Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (1 Viewer)

cammello

Forumer storico
cammello, credo che tu sia disponibilissimo e cortesissimo...ma è la materia che è arabeggiante ( pare brutto dire arabo :D )
Se soltanto ti impegnassi :help: ad essere un' ombra , ma proprio un' inezia , meno teorico e piu' terra terra credo / spero che anche io potrei capire l' abc e chissa'... col tempo mettere in pratica :up:
PS naturalmente parlo per me...probabilmente gli altri sono piu' dentro la materia e '' per loro '' è chiara e ovvia questa tua spiegazione :sad:
La colpa, l' ammetto , è dei miei neuroni che si connettono a fasi alterne.
Ma so gia come rimediare...:wall: :wall: :wall:
good night and thanks a lot,
Massimo :ciao:

lo ho scritto che confidavo nell'umana pietà (per la mia spiegazione bizantina), solo che qui si rischa di fare un trattato.
Perciò serve che si facciano domande un minimo mirate ;)

iniziamo da cosa ci serve per studiare l'andamento di una strategia (più o meno complessa).
Girano in rete dei simulatori che immessi:
- tipo opzione
- strike
- scadenza
- valore indice
- volatilità
- tasso

danno su un grafico (bi- o tri-dimensionale) l'andamento nel tempo dell'opzione.
Qui scegliamo la c18000 giugno
1239047900call180001.png


Poi vediamo che succede a scadenza
1239047971call180002.png


Si guadagna da 18000 + 400 in su

Però se guardiamo domani
1239048031call180003.png


a 18400 l'opzione varrebbe 2000 euro.

Al 1 giugno, data dell'esempio
1239048154call180004.png

ne varrebbe 700.

Da cui la conclusione che dipende da dove siamo nel tempo per decidere cosa fare.
In più c'è da mettere in mezzo pure (alemno) la volatilità.

Se è più chiaro, ripartiamo colle domande.

Però dotarsi di un simulatore aiuta a capire.
- hoadley: la versione free basta per iniziare, la full per 80 euro da veramente di tutto e di più
- Option Oracle (quello delle immagini), è free e va bene
- Quello di DeltaZero non lo conosco, ma immagino che sia di ottimo livello, conscendolo.

C
 

cammello

Forumer storico
ma presuppone di non avere strategia, o perlomeno di rinunciare alla grande maggioranza delle strategie impostabili con le opzioni, poichè aspettare a decidere forse lo si può fare avendo in tasca una semplice Call....ma se ho impostato una Condor di Call ad esempio, non vorrai mica che la smonti tutta per vendere prima della scadenza....

un conto è avere a disposizione n figure rigirabili a piacere, un altro è doverle usare per forza.
Se ho un Condor, posso smontarne anche solo una parte (ci metto uno strangle?), che reputo "sopravvalutata" e lascio morire il resto.

Pure la condor può nascere come un semplice spread +C atm - C otm;
se il sottostante va verso dx, ci metto (n gironi dopo) una -Cotm + Cdotm e diventa un condor, se sono lontano nel tempo;
se sono vicino e la -Cotm resta tale chiudo prima della scadenza per salvare un pò di valore temporale.

Se poi non si hanno le idee chiare su cosa fare (= non si sa dove andrà il mercato) anche qui colle opzioni puoi prendere tempo (in maniera più o meno rischiosa).

Aggiungo un ps (che mi pare non ho risposto ad una questione): imposto una strategia tranquilla, p.es. esplode la volatilità, la mia figura va molto oltre le mie aspettative ripetto al tempo: la chiudo, incasso e mi pento. Perché aspetttare se posso avere subito (e sicuramente) quello che mi aspettavo a scadenza?

C
 

cammello

Forumer storico
Già ad esempio la tua frase "...una call D(ITM) chi te la compra?" chiaramente fà trasparire un'esperienza che è quello che cerco....cioè, si bella la teoria....compro una Call a 10 si alza la vola e la trovo a 100....ma poi chi mela compra in quello stato....cioè mi stai dicendo che i book delle opzioni non garantiscono la liquidità ad ogni livello e che specialmente per certe quote non si trovano compratori....ecco, questo secondo te quanto può limitare le potenzialità dell'operazione mordi e fuggi....? Di parecchio immagino;).....dover rompersi l'anima a cercare compratori non dev'essere esattamente il massimo della vita....

seconda parte della risposta (alla terza ha risposto Marco) :D
La liquidità può essere un problema relativo se resti su scadenze vicine, sulle lontane non ho esperienza. c'era però mr t che usava solo quelle, ma facendo strategia di ampio respiro.

