, vedrai che il movimento è circa 1:1.

- nel secondo caso, se l'indice va nel tuo verso la crescita non è lineare, essendo combinazione complessa di tempo e volatilità e distanza dallo strike.
Se alla stessa data di sopra hai una call 18000 vedrai un diverso andamento, solitamente in percentuale più accattivante.

In generale uan (D)ITM ha solo valore intrinseco, mentre una atm o otm ha anche un valore temporale.
in più una call D(ITM) chi te la compra? (ci sono tecniche per fare "come se" te la abbiano comprata).

Quindi (in realtà è un triplo salto mortale :D) , in dipendenza a dove si trova nel tempo la tua call, deciderai di portare a scadenza o vendere prima, non dovrebbe essere un dogma di impostazione della strategia.

Pur confidando nella tua umana pietà per la mia spiegazione, immagino che da qui nasceranno diverse domande :up:
C

Gentile Cammello, intanto grazie mille per la tua risposta.:)

E visto che in effetti sia per impostazione che per "forma mentis" mi ritengo una persona libera dai dogmi, parto subito dal fondo a rispondere...:D

Riguardo al fatto di vedere nel tempo dove si trova la mia opzione e poi eventualmente decidere se portarla a scadenza o meno, bè....questo approccio è certamente il più libero di tutti...ma presuppone di non avere strategia, o perlomeno di rinunciare alla grande maggioranza delle strategie impostabili con le opzioni, poichè aspettare a decidere forse lo si può fare avendo in tasca una semplice Call....ma se ho impostato una Condor di Call ad esempio, non vorrai mica che la smonti tutta per vendere prima della scadenza....
Quindi in realtà dal mio punto di vista....o almeno da ciò che mi appare come plausibile, mi pare che per tradare Opzioni si parta di solito con le idee ben chiare su ciò che si vuole ottenere, strategia o mordi e fuggi....è per questo che avevo fatto la domanda in modo molto personale....m'interessa e lo ribadisco, l'esperienza personale riguardo a questo fatto, cioè se si è fatto del mordi e fuggi preferendolo alla strategia, che vantaggi se ne è tratto se questi ci sono stati e perchè si preferisce un modus operandi del genere....
Già ad esempio la tua frase "...una call D(ITM) chi te la compra?" chiaramente fà trasparire un'esperienza che è quello che cerco....cioè, si bella la teoria....compro una Call a 10 si alza la vola e la trovo a 100....ma poi chi mela compra in quello stato....cioè mi stai dicendo che i book delle opzioni non garantiscono la liquidità ad ogni livello e che specialmente per certe quote non si trovano compratori....ecco, questo secondo te quanto può limitare le potenzialità dell'operazione mordi e fuggi....? Di parecchio immagino;).....dover rompersi l'anima a cercare compratori non dev'essere esattamente il massimo della vita....

Altra cosa che mi ha interessato è quest'altra tua...."ci sono tecniche per fare "come se" te la abbiano comprata"....cioè, si riesce comunque a baypassare il problema..? Tu l'hai fatto..? E' una cosa che si può fare sistematicamente? Ha dei problemi? E' una rottura di scatole...?

Grazie mille per la disponibilità.:D
Saluti
drenaggio:up:
 

deltazero

Forumer storico
Gentile Cammello, intanto grazie mille per la tua risposta.:)


Altra cosa che mi ha interessato è quest'altra tua...."ci sono tecniche per fare "come se" te la abbiano comprata"....cioè, si riesce comunque a baypassare il problema..? Tu l'hai fatto..? E' una cosa che si può fare sistematicamente? Ha dei problemi? E' una rottura di scatole...?

Grazie mille per la disponibilità.:D
Saluti
drenaggio:up:
ti rispondo io
nelle figure di opt ci sono le equivalenti

se tu hai 1 c12 ,oggi è talmente itm che qualcosa ti tocca lasciare al mm
se non vuoi farlo , "la chiudi in box",cioè crei 1 boxspread che a scad sicuramente incassi
nel caso tu abbia la c12 invece di venderla
fai +1p16 -1c16 -1p12
su scad incassi sicuramente 4000 pt
la +1p16-1c16 lo puoi sostituire con mezzo fib se te lo trovi fra le mani

questo è il caso peggiore perchè a fronte di 1 operazione ne fai 3 ,esistono situazioni in cui è il contrario al posto di 3 operazioni ne fai 1 sola

ciao marco
 

Users who are viewing this thread

Alto