Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (1 Viewer)

deltazero

Forumer storico
Vengo a chiedere aiuto in questa discussione, perché qui trovo i massimi esperti di opzioni di Investire Oggi, mentre in questo ambito io sono al primo anno di scuola materna.

Venerdì sera su Telecampione, che ritrasmette "Future" da Teleticino, ho sentito il parere che Roberto Malnati, come sempre molto chiaro, ha dato a un telespettatore che gli chiedeva previsioni per lo SP500.

Riassumo:
gli USA fanno sempre più fatica a piazzare i loro Treasury.
Un modo per risolvere questo problema è affossare la Borsa, e anche se in questo momento il VIX è basso, ci vuol poco, con discese anche dell'8% in un giorno, a far salire la volatilità al 50%.
Quindi comprare volatilità, invece di venderla.

Questa affermazione è criptica per me, che mi interesso di Borsa da sei anni, figuriamoci per la telespettatrice di Voghera che telefona per chiedere se le obbligazioni ENEL sono sicure.
Comunque con un rapido giro su internet mi sembra di aver capito che comprare volatilità dovrebbe consistere nel vendere 1 FIB e comprare 2 call.

Se ho capito bene, mi fareste un esempio di come voi impostereste l'operazione per giugno o settembre.

andgui.

p.s.: se avete mezz'ora di tempo val la pena di guardare la trasmissione di venerdì su
Teleticino - Future del 26.03.10

le volatilità sono 2
a) quella del mercato (che secondo me è misurata dal vix ,ma non conosco l'inglese quindi posso sbaglarmi,ma vedendo il garfico del vix non riesco a dire che misura l'implicta)

b) quella implicta delle opt

comprare a) si fa in diverse modi
vedo che sui cfd c'è il vix da tradare
poi ci sono tutti i modi riportabili al deltahedging
fra questi vorrei evidenziare il vecchio modo,importante da sapere
acquistare straddle atm ogni volta che tocca altra base si sposta lo starddle ad atm
se la vola del mercato risulterà superiore a quella prezzata all'inizio si avrà 1 gain

comprare b da solo è pressochè impossibile o almeno io non sono capace
quindi bisogna esporsi anche su tempo e delta

l'esposizione minore su delta e tempo e maggiore su vega l'avresti su acquisto di straddle a lunghissimo,arriviamo al 2014 ,ma gia anche il 2012 che è ben trattato può essere 1 idea


mentre scrivevo Brain mi ha correttamente anticipato
 

rob.luc

Forumer storico
Vendere un FIB e comprare 2 call ATM corrisponde ad acquistare 2 put ATM: acquistare put quando la vola è bassa è uno dei modi di comprare vola. :ciao:
PS Acquistare uno straddle è un'altro modo più classico con le opt per acquistare vola

pensa che c'è stato un periodo in cui la vola è cresciuta in salita(almeno sul nostrano(era la famosa ipotesi ricercata da pierrone(che colgo l'occasione di salutare(se qualcuno ha modo di farlo) ))) .la vola misura la paura e quando si arriva sulle alte vette ..............le conseguenze sono .........................conseguenziali :D:D:D
ciao
 

Capt.BlackBeard

Forumer storico
le volatilità sono 2
a) quella del mercato (che secondo me è misurata dal vix ,ma non conosco l'inglese quindi posso sbaglarmi,ma vedendo il garfico del vix non riesco a dire che misura l'implicta)

b) quella implicta delle opt

comprare a) si fa in diverse modi
vedo che sui cfd c'è il vix da tradare
poi ci sono tutti i modi riportabili al deltahedging
fra questi vorrei evidenziare il vecchio modo,importante da sapere
acquistare straddle atm ogni volta che tocca altra base si sposta lo starddle ad atm
se la vola del mercato risulterà superiore a quella prezzata all'inizio si avrà 1 gain

comprare b da solo è pressochè impossibile o almeno io non sono capace
quindi bisogna esporsi anche su tempo e delta

l'esposizione minore su delta e tempo e maggiore su vega l'avresti su acquisto di straddle a lunghissimo,arriviamo al 2014 ,ma gia anche il 2012 che è ben trattato può essere 1 idea


mentre scrivevo Brain mi ha correttamente anticipato


Ciao Marco ...
relativamente al VIX credevo ti fossi sbagliato :p ...

