Vengo a chiedere aiuto in questa discussione, perché qui trovo i massimi esperti di opzioni di Investire Oggi, mentre in questo ambito io sono al primo anno di scuola materna.
Venerdì sera su Telecampione, che ritrasmette "Future" da Teleticino, ho sentito il parere che Roberto Malnati, come sempre molto chiaro, ha dato a un telespettatore che gli chiedeva previsioni per lo SP500.
Riassumo:
gli USA fanno sempre più fatica a piazzare i loro Treasury.
Un modo per risolvere questo problema è affossare la Borsa, e anche se in questo momento il VIX è basso, ci vuol poco, con discese anche dell'8% in un giorno, a far salire la volatilità al 50%.
Quindi comprare volatilità, invece di venderla.
Questa affermazione è criptica per me, che mi interesso di Borsa da sei anni, figuriamoci per la telespettatrice di Voghera che telefona per chiedere se le obbligazioni ENEL sono sicure.
Comunque con un rapido giro su internet mi sembra di aver capito che comprare volatilità dovrebbe consistere nel vendere 1 FIB e comprare 2 call.
Se ho capito bene, mi fareste un esempio di come voi impostereste l'operazione per giugno o settembre.
andgui.
p.s.: se avete mezz'ora di tempo val la pena di guardare la trasmissione di venerdì su
Teleticino - Future del 26.03.10