Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (1 Viewer)

rob.luc

Forumer storico
l'esempio di lupin si può applicare solo fino a un certo livello di perdita.poi hai bisogno di una seconda unita e del fatto che il titolo non fallisce.
provo a spiegare con un esempio:
fai la prima operazione partendo da -p atm(o +sottostante-catm).
ipotizziamo che vendi put tim 6 e incassi 0.5.và male e ti consegnano il sottostante a 5.3.il tuo pdc reale è 5.95.sei lungo di una unità a 5.95.cosa puoi fare:vendere call allungando la scadenza(es -c 5.95 a 12 mesi);vendere call abbassando lo strike fino a dove è consentito(es:-c5.8 a 0.18).ecc.ecc
quando non riesci più a fare nulla,puoi mettere in piedi il raddoppio verticale(+1-2+1(fino dove è possibile)).es:
tu sei + sottostante a 5.95 e il mercato è a 5.3.ipotizziamo che una c 5.3 ha valore 0.6 e la c 5.65 0.3.facendo +1c5.3-2c5.65+sottostante 5.95 hai la possibilità di stare sul mercato senza costi(se non quello della perdita del sottostante) a un prezzo più vicino a quello di mercato.domanda: puoi farlo sempre?no.solo fino a quando esistono le condizioni di cui sopra(es se il prezzo di mercato è molto distante dal tuo pdc(es 3) non riesci a mettere in piedi la figura)
ci sono rischi nel durante?secondo me si perchè il regolamento lascia spazio per ritrovarsi con il cetriolo al sed.ere.
provo con un esempio:ipotizziamo che metti in piedi il;+1c5.3-2c5.65+sottostante 5.95come sai 'lesercizio può essere chiesto fino alla sera prima e in deroga(o con urgenza(non ricordo bene il termine e non mi và di andare a rileggere il regolamento)) fino alla mattina successiva .il titolo arriva in area 5.90.tu sei tutto contento perchè hai recuperato la perdita e vai a letto tranquillo.sei ancora più tranquillo perchè hai letto la posta e non ti è arrivata nessuna mail con la richiesta di esercizio.la mattina successiva ti alzi e quando apri la posta trovi la richiesta di esercizio con prezzo di riferimento della sera prima.cosa fai?non fai più in tempo a chiedere il tuo esercizio(almeno della +call 5.3).lo puoi chiedere solo a chiusura della giornata.se il mercato apre in gap negativo ad esempio a 5(perchè magari è uscita una notizia disastrosa)non riesci a controllare la posizione.puoi cercare di renderla neutra,ma sei i vari book non lo consentono,rischi di prendere delle randellate.se l'hai resa neutra a 5 hai fissato la perdita nella nuova posizione
ciao

riporto di quà un'intervento fatto di là:
c'è un problema che spesso dimentichiamo:
la garanzia del buon esito nei confronti della ccg la dà la tua sim/banca.
mi spiego:
ccg fissa dei margini per quella operazione.se per un motivo qualsiasi non viene onorata,lei và a cercare la sim e la sim viene a cercare te.se la sim non trova te,chi la paga l'operazione?
soprattutto(a proposito di quanto scritto di là su un verticale(su azioni)).come fà la sim a conoscere in anticipo quello che tu puoi fare(se metti sù il verticale con liquidità al limite?).
questo non vuole essere a giustificazione di comportamenti spesso al limite.
se vogliamo margini ccg mettiamo sù una bella sim e facciamo come ci pare
smile.gif

ciao
 

Totem

Forumer attivo
l'esempio di lupin si può applicare solo fino a un certo livello di perdita.poi hai bisogno di una seconda unita e del fatto che il titolo non fallisce.
provo a spiegare con un esempio:
fai la prima operazione partendo da -p atm(o +sottostante-catm).
ipotizziamo che vendi put tim 6 e incassi 0.5.và male e ti consegnano il sottostante a 5.3.il tuo pdc reale è 5.95.sei lungo di una unità a 5.95.cosa puoi fare:vendere call allungando la scadenza(es -c 5.95 a 12 mesi);vendere call abbassando lo strike fino a dove è consentito(es:-c5.8 a 0.18).ecc.ecc
quando non riesci più a fare nulla,puoi mettere in piedi il raddoppio verticale(+1-2+1(fino dove è possibile)).es:
tu sei + sottostante a 5.95 e il mercato è a 5.3.ipotizziamo che una c 5.3 ha valore 0.6 e la c 5.65 0.3.facendo +1c5.3-2c5.65+sottostante 5.95 hai la possibilità di stare sul mercato senza costi(se non quello della perdita del sottostante) a un prezzo più vicino a quello di mercato.domanda: puoi farlo sempre?no.solo fino a quando esistono le condizioni di cui sopra(es se il prezzo di mercato è molto distante dal tuo pdc(es 3) non riesci a mettere in piedi la figura)
ci sono rischi nel durante?secondo me si perchè il regolamento lascia spazio per ritrovarsi con il cetriolo al sed.ere.
provo con un esempio:ipotizziamo che metti in piedi il;+1c5.3-2c5.65+sottostante 5.95come sai 'lesercizio può essere chiesto fino alla sera prima e in deroga(o con urgenza(non ricordo bene il termine e non mi và di andare a rileggere il regolamento)) fino alla mattina successiva .il titolo arriva in area 5.90.tu sei tutto contento perchè hai recuperato la perdita e vai a letto tranquillo.sei ancora più tranquillo perchè hai letto la posta e non ti è arrivata nessuna mail con la richiesta di esercizio.la mattina successiva ti alzi e quando apri la posta trovi la richiesta di esercizio con prezzo di riferimento della sera prima.cosa fai?non fai più in tempo a chiedere il tuo esercizio(almeno della +call 5.3).lo puoi chiedere solo a chiusura della giornata.se il mercato apre in gap negativo ad esempio a 5(perchè magari è uscita una notizia disastrosa)non riesci a controllare la posizione.puoi cercare di renderla neutra,ma sei i vari book non lo consentono,rischi di prendere delle randellate.se l'hai resa neutra a 5 hai fissato la perdita nella nuova posizione
ciao

riporto di quà un'intervento fatto di là:
c'è un problema che spesso dimentichiamo:
la garanzia del buon esito nei confronti della ccg la dà la tua sim/banca.
mi spiego:
ccg fissa dei margini per quella operazione.se per un motivo qualsiasi non viene onorata,lei và a cercare la sim e la sim viene a cercare te.se la sim non trova te,chi la paga l'operazione?
soprattutto(a proposito di quanto scritto di là su un verticale(su azioni)).come fà la sim a conoscere in anticipo quello che tu puoi fare(se metti sù il verticale con liquidità al limite?).
questo non vuole essere a giustificazione di comportamenti spesso al limite.
se vogliamo margini ccg mettiamo sù una bella sim e facciamo come ci pare
smile.gif

ciao
Ciao Rob.luc,

tutto quello che hai scritto sopra mi è chiaro, almeno cosi mi sembra... cmq non trovo risposta al quesito al punto 2 del mio post...

riassumo:
mi è chiaro che...
...se a scadenza va oltre 6, tutto si regola automaticamente ( o anche a scadenza bisogna esercitare il diritto?? )
...ci sono rischi da te esposti
...la strategia sembrerebbe statica e solo alla fine si capirà se si è arrivati al traguardo voluto.

il punto 2 del mio quesito era/è

in caso di imbastimento della strategia (raddoppio verticale), per esempio oggi con scadenza giugno è a marzo si ha una condizione di mercato favorevole al punto che raggiunge il valore che vorremmo avere a scadenza; quindi può smontarsi la strategia (raddoppio verticale) anticipatamente?
smontare la figura si ottiene l'obiettivo della parità o si rischia di perdere?

Insomma mi interessa sapere come agire in caso del genere... devo io esercitare il mio diritto della call acquistata o devo aspettare che prima mi esercitino il diritto di quelle vendute

è in fase dinamica che no comprendo come dovrei comportarmi... credo che il quesito possa interessare
 

rob.luc

Forumer storico
Ciao Rob.luc,

tutto quello che hai scritto sopra mi è chiaro, almeno cosi mi sembra... cmq non trovo risposta al quesito al punto 2 del mio post...

riassumo:
mi è chiaro che...
...se a scadenza va oltre 6, tutto si regola automaticamente ( o anche a scadenza bisogna esercitare il diritto?? )
...ci sono rischi da te esposti
...la strategia sembrerebbe statica e solo alla fine si capirà se si è arrivati al traguardo voluto.

il punto 2 del mio quesito era/è

in caso di imbastimento della strategia (raddoppio verticale), per esempio oggi con scadenza giugno è a marzo si ha una condizione di mercato favorevole al punto che raggiunge il valore che vorremmo avere a scadenza; quindi può smontarsi la strategia (raddoppio verticale) anticipatamente?
smontare la figura si ottiene l'obiettivo della parità o si rischia di perdere?

