Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (3 lettori)

cammello

Forumer storico
PS Scusa Cammello ho visto l'expected return di Oracle .. ma mi sembrano valori ad quazzummmm ... stimano sula base di un stima ... stimata ... come fanno ad avere la misura di probabilità dell'evento ??? se vuoi ne riparliamo ... :-R

elabora che m interessa.
La misura della probabilità viene dal concetto di evento atteso. Dato il valore, la serie storica e la relativa volatilità crei la lognormale ecc ecc. Matematicamente abbastanza banale, se accetti gli assunti di base.
E' un metodo usato negli studi della qualità, rotture, scarti di produzione ecc ecc.
La tematica è "solida" in quei campi, da capire quanto applicabile nel modo del trading.

Però, e mi ripeto, se dall'australia a israele agli usa ci perdono tempo sopra, un'applicabilità ci sarà.

C
 

rino555

Nuovo forumer
elabora che m interessa.
La misura della probabilità viene dal concetto di evento atteso. Dato il valore, la serie storica e la relativa volatilità crei la lognormale ecc ecc. Matematicamente abbastanza banale, se accetti gli assunti di base.
E' un metodo usato negli studi della qualità, rotture, scarti di produzione ecc ecc.
La tematica è "solida" in quei campi, da capire quanto applicabile nel modo del trading.
Però, e mi ripeto, se dall'australia a israele agli usa ci perdono tempo sopra, un'applicabilità ci sarà.

C

Ciao a tutti :ciao: e ciao a Cammello …:up: guarda che non voglio mica dire che il valore atteso non serve a nulla … anzi …. È Il contrario … quello che mi lascia perplesso è come i vari sw calcolano il valore atteso di una qualsivoglia posizione (ma probabilmente è perché non capisco come fanno :help:)…
Il valore atteso è uno degli aspetti più importanti di tutta la teoria (e pratica) della probabilità. In sostanza indica il centro della distribuzione della variabile stessa.
Chiarisco meglio (spero) … qual è il valore atteso del tiro di un dado ? (non sbilanciato, taroccato o truccato..) Il valore atteso di una variabile casuale discreta (che assuma cioè solo un numero finito) è dato dalla somma dei possibili valori di tale variabile, ciascuno moltiplicato per la probabilità di verificarsi). Se tiriamo un dado possono uscire (ovviamente) i valori 1,2,3,4,5,6 ciascuno con probabilità 1/6.
Ossia 1x1/6+2x1/6+3 x1/6+4x1/6+5x1/6+6x1/6= 3.5. il valore atteso del tiro del dado è 3.5 !
Cioè se lanciamo un dado tante ma tante volte la media dei risultati sarà 3,5.
Fin qui abbastanza ovvio anche se sorge spontanea una domanda : ma a noi che caz :censored: ce ne frega ??
a me ad esempio poco o nulla… … però la cosa diventa interessante quando vogliamo analizzare lil vantaggio/svantaggio nel tempo di un qualsiasi gioco … allora la formuletta di cui sopra torna utilissima . Per rimanere al tiro del dado… mettiamo che giochiamo in questi termini : puntiamo un euro a tiro e se esce 1,2,3 vinco un 1e (+ la puntata ovviamente) se esce 4,5,6 perdo la puntata
Allora la formula di cui sopra diventa +1x1/6 + 1x1/6 + 1x1/6 - 1x1/6 - 1x1/6- 1x1/6 = 0 …. Il valore atteso a queste condizioni di gioco con il dado è 0 ! Ottimo significa che è un gioco ‘ONESTO’, se gioco tante ma tante volte non perdo nulla (ma neanche vinco)… già il discorso cambia se giocassimo : esce 1 vinco 3 euro, esce 6 perdo 5 euri .. ecc ecc … Quindi in termini generali per calcolare il valore atteso e stimare il rischio /congruità ecc di un ‘gioco’ dobbiamo identificare la variabile di cui dobbiamo avere uno spazio campionario cioè l'insieme dei possibili esiti (per il dado lo spazio campionario è S = {1, 2, 3, 4, 5, 6}, ) e conoscere la probabilità che ciascun esito abbia di verificarsi . (per un dado NON TRUCCATO la misura è 1/6 per esito (intuitivo, euristico, comunque ovviamente condivisibile )..
Teniamo presente, poi, che quanto detto sopra vale per esiti indipendenti ossia non condizionati dalle precedenti uscite o dalla serie storica cosa che non si può certo dire per i mercati, qui occorre studiare il valore atteso condizionato (con altre formulacce..) ma soprattutto conoscere la misura di probabilità di ciascun possibile esito (valore di settlement ). Il che è uno studio pallosissimo e lungo ma fattibile che ci potrebbe dire se alla lunga un metodo è vincente o perdente… (esempio buttato così …acquistare sistematicamente al 20% del val max uno spread entro il 5/8 % del settlement precedente tre mesi/6 mesi ecc ecc) ….
I Sw risolvono elegantemente il problema (come hai riportato tu) infatti (Expected-Return) shows the Expected Return for stock-price. This value is calculated by the integral on the probability of the stock (given the volatility) to reach a price X multiply by the return of the strategy at price X, for every possible X. Ossia non hanno una misura assoluta di probabilità (quanto meno non ce lo dicono a noi nè lo mettono nel sw), ma pragmaticamente calcolano la probabilità sulla base della volatilità implicita …:rolleyes: (che fighi !) .e quindi l’expected cambia di giorno in giorno o di ora in ora …. ossia mi pare un cane che si morde la coda….messo così non mi pare molto utile….. è un valore indicativo che fa scena …….
Ma probabilmente (anzi quasi sicuramente) non ho capito un amato caz…:-R!!!!!!
 

