Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (2 lettori)

andgui

Forumer storico
Ciao Brain… ottima la tua spiegazione ! mi permetto di aggiungere un esempio così forse l’assioma diventa forse meno assiomatico … :D
e magari si digerisce di più… meglio usare carta e penna !! no pc e fare un pò di conti…a mano..
Faccio un esempio
Domani Eni quota a 17.00 eurozzi
Acquistiamo 500 Eni (a 17.00), costo 8.500 euro + commissioni
Compriamo call 17 maggio e contemporaneamente vendiamo put 17. maggio (con Eni che quota 17 Call 17 e put 17 costeranno lo stesso (es 0.75 euro) quindi acquisto call -0.75/ vendita put +0.75 = Totale = 0 + commissioni.
Compriamo stock Fut Eni maggio a 17. (comprare stock fut = comprare call e vendere put allo strike uguale al prezzo di acquisto dello stock fut.) . Costo = commissioni + marginazione…(sorta di caparra trattenuta dalla banca … che ogni giorno varia al variare della quotazione in più :( o in meno :D …)
Alla scadenza di maggio (parliamo di valori alla scadenza..nel durante la faccenda è un filino + incasinata) Eni vale 18
Comprando 500 titoli avremo 500 euro di gain
Comprando Call e vendendo Put … la call acquistata a 17 varrà ovviamente 18 mentre la put venduta scade a zero… quindi +500 euro
Stock future i soldini dati in marginazione tornano a casa aumentati di 500 euro….

Quindi o 1) detenere Azioni o 2) comprare call e vendere put (stesso strike e scadenza) o 3) comprare stock Fut son tre posizioni equivalenti = danno lo stesso rendimento o perdita…(a scadenza !) tradotto S= +C -P...

SUl Vix uhmmm devo riflettere ma di getto ti dico che il vix indica che negli ultimi 30 giorni (passati !!!) il mercato ha stimato e prezzato una probabilità di range dello S&P con i valori che indichi... nei prossimi 30 giorni il vix potrebbe triplicare (sgratt sgratt) e vorrà dire che nei prossimi 30 giorni il mercato prezzerà un range moltoooooo più ampio...
La varianza non ha valore predittivo o inferenziale soprattutto in settori schizzati e manovrati come il mercato finanziario...
per quelli futuri !!! ... :)


Ho scritto sopra della debolezza matematica intrinseca del mio cervello e i tuoi esempi sono chiarificatori.

Dal sito TRADING OPZIONI: Opzioni sul Vix segnalato da Brain, mi sembra di capire che si possa comperare volatilità operando direttamente su qualche strumento con sottostante il VIX, ma non so su quale mercato.

andgui.
 

rob.luc

Forumer storico
ciao Rob :up: grazie dell'analisi .. .!
sigh :( come al solito mi sono espresso male :wall:
le pos aperte sono neutre, sono a costo (quasi) zero, a rischio (quasi) zero e ovviamente a rendimento zero...
SOLO :bow: :D che in periodo pre-stacco div forse qualche possibilità di gain ... (modesto) esce fuori dato che in genere i titoli sono spesso pompati prima dello stacco.. quindi forse diviene probabile poter vendere strike > con qualche eurozzo di premio ... e in genere a giugno si sgonfiano un po ... oltre il dovuto=dividendo.....
:rolleyes: in genere ...mica sempre... :rolleyes: ovviamente poi qualunque mossa modifica il profilo e il rischio della pos ... ma qui si apre il solito scenario di ipotesi ecc ecc.
comunque molta della mia operat iso... deriva dal fatto che ho interesse a mantenere uno zoccolo duro di Eni e Fiat che stanno in garanzia a copertura operatvità derivati ... quella sugli indici .. quindi devo cavare il sangue dalla rape :D

PS Johnny se ti interessa ti mando un microfilm con tutto il 3D :prr::prr::prr::prr:

scusa,ma allora mica ho capito qual'era il tuo cruccio :).
sei in box(di fatto) di partenza a spesa(non ho capito perchè lo fai,ma è un problema tuo :) ).se capita vendi call sulla prima scadenza ( e la figura si modifica).sei a conoscenza di questo cambiamento di rischio/rendimento.qual'era il problema iniziale che non capivi ?ritieni probabile un'asimmetria tra le due scadenze in prossimità del dividendo ? in genere lo spread applicato annulla questa possibilità.poi,se è questo l'obiettivo,a che prò la vendita della call?
ciao
p.s. non mi dire che il tuo obiettivo era di divertirti alle nostre spalle con la mini scrittura :D:D
 

rob.luc

Forumer storico
1) Grazie della risposta :): che periodo era? Sono un neofita e non l'ho mai vissuto

2) Quattro parentesi aperte, quattro chiuse :eek:. Mente matematica? ;)

deltazero,ricorda bene.volevo solo rimarcare il fatto che il modello a cui siamo abituati non è il verbo(discesa con vola in salita e salita con vola in discesa).dipende solo da fattori che possono modificarsi.

