Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
dipende dai tol e da quanto sai negoziare con la banca :)

vediamo un pò

sella fa 0.15% (con minimo 5)
iwbank Sono disponibili 2 profili commissionali: il primo prevede un costo di 2,5 Euro per contratto con un minimo di 25 Euro per eseguito (carissimo) .Il secondo prevede un costo per contratto di 5 Euro (senza minimo).
fineco Da 6,95€ a 3,95€ per lotto

ecc

infine incidono molto poco . sono spiccioletti :) e si possono pure contrattare ....


io ho lo 0,10% senza minimo
però attenti alla marginazione
iw è capace di marginare delle covered cal
qui: http://www.investireoggi.it/forum/marginazione-farlocca-di-iw-vt56553.html



anch'io ho il 0,10%.....con il minimo però!
 

Aldusit

Nuovo forumer
Un saluto a tutti e in modo particolare a ArsenioLupin, rob.luc e agli altri opzionisti.
Vengo da FOL e forse non sono nel thread più corretto ma avevo un quesito da porvi che può andar bene anche per le isoalpha.

Supponiamo che mi interessi il covered call sull'indice spmib (o sulle isoalpha) ma vorrei ridurre i margini.

Per ridurre i margini mi compro 2 opzioni put a 20.000 scad giugno 2011 che penso di pagare con le call vendute mensilmente.

Acquisto un future su spmib a 20.000 che rollerò fino a giugno 2011 e che mi farà da copertura ad una call atm da vendere ogni mese.

Partendo oggi avrei questo schema:
+2p 20.000 scad giugno 2011 -5200 punti
+1future 20.000
-2c scad lug 2010 +1000punti

In teoria dopo 6 mesi mi sarei ampiamente pagato le put con le call vendute ogni mese e le restanti call da vendere diventerebbero guadagno a rischio zero.

Dove sbaglio?
Quali sono i problemi di una figura di questo tipo?
ciao ancora
cesare
 

rob.luc

Forumer storico
Un saluto a tutti e in modo particolare a ArsenioLupin, rob.luc e agli altri opzionisti.
Vengo da FOL e forse non sono nel thread più corretto ma avevo un quesito da porvi che può andar bene anche per le isoalpha.

Supponiamo che mi interessi il covered call sull'indice spmib (o sulle isoalpha) ma vorrei ridurre i margini.

Per ridurre i margini mi compro 2 opzioni put a 20.000 scad giugno 2011 che penso di pagare con le call vendute mensilmente.

Acquisto un future su spmib a 20.000 che rollerò fino a giugno 2011 e che mi farà da copertura ad una call atm da vendere ogni mese.

Partendo oggi avrei questo schema:
+2p 20.000 scad giugno 2011 -5200 punti
+1future 20.000
-2c scad lug 2010 +1000punti

In teoria dopo 6 mesi mi sarei ampiamente pagato le put con le call vendute ogni mese e le restanti call da vendere diventerebbero guadagno a rischio zero.

Dove sbaglio?
Quali sono i problemi di una figura di questo tipo?
ciao ancora
cesare

ciao aldusit.non è che sbagli,è che non scomponi la figura.quella che metti in piedi soffre nei forti movimenti(in particolare in salita).quando la call che devi vendere diventa molto itm non incassa quasi più nulla di estrinseco.a quel punto il premio della put come lo paghi ?
prova a considerare il mercato a 30000 dopo un mese.vedi cosa rimane da incassare con la call.se continui a vendere atm aumenta il rischio sul future,se rolli lo stesso strike non incassi più nulla.
ripeto:scomponi la figura e vedrai tutto più chiaro.
ciao
 

deltazero

Forumer storico
Un saluto a tutti e in modo particolare a ArsenioLupin, rob.luc e agli altri opzionisti.
Vengo da FOL e forse non sono nel thread più corretto ma avevo un quesito da porvi che può andar bene anche per le isoalpha.

Supponiamo che mi interessi il covered call sull'indice spmib (o sulle isoalpha) ma vorrei ridurre i margini.

Per ridurre i margini mi compro 2 opzioni put a 20.000 scad giugno 2011 che penso di pagare con le call vendute mensilmente.