1) li compro a copertura di call vendute o li vendo a copertura di put vendute…..(acquisto ai livelli di strike ) nel primo caso non cedo il sottostante e posso rivendere altre call ‘coperte’ nel secondo non ritiro sottostante e continuo a vendere put ….

Arsenio, Cammello, Delta, Rino complimenti per il 3ad.. son giorni che leggo no stop, che dire siete grandi :up:

Premesso che dovrò fare tanta pratica prima, credo di condividere le tue ragioni Rino, quelle che esponi e che ti fanno optare per gli stock futures rispetto all'acquisto diretto del sottostante ma una cosa non mi è chiara, se ad esempio tu compri il future di eni a copertura delle call vendute, come fai a non consegnare il sottostante se la tua controparte esercita le call da te vendute? :-?
Grazie anticipatamente per la risposta
 

andgui

Forumer storico
Se non ci si aiuta tra principianti....:)

........
...........
Risp.
Se ti metti in vendita a 1,8 vieni eseguito immediatamente ed è fatta :(, in acquisto non verrai mai eseguito a meno che il prezzo scenda molto (essendo la scadenza lontana sono un po' "pigre").
Tu dici: "1.4410 è l'ultimo prezzo battuto" ed è così ma potrebbe essere stato battuto diversi giorni prima e non ti serve molto per opzioni poco trattate.
Il prezzo esatto o usi dei software dove introduci prezzo sottostante, scadenza, vola..., o lo chiedi al tuo "option desk" al telefono, oppure "grosso modo" ti regoli tra le opzioni con strike superiore ed inferiore.

Spero di non averti scritto ca@ate ;)

Ciao

Grazie Brain per la risposta, che purtroppo mi era sfuggita e vedo solo ora.
Non avevo voluto scrivere l'idea per la quale avevo posto le domande, perché probabilmente troppo ingenua. Però adesso mi faccio coraggio e magari qualche brava persona, cito a caso Arsenio, Cammello, Rino, rob.luc, e gli altri esperti possono rispondermi e dirmi che è una cavolata.