la vita non mi ha permesso di verificare questa "qualità".mi capita spesso di avere "atteggiamenti matematici".ad esempio ,in autostrada,mi piace calcolare i chilometri di percorrenza in funzione della velocita,del tempo passato ecc..mi rilassa.penso siano cose abbastanza comuni.
ciao
 

rino555

Nuovo forumer
scusa,ma allora mica ho capito qual'era il tuo cruccio :).
sei in box(di fatto) di partenza a spesa(non ho capito perchè lo fai,ma è un problema tuo :) ).se capita vendi call sulla prima scadenza ( e la figura si modifica).sei a conoscenza di questo cambiamento di rischio/rendimento.qual'era il problema iniziale che non capivi ?ritieni probabile un'asimmetria tra le due scadenze in prossimità del dividendo ? in genere lo spread applicato annulla questa possibilità.poi,se è questo l'obiettivo,a che prò la vendita della call?
ciao
p.s. non mi dire che il tuo obiettivo era di divertirti alle nostre spalle con la mini scrittura :D:D

è che ogni tanto ho qualche dubbio tipo: ma forse non ho capito un caz.. ! :( mi sfugge qualcosa ?? :( ecc ecc ...
quindi chiedo lumi . .. ... GRAZIE ROB ! . sei prezioso ...:mano:
 

rino555

Nuovo forumer
....

Dal sito TRADING OPZIONI: Opzioni sul Vix segnalato da Brain, mi sembra di capire che si possa comperare volatilità operando direttamente su qualche strumento con sottostante il VIX, ma non so su quale mercato.

andgui.

gli amerikani sono bravi a vendere tutto anche la carta igienica usata (vedi sub prime ecc) quindi si sono inventati anche le opz call e put sull'indice vix (trattare mi pare sul CBOE borsa di Chicago ) ma perfino in USA non hanno molto mercato.. per vendere vola bastano già i fut e le opz disponibili su future, indici, azioni, materie prime .. ecc ecc...
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
ero ancora giovane e inesperto :-o eravamo nel 2003 e formulavo questo pensiero.

http://www.investireoggi.it/forum/relazione-fra-volatilita-e-sottostante-vt9804.html#post170266


mai dire mai :)

:up: :up: :up:

Anche la comprensione ha i suoi tempi: l'avevo già letto e ne avevo capito il 5%, oggi ho passato il 35%:V.

Solo un commento/domanda:
da un anno a questa parte (cioè da quando mi occupo di opzioni) mi sembra che la vola aumenti (e anche tanto) quando il mercato scende: ti sentiresti di affermare che pertanto siamo in orso?
 

rob.luc

Forumer storico
ero ancora giovane e inesperto :-o eravamo nel 2003 e formulavo questo pensiero.

http://www.investireoggi.it/forum/relazione-fra-volatilita-e-sottostante-vt9804.html#post170266


mai dire mai :)

giovane sicuramente,inesperto .............................nemmeno in culla :D
voci di corridoio insinuano che nel biberon,al posto dei biscottini plasmon ,la mamma previdente ci metteva ...................."introduzione ai premi nel mercato laterale" :D:D

l'ultimo toro l'hanno fatto seguento lo stesso percorso:"vola aumenta con il sottostante in calo, e diminuisce con il sottostante in salita "senza picco sulle call.personalmente credo che questo si avvera solo in fasi di stress toro.compro call a copertura solo se sono short sul sottostante.cioè inverto il "normale" percorso perchè ritengo le quotazioni esagerate.talmente esagerate che sono disposto a pagare il sottostante preso a prestito e a rinunciare ai dividendi.per questo quando la vola sale con sottostante in salita io lo considero un picco.cioè la fine del mercato toro.sul picco 2007 c'era la vola sotto le scarpe.è evidennte che non c'è stato stress toro.non si è arrivati a quella condizione di paura che obbliga a coperture a ogni costo.
ciao
p.s. una domanda interessante è : perchè sale il prezzo delle opzioni?perchè si comprano o perchè c'è"movimento" del sottostante.
 

porchetto

la casa non fallisce
la primavera la stagione dei dvd

si approssima la primavera e la stagione dei dividendi

ho chiamato wetrade dove opero sulle opzioni per spiegazioni

per fissare le idee se vendo una put su eni scadenza maggio (il 24 come la famosa canzone del piave) e vengo eseguito che succede? chi prende il dvd, ENI lo stacca giusto il 24 maggio mi conseganno i titoli ex? A wetrade mi hanno detto che invece il titolo lo consegnano cum e poi stacca

qualcuno mi può aiutare? :help:

:ciao:
 

deltazero

Forumer storico
si approssima la primavera e la stagione dei dividendi

ho chiamato wetrade dove opero sulle opzioni per spiegazioni

per fissare le idee se vendo una put su eni scadenza maggio (il 24 come la famosa canzone del piave) e vengo eseguito che succede? chi prende il dvd, ENI lo stacca giusto il 24 maggio mi conseganno i titoli ex? A wetrade mi hanno detto che invece il titolo lo consegnano cum e poi stacca

qualcuno mi può aiutare? :help:

:ciao:

non vado a vedermi ENI ,ma ti spiego come si verifcano queste cose

ti interessa il mese di maggio
vai avederti quanto vale il future sintetico di quel titolo su maggio

metti 1 titolo da 10,5
vai a vederti il valore della call10 e della put 10 sulla scad che interessa
sottrai il avlore della p dal valore della c e lo aggiungi allo strike ,
il numero ottenuto sconta i dividendi se ci sono,ma ingloba gli interessi da qui a quella scad

quel valore lo moltiplichi per 0,97-0,98 diviso 365 per i giorni che mancano alla scad considerata

ciao marco
 

Users who are viewing this thread

Alto