Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (1 Viewer)

cammello

Forumer storico
il prezzo del gratta e vinci è cmq modesto

il nocciolo è se si fa "investimento" o gioco d'azzardo ;)

c'è il solito mantra della massima perdita per operazione: se ho 10.000 euro e decido di perdere al massimo il 5% ad operazione, con venti "gratta e vinci" sono senza una lira.

In realtà al contrario del gratta e vinci, l'opzione la puoi rivendere se dopo, boh 3 giorni?, non ho avuto l'effetto sperato, ottenendo che invece del 5% perdo il 2%. In pratica allungo l'agonia :D

Un'operazione si apre se si ha una speranza attesa di vincita valida, altrimenti meglio spenderli in una birra :p

C
 

pagli@lone

PIU' IMODIUM PER TUTTI
provo a partecipare.

Il DD a scadenza lo conosci già e lo ha scritto Arsenio prima.
Nel durante puo essere maggiore o minore in realzione a come si muovono le +P rispetto alle -C; ma hai la tranquillità che se aspetti la scadenza, la massima perdita è nota.

C
Bene. Allora prima con Arsenio parlavamo solo di coprire posizione long con Short Call. Mentre tu contempli l'acquisto di una PUT in più.
Perchè?A cosa serve? Grazie.

1)Con la covered call praticamente riduco di molto il DD ma a discapito purtroppo del possibile gain del TS (con F >10 euro io gaino comunque fino a 10). Quindi questa opzione almeno per me non è applicabile, altrimenti privilegerei una copertura a danno delle performances del TS.
Allora provo a riformulare richiesta cercando di essere il più preciso possibile:
Che il TS sbagli ci sta, quindi lo stop non è il problema reale, ma è la sopportazione di un aumento dell'escursione dei prezzi che potrebbe portare a resistere anche ad un -20% dal pmc prima di andare in gain. E' possibile con le opzioni limare questi eccessi? Cioè non soffrire il momentaneo DD elevato senza inficiare la redditività del TS?
Ri-grazie.
 

pagli@lone

PIU' IMODIUM PER TUTTI
d

LONG a 8.80 euro sul daily.
Ma io faccio una cosa shorto 2 Call..strike. 10....scadenza.12/2009 ...in modo da incassare subito.....0.24 (240 euro)

tradotto col vino rosso ;) prezzo di acquisto fiat 8.56 (8.80-0.24) max gain ottenibile 1.44 euro .
Mi è venuta un'altra domanda: e se io, acquistato 1000 di sottostante F a 8.80 e shortato due CALL 10 dic09, a novembre mi ricoprissi con la CALL se F raggiunge i 10 e ne shortassi un'altra per esempio a 12 scadenza più in là?
Questo per evitare di limitare il gain del TS qualora questo non fosse ancora uscito?
 

cammello

Forumer storico
Bene. Allora prima con Arsenio parlavamo solo di coprire posizione long con Short Call. Mentre tu contempli l'acquisto di una PUT in più.
Perchè?A cosa serve? Grazie.

1)Con la covered call praticamente riduco di molto il DD ma a discapito purtroppo del possibile gain del TS (con F >10 euro io gaino comunque fino a 10). Quindi questa opzione almeno per me non è applicabile, altrimenti privilegerei una copertura a danno delle performances del TS.
Allora provo a riformulare richiesta cercando di essere il più preciso possibile:
Che il TS sbagli ci sta, quindi lo stop non è il problema reale, ma è la sopportazione di un aumento dell'escursione dei prezzi che potrebbe portare a resistere anche ad un -20% dal pmc prima di andare in gain. E' possibile con le opzioni limare questi eccessi? Cioè non soffrire il momentaneo DD elevato senza inficiare la redditività del TS?
Ri-grazie.

per la put mi riferivo al msg 258 di Arsenio.

Attenzione che la covered call writing non riduce di molto il DD: una CCW è come vendere una Put nuda, quindi se il sottosante scende perdi, sic et sempliciter.
La CCW la puoi vedere com un take profit nel tuo TS.

Per come hai posto adesso la domanda (come proteggo un sottostante con le opzioni) in realtà direi che ti serve comprare put: se il sottostante scende, la put copre la perdita da [valore sottostante - costo put] in poi.

Però il costo della assicurazione potrebbe essere graavoso.
Prova a vedere il grafico del'etf sul dax che usa le put a copertura confrontandolo col dax stesso. Mi pare ne esista pure una versione CCW, può dare un'idea del "take-profit".