L'idea è di prendere un titolo ad alto rendimento, tipo ENI o ENEL, e proteggersi a lunghissima scadenza, diciamo a due anni con una spesa pari a poco più dei dividendi dei due anni. Esempio: compro 1.000 ENI a 18, compro 2 put strike 18.000 a dicembre 2011, spendendo 3-4 €.
Sono protetto se scende sotto 18.000 e quindi posso nei due anni vendere se sale a 19.000 e ricomprare se scende a 17.000. Nel frattempo potrei portarmi a casa qualche spicciolo vendendo 2 put, di mese in mese, e magari riuscire così a recuperare i dividendi che consideravo persi per l'acquisto delle 2 put di due anni.
Il problema è che non trovo quotazioni per la put a dicembre 2011. Come si può calcolare un prezzo da mettere che possa essere eseguito?

andgui.
 

rino555

Nuovo forumer
Arsenio, Cammello, Delta, Rino complimenti per il 3ad.. son giorni che leggo no stop, che dire siete grandi :up:

Premesso che dovrò fare tanta pratica prima, credo di condividere le tue ragioni Rino, quelle che esponi e che ti fanno optare per gli stock futures rispetto all'acquisto diretto del sottostante ma una cosa non mi è chiara, se ad esempio tu compri il future di eni a copertura delle call vendute, come fai a non consegnare il sottostante se la tua controparte esercita le call da te vendute? :-?
Grazie anticipatamente per la risposta

Ciao a tutti , :ciao: ehi amici ! calma io sono un trader pane e salame altro che esperto … i veri master sono altri (e non lo dico certo per ‘piaggerie’) tipo Arsenio, Marco/Delta, Cammello, Rob ed altri che mi scuso per non citare … io quel poco che nel tempo ho capito (forse) sulle opzioni lo devo ai loro interventi chiarificatori … magari con la funzione ‘cerca’ e mettendo come key ‘future’ ‘opzioni’ ‘come caz si fa a non rimanere in mutande’ :D ecc e come autori i suddetti ecc. ecc. si trovano un sacco di discussioni interessanti ……!

Mi pare comunque fondamentale ricordare che ovviamente non esiste uno strumento/operatività migliore di un altro .. ciascuno ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi … però occorre conoscere bene l’armamentario a disposizione e poi uno utilizza quello che meglio crede.. l’importante è sapere quello che si fa.. ….anche e soprattutto per le contromosse…

Caro Iso su future + opzioni + sottostante (per non stare a scrivere sempre le stesse cose) potresti leggerti questo 3d http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=21597463#post21597463 …. dopo le prime pagine l’argomento è stato discusso in modo approfondito…e direi utile …. se ti va … kukkatelo… eh eh …:D . comunque ne riparliamo quando vuoi…;)
Nello specifico: semplificando al massimo vendo 1call 17.5 + premio, l’az si avvicina a 17.5 compro 1 future (mica è detto che va bene .. però se è a pochi giorni/settimane ho buone speranze di chiudere il tutto ).
A) scadenza sopra 17.5. Il future comporta l’acquisto automatico (ed obbligatorio) delle az, (la banca mi leva 17,5 e mi consegna 1 az ), nello stesso giorno la banca mi ritira 1 az sottostante la call venduta e mi accredita 17,5 ) io non faccio niente… lo fa la banca (almeno si sudano un pò le commissioni :p) è una compensazione automatica (somma dare/avere e ovviamente numero azioni). Vendo di nuovo 1 call … coperta…..
B) Sono esercitato anticipatamente (incasso 17.5 ma non ho + az), ma ho il future, a scadenza pago comunque 17.5 e mi ritrovo comunque lo stesso numero di azioni di prima… (sempre in automatico) e (se non l’ho già fatto…) vendo altre call …(questo non è automatico…:D)
C) scadenza chiude sotto 17,5 ! non mi levano le az, non mi danno i soldini, allora ? vendo il future al prezzo corrente che sarà ovviamente meno di 17,5, (ovviamente si rosicchia il gain del premio ) oppure tengo il fut, raddoppio le az in carico e rivendo (se non ho fretta) 2 call stesso strike 3 mesi avanti … e soprattutto compro put a breve termine …
Questo a linee generali è il concetto, in pratica la contabilizzazione è un po’ diversa ma è esattamente così!