Introduction to Market Indicators - ChartSchool - StockCharts.com

poi però ho trovato anche questo :

CBOE Futures Exchange -  Education

e quindi alla fine ora nn son + sicuro manco io :D
 

deltazero

Forumer storico
Ciao Marco ...
relativamente al VIX credevo ti fossi sbagliato :p ...

Introduction to Market Indicators - ChartSchool - StockCharts.com

poi però ho trovato anche questo :

CBOE Futures Exchange - Education

e quindi alla fine ora nn son + sicuro manco io :D

qualcuno ci svelerà l'arcano?

ci sarebbe 1 altra cosa da guardare ,seocndo me, l'oi del vix e del vxn
se ,come sarebbe corretto , viene usato a copertura dell'equity
fino ad 1 certa soglia calmiera i movimenti,passata quella li amplifica

mi spiego meglio
sono l'investitore medio, long su titoli o futures,quando il vix va sotto 1 certa soglia,diciamo 22 ,vado long di vix
il costo è che il vix scenda ai minimi storici,ma dovrei essere in ampio gain sul resto e li medio il contratto su vix e aspetto

questa è 1 situazione idilliaca ,long con copertura a costo praticamente 0

se le situazioni sono equilibrate funziona , mettiamo che a questa cosa ci prendo gusto

e divento speculativo sul vix comprandone oltre la copertura
all'apparenza ho creato 1 straddle ,dando per certo che il ribasso sarà con aumento del movimento

ora il modus per fregare l'investitore medio sarebbe di perdere il 20% in 3 mesi con micromovimenti

quando l'investitore medio si accorge che la copertura non funziona ,qualsiasi cosa metta in atto amplifica il movimento

sono solo congetture
ma non avevo 1 c....o da fare

ps capitano tu che ci sai fare con gli avatar , me ne fai 1 per me?
dev eavere 1 tetta contenuta da coppa triangolare
 

andgui

Forumer storico
Heilà! Non mi aspettavo che di domenica vi deste da fare per rispondermi.
Grazie, ma vi avevo detto che con le opzioni sono al primo anno di scuola materna.

Ottima quindi per me la risposta di brain: Vendere un FIB e comprare 2 call ATM corrisponde ad acquistare 2 put ATM. Per me è la soluzione più facile e comprensibile. Poi viene il difficile per uno che non sa cos'è uno straddle.

Poi c'è Geronimo che scrive: il fib aquistato deve essere sintetico. Qui penso di esserci arrivato. Vendo il FIB intorno a 23.000 e compro put a 23.000. O no?

C'è anche Delta che parla di deltahedging e straddle atm, e qui cominciano i problemi, per chi sa cos'è l'atm, ma non la straddle, il delta e la volatilità implicita delle opt.

Il Capt. BB vuole mandarmi a scuola, in lingua inglese che mastico, ma che mi stanca subito (sono vecchio).

Una cosa mi sembra però di aver capito: per proteggersi da una discesa (e sappiamo tutti che è sempre improvvisa e più rapida delle salite) meglio comprare put di mese in mese e non a giugno a settembre.

andgui.
 

Capt.BlackBeard

Forumer storico
qualcuno ci svelerà l'arcano?



ps capitano tu che ci sai fare con gli avatar , me ne fai 1 per me?
dev eavere 1 tetta contenuta da coppa triangolare

:lol: la tetta l'ho capita ... e la coppa triangolare che nn son sicuro di aver afferrato ... cioè una tetta dentro un bikini ? Poi l'immagine deve essere statica non gif animata vero ?

Heilà! Non mi aspettavo che di domenica vi deste da fare per rispondermi.
Grazie, ma vi avevo detto che con le opzioni sono al primo anno di scuola materna.

Ottima quindi per me la risposta di brain: Vendere un FIB e comprare 2 call ATM corrisponde ad acquistare 2 put ATM. Per me è la soluzione più facile e comprensibile. Poi viene il difficile per uno che non sa cos'è uno straddle.

Poi c'è Geronimo che scrive: il fib aquistato deve essere sintetico. Qui penso di esserci arrivato. Vendo il FIB intorno a 23.000 e compro put a 23.000. O no?

C'è anche Delta che parla di deltahedging e straddle atm, e qui cominciano i problemi, per chi sa cos'è l'atm, ma non la straddle, il delta e la volatilità implicita delle opt.

Il Capt. BB vuole mandarmi a scuola, in lingua inglese che mastico, ma che mi stanca subito (sono vecchio).

