Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (1 Viewer)

karl55

Forumer attivo
non seguendo assiduamente le opzioni faccio una domanda che non so se può avere risposta:
se oggi compro una put su eni scadenza sett 09 den 0.416 lett 0.4635,quotazione odierna eni 14.74
ipotizzando un calo del 20% del sottostante vicino alla scadenza si può presumere a spanne di quanto si rivaluterà la put?
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Salve Arsenio e Deltazero.....torno a farmi sentire con una domanda concreta....

Per pura curiosita a marzo ho provato a diventare compratore di opzioni....a torto o ragione, stando a quel poco materiale che avevo letto decisi di comprare una Opzione Call DOTM sul nostro indice, feci questo acquisto anche un pò perchè ancora non mi sentivo confidente sullo strumento e quindi spendendo poco pensavo quindi di rischiare anche poco....

Bene, come potete vedere dalla prima immagine che allego, quell'opzione ha eseguito una performance di oltre 700%:eek:....
opzioni.PNG


La domanda viene adesso....
Nei post scorsi relativamente alla mia curiosità sul discorso Trading diretto su opzioni o trading a scadenza....era venuta fuori una frase riguardo alle Opzioni in stato ITM, mi ricordo che il discorso riguardava la vendita delle suddette e mi fù detto..."Ma poi quando sono ITM chi tele compra..?"

Io le ho vendute stamani al prezzo che vedete....e se apro anche adesso il book di questa Opzione è bello grasso di proposte....
opzioni2.PNG


Chiedo allora....secondo voi fino a quanto si può tirare la corda del book..?
Cioè fino a che livello a vostro giudizio ci saranno proposte in Book rispetto ad uno strike del genere...?

A 19000 o 20000 ad esempio il book si svuoterà...?
Io l'ho controllato anche lunedi e benche fossimo intorno a 18000 c'erano sempre proposte....io sbagliando non ho venduto e l'ho fatto oggi perchè mi sembra di vedere concreti segnali di altri cedimenti...

Quindi da qui nasce anche un'altra considerazione....si può quindi fare trading diretto di opzioni senza aspettare la scadenza ed in modo molto profittevole....una performance del genere vorrei sapere quale strumento riesce ad eguagliarla....?

Grazie ancora...:)

opzioni.PNG


opzioni2.PNG
 

deltazero

Forumer storico
Salve Arsenio e Deltazero.....torno a farmi sentire con una domanda concreta....

Per pura curiosita a marzo ho provato a diventare compratore di opzioni....a torto o ragione, stando a quel poco materiale che avevo letto decisi di comprare una Opzione Call DOTM sul nostro indice, feci questo acquisto anche un pò perchè ancora non mi sentivo confidente sullo strumento e quindi spendendo poco pensavo quindi di rischiare anche poco....

Bene, come potete vedere dalla prima immagine che allego, quell'opzione ha eseguito una performance di oltre 700%:eek:....
Vedi l'allegato 14102

La domanda viene adesso....
Nei post scorsi relativamente alla mia curiosità sul discorso Trading diretto su opzioni o trading a scadenza....era venuta fuori una frase riguardo alle Opzioni in stato ITM, mi ricordo che il discorso riguardava la vendita delle suddette e mi fù detto..."Ma poi quando sono ITM chi tele compra..?"

Io le ho vendute stamani al prezzo che vedete....e se apro anche adesso il book di questa Opzione è bello grasso di proposte....
Vedi l'allegato 14103

Chiedo allora....secondo voi fino a quanto si può tirare la corda del book..?
Cioè fino a che livello a vostro giudizio ci saranno proposte in Book rispetto ad uno strike del genere...?

A 19000 o 20000 ad esempio il book si svuoterà...?
Io l'ho controllato anche lunedi e benche fossimo intorno a 18000 c'erano sempre proposte....io sbagliando non ho venduto e l'ho fatto oggi perchè mi sembra di vedere concreti segnali di altri cedimenti...

Quindi da qui nasce anche un'altra considerazione....si può quindi fare trading diretto di opzioni senza aspettare la scadenza ed in modo molto profittevole....una performance del genere vorrei sapere quale strumento riesce ad eguagliarla....?