Una nota: comprendo che hai testato il tuo TS sotto certe condizioni che trovi soddisfacente, dd a parte. Uno dei vantaggi delle opzioni (usate a modo, vedi risposta a troppidebiti :p) è quello di potere gestire, con opportuni interventi, rovesci di fronte salvando la buccia con danni limitati. Costa un pò in performance, però si sta più tranquilli.

Anyway, rivedi il msg 258 di Arsenio

C
 
Ultima modifica:

cammello

Forumer storico
Mi è venuta un'altra domanda: e se io, acquistato 1000 di sottostante F a 8.80 e shortato due CALL 10 dic09, a novembre mi ricoprissi con la CALL se F raggiunge i 10 e ne shortassi un'altra per esempio a 12 scadenza più in là?
Questo per evitare di limitare il gain del TS qualora questo non fosse ancora uscito?

fattibile; per avere un'idea spannometrica del costo (e già..) dell'operazione, dai un'occhiata al costo di una ITM su Ottobre vs una OTM su Novembre. Se vuoi rollare, più o meno questo è il costo.

C
 

pagli@lone

PIU' IMODIUM PER TUTTI
fattibile; per avere un'idea spannometrica del costo (e già..) dell'operazione, dai un'occhiata al costo di una ITM su Ottobre vs una OTM su Novembre. Se vuoi rollare, più o meno questo è il costo.

C
Ho capito cosa vuoi farmi notare.
CALL 8,60 17ott09 BID 0.48 ASK 0,50
CALL 10,00 21nov09 BID 0.16 ASK 0.18
Quindi tu dici, mi andrei a ricoprire perdendo soldi sulla call
 

cammello

Forumer storico
Ho capito cosa vuoi farmi notare.
CALL 8,60 17ott09 BID 0.48 ASK 0,50
CALL 10,00 21nov09 BID 0.16 ASK 0.18
Quindi tu dici, mi andrei a ricoprire perdendo soldi sulla call


dipende a quanto hai venduto la prima Call 8,6 (mooolto teoricamente qualcosa intorno ai 0,16 della attuale otm).
Però resto dell'idea (per quanto ho capito) che nel tuo caso la vendita delle C non sia quello che cerchi.

C
 

pagli@lone

PIU' IMODIUM PER TUTTI
dipende a quanto hai venduto la prima Call 8,6 (mooolto teoricamente qualcosa intorno ai 0,16 della attuale otm).
Però resto dell'idea (per quanto ho capito) che nel tuo caso la vendita delle C non sia quello che cerchi.

C
Ok. Ho provato anche come hai detto a comprare una put per coprire il long del TS. Simulatocon oracle. Ma parto con un loss (che comunque è inferiore ad un eventuale Stoploss).
Leggevo, e chiedo a te in questo caso (o a voi se qualcun altro legge e ha voglia di dedicare del tempo) se può far per me questo:
strangle sintetico in acquisto con call
P.S.:Non so cosa significhi (leggevo solo quando si fa e pensavo potesse fare per me), per cui se fa per me ti ringrazio anticipatamente qualora tu volessi spiegarmelo, se non fa per me, non ti curar di lui e guardiamo avanti.
 

arseniolupin

Forumer storico
io sono purtroppo abituato a parlare in italiano, e ogni volta che qualcuno parlandomi di opzioni o altro tira fuori terminologie coniate dopo gli anni 90 :D:D mi ci perdo.

uno strangle so cosa sia, una posizione sintetica pure, un acquisto cal pure , ma mi servirebbe una traduzione per strangle sintetico in acquisto con call.........





non mi stancherò mai di scrivere, per chi mi legge, che non ho imparato (col beneficio del dubbio sul aver imparato) ad operare sulle opzioni leggendo libri o facendo corsi, ma comprandole e soprattutto vendendole.

da li mi manca la tecnologia didattica che è quella con cui si confondono le idee a chi si vuole avvicinare ai derivati e non li conosce.

un qualcosa infine semplicissimo e banale , ma come sempre succede, reso ostico da infinite inutilità per l'operatività misera di un privato .

le opzioni , per me, servono a:

- "redditivizzare" un investimento
- impegnarsi a vendere / comprare una azione ad un determinato prezzo. ( e mi pagano l'impegno)
- proteggere un investimento
- rimediare ad un investimento andato male.



da li, greche , turche, option oracle, visualizzazioni in 3d della posizione, simulazioni nel tempo e quanto altro viene in mente non me ne importa un fico secco :D
 

Users who are viewing this thread

Alto