Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (4 lettori)

Totem

Forumer attivo
quasiasi scelta è una interpretazione di cosa avverrà.


io insisto a ribadire quello che farei e faccio io nella tua sistuazione.


hai venduto cal 4.20 + x . eri contento di farlo.

ti portan via le enel ? buon viaggio a loro . se le rivuoi , una volta esercitato vendi put sine dia finchè non le riprenderai.






ps per totem, cosa dovrei aggiungere a quanto ti han già detto gli altri?
ecco... sapevo che di non capirci na mazza... mi dai conferma che non ci capisco na mazza.... mi sa che è meglio se i 4 soldi che ho li investo in viaggi con la moto (questo perché la moglie in moto non viene :D)
 

rino555

Nuovo forumer
brain non ti ho detto cosa fare, ti ho detto quel che faccio io ;)

se vendi put prima di essere esercitato apri una nuova posizione da possibile acquirente senza esser sicuro di aver venduto.

ciao a tutti :ciao: e buon anno al mitico lupin :bow:
a costo di essere bannato per sempre per indegnità 'borsistica' ..
dico la mia... quando mi trovo in situazioni analoghe .. se il prezzo di mercato a poco tempo tempo dalla scadenza, si avvicina allo strike delle call vendute, se ho una visione laterale o moderatamente rialzista... compro stock future (vicino allo strike oviamente) e visto che il sottostante 'tira' voglio approfittare del buon vento vendendo basi poco + elevate quasi ATM ma soprattutto lontane ...
Se chiude oltre lo strike non consegno il sottostante che mi ritrovo già venduto far away con un incassso + o - decente ... :uhm: .....
e la giostra ricomincia visto che non sono comunque coperto dal ribasso....

la domanda poterebbe esssere ..ma allora perchè non vendi put naked e basta ? ok le put non danno dividendi :rolleyes: ehmmmm... e poi ogni posizione equivalente o meno ha i suoi vantaggi e svantaggi....
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
brain non ti ho detto cosa fare, ti ho detto quel che faccio io ;)

se vendi put prima di essere esercitato apri una nuova posizione da possibile acquirente senza esser sicuro di aver venduto.

Grazie Arsenio. :)
La differenza tra il dirmi cosa fare e dirmi cosa fai tu è la "responsabilità" ;). Un maestro non dice mai cosa fare, tuttavia "sussurra" quel che farebbe lui: mi è perfettamente chiaro che la responsabilità è tutta dell'allievo (cioè mia), sempre, mentre eventuali meriti sono del maestro perchè l'allievo ottiene un gain incommensurabile: la comprensione :up:. Tuttavia, se si trova in difficoltà, l'allievo può tornare a chiedere :).
Quindi, messa semplicemente, ogni responsabilità è mia; tu continua a "suggerire" e di questo ti ringrazio. :bow:
ciao a tutti :ciao: e buon anno al mitico lupin :bow:
a costo di essere bannato per sempre per indegnità 'borsistica' ..
dico la mia... quando mi trovo in situazioni analoghe .. se il prezzo di mercato a poco tempo tempo dalla scadenza, si avvicina allo strike delle call vendute, se ho una visione laterale o moderatamente rialzista... compro stock future (vicino allo strike oviamente) e visto che il sottostante 'tira' voglio approfittare del buon vento vendendo basi poco + elevate quasi ATM ma soprattutto lontane ...
Se chiude oltre lo strike non consegno il sottostante che mi ritrovo già venduto far away con un incassso + o - decente ... :uhm: .....
e la giostra ricomincia visto che non sono comunque coperto dal ribasso....

la domanda poterebbe esssere ..ma allora perchè non vendi put naked e basta ? ok le put non danno dividendi :rolleyes: ehmmmm... e poi ogni posizione equivalente o meno ha i suoi vantaggi e svantaggi....