Una cosa mi sembra però di aver capito: per proteggersi da una discesa (e sappiamo tutti che è sempre improvvisa e più rapida delle salite) meglio comprare put di mese in mese e non a giugno a settembre.

andgui.


su alcune tue perplessità mi permetto di consigliarti un piccolo 3d su cui mi ero preso bene a rivedere alcune cose ... magari ti è utile ...

http://www.investireoggi.it/forum/scuola-di-opzioni-vt52757.html


poi sul forum se vai a cercare di roba v'è n'è parecchia con molte persone preparate ...

Per Fib sintetico io intendo la relazione put-call parity ... +2c-2p = +1Fib ... credo sia questa no ?

Lo straddle è semplicemente comprare ad esempio : +1C 23k + 1P23K ... stessa scadenza stesso strike ... se a scadenza il mercato è a 23000 + somma premi pagati ... sei in utile ...
:ciao:
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Ciao Marco ...
relativamente al VIX credevo ti fossi sbagliato :p ...

Introduction to Market Indicators - ChartSchool - StockCharts.com

poi però ho trovato anche questo :

CBOE Futures Exchange - Education

e quindi alla fine ora nn son + sicuro manco io :D

:mad:
Preferivo rispondere ad angui che, essendo alla materna, mi faceva sentire importante perchè sono alle elementari :D.
Adesso voi due, che siete ad un master post laurea, state facendo vacillare i pochi pilastri di conoscenza che pensavo di avere :mad:
Beh, al massimo mi faccio bocciare qualche anno, andgui mi raggiunge e così cresciamo insieme :)

Dunque andiamo con ordine sul VIX:

1) Per me il VIX è la vola implicita delle opt sullo SPX (ultimi 30gg).
Da wiky: "a popular measure of theimplied volatility of S&P 500 index options".
Non esiste un analogo del VIX sul MIB.
Il calcolo del VIX non si basa su alcuna assunzione di distribuzione gaussiana

2) Essendo una misura di varianza deve, per forza di cose, far riferimento ad una serie storica ed è quindi in relazione (lineare?) con la vola storica: il grafico, preso sempre da wiky, mostra un coeff di correlazione di 0,80

3) L'equazione di black & scholes si basa su una assunzione di distribuzione gaussiana: essa permette il calcolo della vola implicita ma il presupposto è differente per cui i risultati sono simili ma, in condizioni estreme, non sono uguali.

Ho scritto ..azzate? :-?
 

Allegati

  • Immagine 4.png
    Immagine 4.png
    61,2 KB · Visite: 346

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
pensa che c'è stato un periodo in cui la vola è cresciuta in salita(almeno sul nostrano(era la famosa ipotesi ricercata da pierrone(che colgo l'occasione di salutare(se qualcuno ha modo di farlo) ))) .la vola misura la paura e quando si arriva sulle alte vette ..............le conseguenze sono .........................conseguenziali :D:D:D
ciao

1) Grazie della risposta :): che periodo era? Sono un neofita e non l'ho mai vissuto

2) Quattro parentesi aperte, quattro chiuse :eek:. Mente matematica? ;)
 

geronimo

Forumer storico
Heilà! Non mi aspettavo che di domenica vi deste da fare per rispondermi.
Grazie, ma vi avevo detto che con le opzioni sono al primo anno di scuola materna.

Ottima quindi per me la risposta di brain: Vendere un FIB e comprare 2 call ATM corrisponde ad acquistare 2 put ATM. Per me è la soluzione più facile e comprensibile. Poi viene il difficile per uno che non sa cos'è uno straddle.

Poi c'è Geronimo che scrive: il fib aquistato deve essere sintetico. Qui penso di esserci arrivato. Vendo il FIB intorno a 23.000 e compro put a 23.000. O no?

C'è anche Delta che parla di deltahedging e straddle atm, e qui cominciano i problemi, per chi sa cos'è l'atm, ma non la straddle, il delta e la volatilità implicita delle opt.

Il Capt. BB vuole mandarmi a scuola, in lingua inglese che mastico, ma che mi stanca subito (sono vecchio).

Una cosa mi sembra però di aver capito: per proteggersi da una discesa (e sappiamo tutti che è sempre improvvisa e più rapida delle salite) meglio comprare put di mese in mese e non a giugno a settembre.

andgui.
fib sintetico short= +2put-2call
 

Users who are viewing this thread

Alto