Il problema di una opzione che decuplica non lo hai su una ITM o DITM (per passare da 400 a 4000 l'indice si deve muovere di circa 3500-3800 punti (?)), ma sulle OTM, però se passi all'incasso quando diventa ATM o ITM non dovresti avere problemi.
Hai problemi per una opzione DITM che magari vale 4000 punti (=10.000 euro) e si comporta come un mezzo-fib; se volessi simulare un mezzo-fib, mi prenderei una che vale 1500 punti (=3750 euro) e reagisce, ai fini pratici alla stessa maniera.

Un altro prob che hai è se c'è un improvviso aumento di vola (anche breve, 15 20 min), i MM spariscono e se vai di fretta non è il massimo :D

Per le isoalpha, a parte 2-3 titoli, la liquidità può essere un prob anche ATM, guarda l'OI di impregilo per esempio. Ma lasio la parola a chi le frequenta più di me.

dovrebbe essere tutto (per adesso) :lol:

C
 

Mercuzio

ex Drenaggio
ti rispondo io
nelle figure di opt ci sono le equivalenti

se tu hai 1 c12 ,oggi è talmente itm che qualcosa ti tocca lasciare al mm
se non vuoi farlo , "la chiudi in box",cioè crei 1 boxspread che a scad sicuramente incassi
nel caso tu abbia la c12 invece di venderla
fai +1p16 -1c16 -1p12
su scad incassi sicuramente 4000 pt
la +1p16-1c16 lo puoi sostituire con mezzo fib se te lo trovi fra le mani

questo è il caso peggiore perchè a fronte di 1 operazione ne fai 3 ,esistono situazioni in cui è il contrario al posto di 3 operazioni ne fai 1 sola

ciao marco

Gentile Deltazero, grazie per la risposta:)

Avevo immaginato che sotto la frase di cammello ci fosse una strategia del genere....adesso che mi hai fornito la soluzione ho capito qual'è il concetto.

grazie e alla prossima domanda, domani...

saluti:up:
 

Mercuzio

ex Drenaggio
un conto è avere a disposizione n figure rigirabili a piacere, un altro è doverle usare per forza.
Se ho un Condor, posso smontarne anche solo una parte (ci metto uno strangle?), che reputo "sopravvalutata" e lascio morire il resto.

.....immaginavo di averla fatta troppo semplice la questione hehehe:D....alla possibilità di smontare/sostituire pezzi di strategie, o eventualmente completare una strategia in corsa effettivamente non avevo pensato, sei stato molto istruttivo, farò delle simulazioni a riguardo....:cool:....

grazie mille

saluti
Drenaggio:up:
 

cammello

Forumer storico
.....immaginavo di averla fatta troppo semplice la questione hehehe:D....alla possibilità di smontare/sostituire pezzi di strategie, o eventualmente completare una strategia in corsa effettivamente non avevo pensato, sei stato molto istruttivo, farò delle simulazioni a riguardo....:cool:....

grazie mille

saluti
Drenaggio:up:

consiglio di leggere
C.Cottle Options Trading

buongiorno a tutti :bow:

C
 

6massimo

Nuovo forumer
mo' pero' fatemi capire voi cosa sto facendo, che non ci sto a capi' piu' nente...:D


Immagine ultima.JPG



Massimo
( un Megagrazie a Cammello che ha capito in quali paludi mi dibattevo :up: ...e mi sto ancora dibattendo :D )

:ciao:

Immagine ultima.JPG
 

6massimo

Nuovo forumer
Salve.....:)




Durante il mio periodo di studio sulle opzioni mi è capitato di parlare con diverse persone che le usano....ed ho potuto verificare che esistono vari approcci...

.

...Drenaggio invece a me è capitato di chiedere e di aver come temuta risposta '' ...sai , io sono specializzato in azioni ed AT...non capisco questa smania di voler imparare qualunque cosa...BISOGNA SPECIALIZZARSI!!! ''
Beh, saranno correnti di pensiero antitetiche :help:
 

Users who are viewing this thread

Alto