Grazie ancora...:)

se tu avessi fatto la c20 il gain sarebbe stato maggiore

fino a 20% itm e scad entro 6 mesi pochi problemi
dopo iniziano
il trading diretto con le opt ha senso farlo per movimenti ampissimi e che non vuoi stoppare

metti che ti aspetti oggi i 12500 entro 6 mesi
fai +1 p13/09 -1p12/09
se tocca i 12500 qualsiasi tempo residuo vale 500pt

grazie a te e tutti gli altri per le analisi
ciao marco
 

cammello

Forumer storico
non seguendo assiduamente le opzioni faccio una domanda che non so se può avere risposta:
se oggi compro una put su eni scadenza sett 09 den 0.416 lett 0.4635,quotazione odierna eni 14.74
ipotizzando un calo del 20% del sottostante vicino alla scadenza si può presumere a spanne di quanto si rivaluterà la put?

si, se hai un calcoatore come hoadley (lo scarichi gratis dal suo sito).
Però manca il dato dello strike della put?

C
 

cammello

Forumer storico
"Ma poi quando sono ITM chi tele compra..?"

era DITM, le ITM sono le più liquide ;)

Dai un occhio al book delle 16000 o 14000

aggiungo: se l'opzione che compri OTM ha delta 15%, significa che ogni 1000 punti, l'opzione aumenta di 150 punti;questo teoricamente, perché in realtà più ti avvicini a ITM più il 15% sale verso il 50%.
Quindi, --per esempio-- hai comprato, con indice a 13000 una 17 a 160 punti con delta 10 %:
- a 14000 varrà 260 ( + 10% * 1000)
- a 15000 varrà 460 (+ 20% * 1000)
- a 16000 varrà 760 (+ 30 % *1000)
- a 17000 varrà 1160 (+ 40% *1000)
VALORI D'ESEMPIO

D'altro canto devi torgliere il valore temporale, ecc ecc

C
 

Mercuzio

ex Drenaggio
era DITM, le ITM sono le più liquide ;)

Dai un occhio al book delle 16000 o 14000

aggiungo: se l'opzione che compri OTM ha delta 15%, significa che ogni 1000 punti, l'opzione aumenta di 150 punti;questo teoricamente, perché in realtà più ti avvicini a ITM più il 15% sale verso il 50%.
Quindi, --per esempio-- hai comprato, con indice a 13000 una 17 a 160 punti con delta 10 %:
- a 14000 varrà 260 ( + 10% * 1000)
- a 15000 varrà 460 (+ 20% * 1000)
- a 16000 varrà 760 (+ 30 % *1000)
- a 17000 varrà 1160 (+ 40% *1000)
VALORI D'ESEMPIO

D'altro canto devi torgliere il valore temporale, ecc ecc

C

aaahhh....ecco, quelle dell'altra volta erano DITM....
a quanto dice Deltazero sembra che un'Opzione Call si consideri DITM se lo strike ha una differenza oltre il +20% dal prezzo di riferimento del sottostante.....ho capito bene..?

Quindi a logica una che ha oltre il -20% è DOTM....:)

Comunque stò giochino delle DOTM mi stà intrigando, oggi ho spulciato un pò i book e gli storici delle DOTM attuali.....sembra che ho trovato qualche spunto interessante....;).....appena ho fatto qualche conticino ti sparo qualche altra domandina....

Thanks.:D
 

cammello

Forumer storico
è vero
put eni 11 scad sett 09


ad occhio direi che varrà ben poco rispetto a quello che paghi oggi.
Lo strike scelto è 11, oggi sei intorno a 15; 15-20% = 12, quindi lontano 1 euro dallo strike.

Se non ti va di provare a scaricare e giocare con hoadley, approssimando :D è "come se" oggi guardi quanto vale una put 14 scadenza maggio.
*** APPROSSIMANDO *** ma hai una idea.

Però se ti scarichi un simulatore puoi vedere l'andamento da adesso fino a settembre con approssimazione migliore.


C
 

f4f

翠鸟科
aaahhh....ecco, quelle dell'altra volta erano DITM....


come diceva anni fa in merito l'ottimo Lupin :up: :
se metti il prezzo giusto, ti eseguono sempre e comunque
se lo metti 'troppo basso', ti eseguono al lampo e con soddisfazione ....
soddisfazione loro, intendo

la difficoltà è 'solo' nel mettere il prezzo giusto ( aka, la vola giusta) nel book
per farlo, devi avere ben chiara la superficie della volatilità :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto