Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (1 Viewer)

Totem

Forumer attivo
La linea spesa è il profilo a scadenza, la linea sottile il durante.
Questa si avvicina alla spessa "da sotto"


C
ok... pero il grafico presuppone sempre la scadenza-valore 6 raggiunto

il mio quesito era/è se avendo messo in piedi quella figura scd. giugno a marzo... cioè tre mesi prima, il sottostante arriva a 6,1... tutto qua...

volevo capire se riuscivo cmq a liberarmi del tutto e se ero in pari, lieve perdita e quanto si poteva perdere!
 

rob.luc

Forumer storico
forse non riesco ad essere chiaro e chiedo scusa per questo...

la scadenza non è un problema, è chiarissimo cosa può succedere...

quindi esempi sulla scadenza non mi servono, io cerco una soluzione secca, nel senso che non voglio incrementare la figura in essere "complicandola" ma se, per esempio, tre mesi alla scadenza delle opzioni che compongono la figura, il sottostante recupera e va a 6,1 (è solo un esempio)

Posso smontare la figura( certo che posso, nessuno mi vieta di entrare nel mercato e vendere/comprare) rimanendo in pari come se avesse raggiunto la scadenza???

forse non esiste una risposta univoca, forse devo "fingere" una operazione e seguire il mercato e poi vedere quale sono le quotazioni reali in quel momento specifico e tirare le somme!

In ogni caso ringrazio te e deltazero per la pazienza

scusa,ma l'hai letto il rosso??????
riprendi la figura scomposta:
a 6.1
intrinseco(tradotto= a scadenza)
+sottostante 6.6-6.1=-0.5
+c5.4=+7
-2c6=-0.2
sei in pari come intrinseco.
estrinseco(perchè sei nel durante)
+sottostante non ha estrinseco
+c5.4=dipende dalla vola in essere però essendo itm sarà sempre inferiore alle 2 c 6(atm pieno)
-2c6=dipende dalla vola in essere però essendo atm saranno sempre superiori alla c 5.46(itm )
tradotto :se voglio chiudere nel durante(a 6.1) perderò la differenza premi.aggiungo:se vuoi sapere quanto,prendi un calcolatore di opzioni.metti i dati delle opzioni a 1/3/6/ mesi(o quanto vuoi tu).metti la vola che vuoi tu.leggi i premi delle due(c5.4e 6)calcoli la differenza premi a quella data e a quella volatilità e sai quanto perdi.
quando non la perderò:quando il sottostante farà sì che la figura sarà molto itm(le due c6 avranno 0 di estrinseco(es a 8 di sottostante)).oppure in vicinanza della scadenza quando l'estrinseco sarà vicino allo zero.
ritradotto:dipende dalla vola delle opzioni nel durante(leggi sopra).
ciao
 

Totem

Forumer attivo
scusa,ma l'hai letto il rosso??????
riprendi la figura scomposta:
a 6.1
intrinseco(tradotto= a scadenza)
+sottostante 6.6-6.1=-0.5
+c5.4=+7
-2c6=-0.2
sei in pari come intrinseco.
estrinseco(perchè sei nel durante)
+sottostante non ha estrinseco
+c5.4=dipende dalla vola in essere però essendo itm sarà sempre inferiore alle 2 c 6(atm pieno)
-2c6=dipende dalla vola in essere però essendo atm saranno sempre superiori alla c 5.46(itm )
tradotto :se voglio chiudere nel durante(a 6.1) perderò la differenza premi.
quando non la perderò:quando il sottostante farà sì che la figura sia molto itm(le due c6 avranno 0 di estrinseco(es a 8 di sottostante)).oppure in vicinanza della scadenza quando l'estrinseco sarà vicino allo zero.
ritradotto:dipende dalla vola delle opzioni nel durante(leggi sopra).
ciao
ok ho capito... ma non ti spazientire :-o
 

cammello

Forumer storico
ok... pero il grafico presuppone sempre la scadenza-valore 6 raggiunto

il mio quesito era/è se avendo messo in piedi quella figura scd. giugno a marzo... cioè tre mesi prima, il sottostante arriva a 6,1... tutto qua...

volevo capire se riuscivo cmq a liberarmi del tutto e se ero in pari, lieve perdita e quanto si poteva perdere!

- la linea sottile rappresenta il durante
- in alto a destra hai Analysis Date
--> se la azione fosse alla data Analysis Date (05.05.10) il marchingegno varrebbe (giuste le ipotesi di volatilità e dividendi) all'incirca:
al livello 6,1 -0,5
a 5,50 circa -2
a 6,75 circa zero.

Con un simulatore puoi variare le date e verificare cosa succede nel durante.

C
 

Totem

Forumer attivo
- la linea sottile rappresenta il durante
- in alto a destra hai Analysis Date
--> se la azione fosse alla data Analysis Date (05.05.10) il marchingegno varrebbe (giuste le ipotesi di volatilità e dividendi) all'incirca:
al livello 6,1 -0,5
a 5,50 circa -2
a 6,75 circa zero.

Con un simulatore puoi variare le date e verificare cosa succede nel durante.

C
:up::up:
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Un consiglio

Ho delle Enel in ptf con pmc circa 4,09.
Avevo venduto call 4,2 marzo : il prezzo si sta avvicinando, posso chiudere le call in pari.
Voglio tenere le Enel: vantaggi e svantaggi di:
a) farsi esercitare e ricomprare
b) Chiudere le call (ed eventualmente vendere call 4,4)
c) Vendere put 4,2
Cosa è meglio per voi a prescindere dalle aspettative?
Ciao
 

arseniolupin

Forumer storico
Un consiglio

Ho delle Enel in ptf con pmc circa 4,09.
Avevo venduto call 4,2 marzo : il prezzo si sta avvicinando, posso chiudere le call in pari.
Voglio tenere le Enel: vantaggi e svantaggi di:
a) farsi esercitare e ricomprare
b) Chiudere le call (ed eventualmente vendere call 4,4)
c) Vendere put 4,2
Cosa è meglio per voi a prescindere dalle aspettative?
Ciao


quasiasi scelta è una interpretazione di cosa avverrà.


io insisto a ribadire quello che farei e faccio io nella tua sistuazione.


hai venduto cal 4.20 + x . eri contento di farlo.

ti portan via le enel ? buon viaggio a loro . se le rivuoi , una volta esercitato vendi put sine dia finchè non le riprenderai.






ps per totem, cosa dovrei aggiungere a quanto ti han già detto gli altri?
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
quasiasi scelta è una interpretazione di cosa avverrà.


io insisto a ribadire quello che farei e faccio io nella tua sistuazione.


hai venduto cal 4.20 + x . eri contento di farlo.

ti portan via le enel ? buon viaggio a loro . se le rivuoi , una volta esercitato vendi put sine dia finchè non le riprenderai.

:) Grazie Arsenio.

Quindi vendo le put soltanto dopo essere stato esercitato non "in previsione di essere esercitato"?
 

arseniolupin

Forumer storico
brain non ti ho detto cosa fare, ti ho detto quel che faccio io ;)

se vendi put prima di essere esercitato apri una nuova posizione da possibile acquirente senza esser sicuro di aver venduto.
 

Users who are viewing this thread

Alto