Insomma mi interessa sapere come agire in caso del genere... devo io esercitare il mio diritto della call acquistata o devo aspettare che prima mi esercitino il diritto di quelle vendute

è in fase dinamica che no comprendo come dovrei comportarmi... credo che il quesito possa interessare


Opzioni su Azioni - Borsa Italiana

Il giorno di scadenza le opzioni in the money sono esercitate automaticamente

a scadenza sopra i 5.95 non ci sono i rischi da me esposti.guadagni perdi solo il differenziale dei premi spesi/incassati(sopra/sotto gli estremi la figura è neutra).

la figura la puoi modifificare quando vuoi(operi sul book).và dà sè che perdi/guadagni gli spread(sulle iso larghi(in genere non sul giusto prezzo)).il problema è che quando nel durante vai a modificare un singolo elemento,sugli altri rimani esposto(o subisci lo spread).
comunque la puoi modificare/chiudere in qualsiasi momento(al max la chiudi come box(+2p5.65-1p5.3 sempre subendo il 2° spread)) e aspetti la scadenza.
ciao
 

Totem

Forumer attivo
Opzioni su Azioni - Borsa Italiana

Il giorno di scadenza le opzioni in the money sono esercitate automaticamente

a scadenza sopra i 5.95 non ci sono i rischi da me esposti.guadagni perdi solo il differenziale dei premi spesi/incassati(sopra/sotto gli estremi la figura è neutra).

la figura la puoi modifificare quando vuoi(operi sul book).và dà sè che perdi/guadagni gli spread(sulle iso larghi(in genere non sul giusto prezzo)).il problema è che quando nel durante vai a modificare un singolo elemento,sugli altri rimani esposto(o subisci lo spread).
comunque la puoi modificare/chiudere in qualsiasi momento(al max la chiudi come box(+2p5.65-1p5.3 sempre subendo il 2° spread)) e aspetti la scadenza.
ciao
scusa se riporto nuovamente... ma quello che per voi è cristallino... per chi non ha le idee molto chiare, si confonde un po.

allora io ho:
sottostante a 6,6
+1 call 5,4 scadenza giugno
- 2 call 6,0 scadenza giugno
quindi se nel durante, diciamo marzo, a mesi della scadenza, il sottostante recupera e va a 6,1 ...

vendo la call 5,4
compro 2 call 6,0
smonto la figura e mi resta il sottostante che quota sul momento 6,1 e vendo

cosa è successo???
ho raggiunto la parità che a figura messa in piedi e a scadenza era a 6??
 

aponteco

Nuovo forumer
x Arsenio Lupin: TOL x opzioni

Ho Fineco ma per le opzioni non è per niente conveniente. 6,95€ per contratto e un drammatico 70,0€ per esercizio precoce dell'opzione.
Inoltre non sono possibili vendite senza possedere azioni e non è possibile vendere put di nessun tipo.
Che TOL mi consigli: IGWeb? Altri? e come funzionano?
Grazie.

Fred
 

rob.luc

Forumer storico
scusa se riporto nuovamente... ma quello che per voi è cristallino... per chi non ha le idee molto chiare, si confonde un po.

allora io ho:
sottostante a 6,6
+1 call 5,4 scadenza giugno
- 2 call 6,0 scadenza giugno
quindi se nel durante, diciamo marzo, a mesi della scadenza, il sottostante recupera e va a 6,1 ...

vendo la call 5,4
compro 2 call 6,0
smonto la figura e mi resta il sottostante che quota sul momento 6,1 e vendo

cosa è successo???
ho raggiunto la parità che a figura messa in piedi e a scadenza era a 6??


scomponi la figura e vedi cosa succede a scadenza
a 6.6
+sottostante 6.6-6.6=0
+c5.4=+12
-2c6=-0.12
totale pari
a 6.1.
+sottostante 6.6-6.1=-0.5
+c5.4=+0.7
-2c6=-0.2
totale
sei pari
a 6.2
+sottostante 6.6-6.2=-0.4
+c5.4=+0.8
-2c6=-0.4
totale -0.4+0.8-0.4=-0.1
sei pari
a 5.9
+sottostante 6.6-5.9=-0.7
+c5.4=+0.5
-2c6=0
totale -0.7+0.5=-0.2
sei sotto di 0.1
e così via.
a 6 hai pareggio a scadenza.
ci sono differenze nel durante?
in genere si.fino a quando l'estrinseco delle 2 atm non viene coperto da quello della singola itm .tradotto:in genere sei costretto ad aspettare la scadenza oppure il netto superamento del tuo pdc iniziale(6.6).