PS per Angui
Uhmmm il problema è che Milano è un mercatino … opzioni sulle Blue Chips a lunghissima scadenza non si trovano .. non te le vendono… se fai il request (ammesso che qualcuno risponda) ti mettono spread A/V allucinanti.. in pratica … impossibile … occorre migrare con quei pochi broker che fanno trattare le stock fut e le opz sui titoli eurex …
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
:bow::bow::bow:
:V:V:V

Grazie Rino: pochi messaggi ma tutti densi di contenuto!

Sono in fase di digestione degli spunti ricevuti e dei concetti espressi

Un grazie sempre anche a Marco e Arsenio

Ci risentiamo ;)
 

rob.luc

Forumer storico
Ciao a tutti , :ciao: ehi amici ! calma io sono un trader pane e salame altro che esperto … i veri master sono altri (e non lo dico certo per ‘piaggerie’) tipo Arsenio, Marco/Delta, Cammello, Rob ed altri che mi scuso per non citare … io quel poco che nel tempo ho capito (forse) sulle opzioni lo devo ai loro interventi chiarificatori … magari con la funzione ‘cerca’ e mettendo come key ‘future’ ‘opzioni’ ‘come caz si fa a non rimanere in mutande’ :D ecc e come autori i suddetti ecc. ecc. si trovano un sacco di discussioni interessanti ……!

Mi pare comunque fondamentale ricordare che ovviamente non esiste uno strumento/operatività migliore di un altro .. ciascuno ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi … però occorre conoscere bene l’armamentario a disposizione e poi uno utilizza quello che meglio crede.. l’importante è sapere quello che si fa.. ….anche e soprattutto per le contromosse…

Caro Iso su future + opzioni + sottostante (per non stare a scrivere sempre le stesse cose) potresti leggerti questo 3d http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=21597463#post21597463 …. dopo le prime pagine l’argomento è stato discusso in modo approfondito…e direi utile …. se ti va … kukkatelo… eh eh …:D . comunque ne riparliamo quando vuoi…;)
Nello specifico: semplificando al massimo vendo 1call 17.5 + premio, l’az si avvicina a 17.5 compro 1 future (mica è detto che va bene .. però se è a pochi giorni/settimane ho buone speranze di chiudere il tutto ).
A) scadenza sopra 17.5. Il future comporta l’acquisto automatico (ed obbligatorio) delle az, (la banca mi leva 17,5 e mi consegna 1 az ), nello stesso giorno la banca mi ritira 1 az sottostante la call venduta e mi accredita 17,5 ) io non faccio niente… lo fa la banca (almeno si sudano un pò le commissioni :p) è una compensazione automatica (somma dare/avere e ovviamente numero azioni). Vendo di nuovo 1 call … coperta…..
B) Sono esercitato anticipatamente (incasso 17.5 ma non ho + az), ma ho il future, a scadenza pago comunque 17.5 e mi ritrovo comunque lo stesso numero di azioni di prima… (sempre in automatico) e (se non l’ho già fatto…) vendo altre call …(questo non è automatico…:D)
C) scadenza chiude sotto 17,5 ! non mi levano le az, non mi danno i soldini, allora ? vendo il future al prezzo corrente che sarà ovviamente meno di 17,5, (ovviamente si rosicchia il gain del premio ) oppure tengo il fut, raddoppio le az in carico e rivendo (se non ho fretta) 2 call stesso strike 3 mesi avanti … e soprattutto compro put a breve termine …
Questo a linee generali è il concetto, in pratica la contabilizzazione è un po’ diversa ma è esattamente così!

PS per Angui
Uhmmm il problema è che Milano è un mercatino … opzioni sulle Blue Chips a lunghissima scadenza non si trovano .. non te le vendono… se fai il request (ammesso che qualcuno risponda) ti mettono spread A/V allucinanti.. in pratica … impossibile … occorre migrare con quei pochi broker che fanno trattare le stock fut e le opz sui titoli eurex …