Alla faccia dell'indegnità borsistica :bow:.
Grazie rino555 della risposta: ci ho riflettuto e trovo la strategia (che non avevo considerato perchè non la conoscevo) molto interessante. Inoltre ti ringrazio anche per aver prevenuto la domanda sulle 2 strategie equivalenti: vendita naked put e acquisto future + vendita call.
Chiedo scusa della mia indegnità borsistica e azzardo 2 domande:
1) Quanto è "grosso modo" in termini temporali, quello che definisci "a poco tempo tempo dalla scadenza". Giorni, settimane o 1-2 mesi?
2) Perchè suggerisci acquisto future + vendita call e non acquisto sottostante + vendita call? Quali vantaggi?

Grazie e ciao

PS Benvenuto :up:
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
impegni meno soldi.
un future Eni "costa" 1600 euro, il sottostante 9100

C

Grazie Cammello, sempre disponibile.

Immaginavo la risposta ma volevo essere certo.
Ho guardato su sito di BorsaItaliana il future Eni a cui facevi riferimento:
Gennaio 46 contratti scambiati venerdì
Marzo 5 contratti scambiati venerdì.
:eek: :eek: :eek:

Sempre così liquidi? E sono Eni!! :(

PS Op Int rispettivamente 330/16: un pienone di gente che li scambia :D
 

cammello

Forumer storico
Grazie Cammello, sempre disponibile.

Immaginavo la risposta ma volevo essere certo.
Ho guardato su sito di BorsaItaliana il future Eni a cui facevi riferimento:
Gennaio 46 contratti scambiati venerdì
Marzo 5 contratti scambiati venerdì.
:eek: :eek: :eek:

Sempre così liquidi? E sono Eni!! :(

PS Op Int rispettivamente 330/16: un pienone di gente che li scambia :D

l'esperto di quella roba è Rino; io ho iniziato a provarli questa settimana su BPop e Geox per curiosità: fa un effetto curioso vedere che gli ultimi (ed unici :D) prezzi siano i miei

C
 

andgui

Forumer storico
Sto cominciando a leggere questa interessante discussione e sono un principiante. Mi spiegate come si legge il book?



1) La GF0CL17500 ha un prezzo di 1,4410, mentre il P.DEN è di 2,00205 e il P.LET è di 2,165 (gia saliti nei gli ultimi 5 minuti mentre scrivevo). Come si interpreta? Il 1.4410 è l'ultimo prezzo battuto, mentre per essere eseguiti bisogna stare a metà tra il DEN e la LET (presumo stabiliti dal MM). Se si mette p.e. 1,8 ci sono probabilità di venire eseguiti.

2) Per il GF0CAL17000 non ci sono DEN e LEt ma solo il prezzo. Come si calcola un prezzo che abbia possibilità di venire eseguito.

andgui.


up

andgui.
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante

Se non ci si aiuta tra principianti....:)

Tuttavia quando poni le domande, magari spiega meglio quello che vuoi sapere: non ti ho risposto prima perchè se mettevi anche l'intestazione in alto era + facile e poi ho dovuto interpretare GF :( quando ti bastava esplicitarlo nella domanda: immagino sia Generali con scadenza giugno :rolleyes:

Comunque i book sono quasi tutti simili:
1 colonna: Titolo dell opzione: contiene sigla, scadenza, tipo opzione (sono delle call) e strike.
2 colonna: N° opzioni scambiate/op int
3, 4 e 5 colonna: lo hai già detto
6 colonna: tutti zero. N° di opzioni scambiate quel giorno?
7 colonna: ora
8 colonna: strike

Risp.
Se ti metti in vendita a 1,8 vieni eseguito immediatamente ed è fatta :(, in acquisto non verrai mai eseguito a meno che il prezzo scenda molto (essendo la scadenza lontana sono un po' "pigre").
Tu dici: "1.4410 è l'ultimo prezzo battuto" ed è così ma potrebbe essere stato battuto diversi giorni prima e non ti serve molto per opzioni poco trattate.
Il prezzo esatto o usi dei software dove introduci prezzo sottostante, scadenza, vola..., o lo chiedi al tuo "option desk" al telefono, oppure "grosso modo" ti regoli tra le opzioni con strike superiore ed inferiore.