ciao
 

Totem

Forumer attivo
scomponi la figura e vedi cosa succede a scadenza
a 6.6
+sottostante 6.6-6.6=0
+c5.4=+12
-2c6=-0.12
totale pari
a 6.1.
+sottostante 6.6-6.1=-0.5
+c5.4=+0.7
-2c6=-0.2
totale
sei pari
a 6.2
+sottostante 6.6-6.2=-0.4
+c5.4=+0.8
-2c6=-0.4
totale -0.4+0.8-0.4=-0.1
sei pari
a 5.9
+sottostante 6.6-5.9=-0.7
+c5.4=+0.5
-2c6=0
totale -0.7+0.5=-0.2
sei sotto di 0.1
e così via.
a 6 hai pareggio a scadenza.
ci sono differenze nel durante?
in genere si.fino a quando l'estrinseco delle 2 atm non viene coperto da quello della singola itm .tradotto:in genere sei costretto ad aspettare la scadenza oppure il netto superamento del tuo pdc iniziale(6.6).


ciao
forse non riesco ad essere chiaro e chiedo scusa per questo...

la scadenza non è un problema, è chiarissimo cosa può succedere...

quindi esempi sulla scadenza non mi servono, io cerco una soluzione secca, nel senso che non voglio incrementare la figura in essere "complicandola" ma se, per esempio, tre mesi alla scadenza delle opzioni che compongono la figura, il sottostante recupera e va a 6,1 (è solo un esempio)

Posso smontare la figura( certo che posso, nessuno mi vieta di entrare nel mercato e vendere/comprare) rimanendo in pari come se avesse raggiunto la scadenza???

forse non esiste una risposta univoca, forse devo "fingere" una operazione e seguire il mercato e poi vedere quale sono le quotazioni reali in quel momento specifico e tirare le somme!

In ogni caso ringrazio te e deltazero per la pazienza
 

Pek

Forumer storico
Posso smontare la figura( certo che posso, nessuno mi vieta di entrare nel mercato e vendere/comprare) rimanendo in pari come se avesse raggiunto la scadenza???


Se la strategia prevede come rendimento massimo la parità
come nel caso
azione a 6,6
+call a 5,4
-2call a 6
non ci saranno mai le condizioni per chiudere anticipatamente in gain
Ci sarà sempre una perdita anche se minima per valori molto maggiori di 6.6 e/o prossimi a scadenza
Puoi vederla così,sostituendo le azioni con +call 6.6 -put 6.6 ed incassando la
differenza tra 6.6 ed il valore corrente dell'azione (trascuriamo gli interessi)
Complessivamente si ha
+call 5,4 -2call 6 +call 6.6 -put 6.6
La butterfly varrà sempre meno della put 6.6 venduta
ed il tutto varrà 0 solo sopra 6 e a scadenza
Lo puoi vedere ancora meglio sostituendo call con put nella butterfly
+put 5,4 -2put 6 (+put 6.6 -put 6.6)=put 5,4 -2put 6

Se invece la strategia prevede un gain a scadenza ci potranno essere le condizioni per una chiusura anticipata accontentadosi della parità
 

cammello

Forumer storico
La linea spesa è il profilo a scadenza, la linea sottile il durante.
Questa si avvicina alla spessa "da sotto"


C
 

Allegati

  • Totem.PNG
    Totem.PNG
    67,4 KB · Visite: 141

Totem

Forumer attivo
Se la strategia prevede come rendimento massimo la parità
come nel caso
azione a 6,6
+call a 5,4
-2call a 6
non ci saranno mai le condizioni per chiudere anticipatamente in gain
Ci sarà sempre una perdita anche se minima per valori molto maggiori di 6.6 e/o prossimi a scadenza
Puoi vederla così,sostituendo le azioni con +call 6.6 -put 6.6 ed incassando la
differenza tra 6.6 ed il valore corrente dell'azione (trascuriamo gli interessi)
Complessivamente si ha
+call 5,4 -2call 6 +call 6.6 -put 6.6
La butterfly varrà sempre meno della put 6.6 venduta
ed il tutto varrà 0 solo sopra 6 e a scadenza
Lo puoi vedere ancora meglio sostituendo call con put nella butterfly
+put 5,4 -2put 6 (+put 6.6 -put 6.6)=put 5,4 -2put 6

Se invece la strategia prevede un gain a scadenza ci potranno essere le condizioni per una chiusura anticipata accontentadosi della parità
ok... grazie

penso che se smontare nel durante perché il valore è favorevole, anche con lieve perdita potrebbe essere cmq da prendere in considerazione, soprattutto se il sottostante non ti piace e ci si vuole liberare!!
 

Users who are viewing this thread

Alto