ciao rino.scusa se mi intrometto.credo che a iso servisse il "dettaglio" specifico.
provo con un esempio:
sei + stock -c scadenza marzo
il 15 febbraio vieno esercitato sulle call.
devi consegnare il sottostante entro il 16 con riferimento chiusura 15(su questo sarebbe interessante aprire un contronto con quanto scritto sul regolamento a proposito della mancata consegna) .come fai, visto che lo stock è europeo ?
la realtà è più semplice (e più sicura(ad esempio di +c -c iniziale))di quello che può sembrare.aspetti la normalizzazione degli strumenti(in particolare dello stock) e durante il giorno 16 chiudi il future e compri il sottostante(per questo è bene(almeno sulle iso)avere sempre la liquidità necessaria nel carniere).lo stock,a prova di arbitraggio,consente l'operazione con minimo spread(in teoria(e in genere in pratica)).
ciao e scusa se ritenevi di aver già chiarito il punto

dimenticavo una cosa importante.fino a quando non si fissa il prezzo sulle azioni da consegnare sei a rischio/guadagno conseguente (compreso gap).
 
Ultima modifica:

solomare

APPRENDISTA TRADER
ciao rino.scusa se mi intrometto.credo che a iso servisse il "dettaglio" specifico.
provo con un esempio:
sei + stock -c scadenza marzo
il 15 febbraio vieno esercitato sulle call.
devi consegnare il sottostante entro il 16 con riferimento chiusura 15(su questo sarebbe interessante aprire un contronto con quanto scritto sul regolamento a proposito della mancata consegna) .come fai, visto che lo stock è europeo ?
la realtà è più semplice (e più sicura(ad esempio di +c -c iniziale))di quello che può sembrare.aspetti la normalizzazione degli strumenti(in particolare dello stock) e durante il giorno 16 chiudi il future e compri il sottostante(per questo è bene(almeno sulle iso)avere sempre la liquidità necessaria nel carniere).lo stock,a prova di arbitraggio,consente l'operazione con minimo spread(in teoria(e in genere in pratica)).
ciao e scusa se ritenevi di aver già chiarito il punto
azzolina pure tu qua:D
 

arseniolupin

Forumer storico
PS per Angui
Uhmmm il problema è che Milano è un mercatino … opzioni sulle Blue Chips a lunghissima scadenza non si trovano .. non te le vendono… se fai il request (ammesso che qualcuno risponda) ti mettono spread A/V allucinanti.. in pratica … impossibile … occorre migrare con quei pochi broker che fanno trattare le stock fut e le opz sui titoli eurex …

ciao rino, se tui sei pane e salame sulle opzioni , con me che sono il "contadino dei derivati " siamo a posto (l'università di agraria sulle opzioni c'è , ma non l'ho frequentata ne letto i suoi testi, eco perchè mi son sempre definito contadino. ho imparato qualcosa zappando ;) )


comunque ti cito per la tua affermazione e dico la mia

vediamo , ora 12.07 prendo 2 opzioni lunghe su eni (az 18.53) per fare uno strangle con delta 5 euro sul titolo

1) prendo la cal dicembre10 base 21
2) prendo la put dicembre10 base 16


1- denaro 0.424 lettera 0.4755 . non son pago quoto .
IL MARKETTARO MI DA 0.434 -0.458

2- denaro 0.853 lettera 0.9075 . non son pago quoto .
IL MARKETTARO MI DA 0.8795 -0.904


questo robo mi paga 1.30/35 euro a strangolata. 650 euro e mi trovo venditore di ENI a dicembre a 22.30 o compratore a 14.70

dove è lo spread esagerato ?

una volta che mi va bene l'operazione per me è + che sufficente

ne devo fare 2 vagoni o una manciata di queste opzioni ?

0.44 per la prima e 0.89 per la seconda e sicuro eseguo. non eseguo subito ? mi avvicino a spicciolo alla volta finchè appare verde e eseguito.


quanti euro ci ho perso dal non aver pazienza ? se li quantifichiamo si riducono ad una pizza margherita ad ogni strangle.

imposto uno strangle su 12 mesi e mi stò astressare sulle monetine incassate ?? . non mi pare proprio cosa.

se invece chi opera su quella scadenza dice che lo fa per trading, allora è altra cosa. ha solo sbagliato strumento . che ci fa a tradar derivati su premi da 300-500 euro a lotto??? vada a schiacciar tasti altrove .
 

Users who are viewing this thread

Alto