Spero di non averti scritto ca@ate ;)

Ciao
 

rino555

Nuovo forumer
Grazie Cammello, sempre disponibile.

Immaginavo la risposta ma volevo essere certo.
Ho guardato su sito di BorsaItaliana il future Eni a cui facevi riferimento:
Gennaio 46 contratti scambiati venerdì
Marzo 5 contratti scambiati venerdì.
:eek: :eek: :eek:

Sempre così liquidi? E sono Eni!! :(

PS Op Int rispettivamente 330/16: un pienone di gente che li scambia :D


Ciaooo :lol::lol: CAMMELLO ne sai sempre una + del :look:.......
E vai… Brain complimenti a te ! :up: hai subito centrato il problema : Milano è un mercato ridicolo... è una bancarella di quartiere soprattutto sulle opzioni e relativi future sulle azioni : volumi inesistenti, ask/bid con spread duri tipo granito ecc ecc. e questo solo per le super blue chips Eni, Fiat, UGC e altri 2 o tre titoli, sulle rimanenti chips del FTSEMIB … il mercato non esiste proprio .. guarda che differenza in tutto e per tutto sugli stock future dax ed Eustoxx ...

Ok purtroppo il mercato è asfittico ….. ma … lo stock future (scadenza ravvicinata) non quota praticamente volatilità (nell’entità delle opzioni) ma quota sempre e SOLO pochi centesimi in + o meno rispetto al prezzo di mercato corrente (anche a Milano quando mi sono messo in mezzo al book sono SEMPRE stato eseguito…e spesso sono stato l'unico della giornata !!!!! :eek: )

Comunque comprare il sottostante (es 500 ENI) o comprare un future (1 fut copre 500 Eni come la opz) è la stessa cosa in termini di perdita/gain.. la differenza è che la contabilizzazione avviene giorno per giorno fino alla scadenza... o fino a quando lo vendo … perchè allora uso uno stock future ?
perchè non anticipo tutto il capitale del sottostante ? è vero è una caratteristica ……
però sono esposto alla marginazione ossia alla contabilizzazione immediata di profitti :D o perdite :sad: ..allora che vantaggio c’è ?

1) li compro a copertura di call vendute o li vendo a copertura di put vendute…..(acquisto ai livelli di strike ) nel primo caso non cedo il sottostante e posso rivendere altre call ‘coperte’ nel secondo non ritiro sottostante e continuo a vendere put ….
2) li utilizzo come acquisto di call o come di acquisto put ..perchè NON pago VOLA !!!
esempio (ovviamente criticabilissimo !)
Venerdì Eni segnava 18,32 circa .....
A) allora io compro 1 call marzo strike 18.00 pago + o - 0.85 prezzo call ... rischio max 0,85 (x500) se chiuderà sotto 18, però (teoricamente :rolleyes:) gain no limits .... ....
...va bhe si fa per dire …..porta bene...

B) compro fut. a 18,34/35 circa .... quasi il valore quasi ATM del momento ... compro (stesso profilo di rischio dell’operazione di cui sopra) put 18,50 a 0,70 quindi (se chiudera sotto 18,50 ) costo reale 0,55 (rischio max) e come sopra teoricamente gain no limits ....al rialzo

qual'è la posizione più conveniente in termine di R/R ????

magari dato che al no limits non ci credo :wall: quando tira nel verso giusto ci ri-vendo su opz più far ed incasso vola !

PS Scusa Cammello ho visto l'expected return di Oracle .. ma mi sembrano valori ad quazzummmm ... stimano sula base di un stima ... stimata ... come fanno ad avere la misura di probabilità dell'evento ??? se vuoi ne riparliamo ... :-R
 

Users who are viewing this thread

Alto