Acquisto un future su spmib a 20.000 che rollerò fino a giugno 2011 e che mi farà da copertura ad una call atm da vendere ogni mese.

Partendo oggi avrei questo schema:
+2p 20.000 scad giugno 2011 -5200 punti
+1future 20.000
-2c scad lug 2010 +1000punti

In teoria dopo 6 mesi mi sarei ampiamente pagato le put con le call vendute ogni mese e le restanti call da vendere diventerebbero guadagno a rischio zero.

Dove sbaglio?
Quali sono i problemi di una figura di questo tipo?
ciao ancora
cesare

se come dice Rob.luc scomponi la figura , questo è 1 calndar spread

+1p20000/06/2011 -1p 20000/07/2010 o quasi la stessa cosa
+1c20000/06/2011 -1c 20000/07/2010
 

Dama di pietra

Nuovo forumer
Buongiorno.

Pongo il quesito che segue con quella che potrebbe essere una possibile soluzione attendendo vostri consigli.
Supponiamo (ma non troppo) di avere il nr.2145 azioni ENEL in carico al pmd di 4,7856
Ora non vedendo opzioni quotate sul punto di pareggio acquisto sul mercato 2710 (in modo da arrivare ad un numero tondo di lotti opzioni) al prezzo di 3,45 arrivando ad avere in portafoglio nr. 5000 azioni ad un pmd di 3,92
Il mio obiettivo è di raggiungere il pareggio senza considerare i dvd fin'ora incassati.
Non ho obiettivo temporale.
La mia idea era la seguente:

+10call 3,5 scad giu2011 -20call3,9 scad giu2011

-1555 eur per l'acquisto delle call +1615 eur incassati per la vendita delle call 3,9= +60 eur

1) questa la mia idea per il raddoppio verticale, vostre opinioni?
2) alternative all'entrata ulteriore di titoli per abbassare il pmd fino a 3.92
3) cosa si poteva fare durante la discesa del titolo per non trovarsi un pmd così alto? covered call penso io altro non saprei.
Grazie.
 

Dama di pietra

Nuovo forumer
ps. i prezzi sono di borsaitaliana
 

Allegati

  • opzionienel.gif
    opzionienel.gif
    65 KB · Visite: 191

deltazero

Forumer storico
Buongiorno.

Pongo il quesito che segue con quella che potrebbe essere una possibile soluzione attendendo vostri consigli.
Supponiamo (ma non troppo) di avere il nr.2145 azioni ENEL in carico al pmd di 4,7856
Ora non vedendo opzioni quotate sul punto di pareggio acquisto sul mercato 2710 (in modo da arrivare ad un numero tondo di lotti opzioni) al prezzo di 3,45 arrivando ad avere in portafoglio nr. 5000 azioni ad un pmd di 3,92
Il mio obiettivo è di raggiungere il pareggio senza considerare i dvd fin'ora incassati.
Non ho obiettivo temporale.
La mia idea era la seguente:

+10call 3,5 scad giu2011 -20call3,9 scad giu2011

-1555 eur per l'acquisto delle call +1615 eur incassati per la vendita delle call 3,9= +60 eur

1) questa la mia idea per il raddoppio verticale, vostre opinioni?
2) alternative all'entrata ulteriore di titoli per abbassare il pmd fino a 3.92
3) cosa si poteva fare durante la discesa del titolo per non trovarsi un pmd così alto? covered call penso io altro non saprei.
Grazie.

secondo me + che corretto
unico suggerimento
+10call 3,5 scad 12/2010 invece di +10call 3,5 scad giu2011

il risparmio che ne consegui ti dovrebbe servire in caso di forte ribasso per ripetere l'operazione
 

Dama di pietra

Nuovo forumer
secondo me + che corretto
unico suggerimento
+10call 3,5 scad 12/2010 invece di +10call 3,5 scad giu2011

il risparmio che ne consegui ti dovrebbe servire in caso di forte ribasso per ripetere l'operazione
Grazie.

ma anche le -20call devo spostare a dic2010? necessariamente secondo me.
a quel punto non pareggio la spesa dell'acquisto delle call :mmmm:
 

deltazero

Forumer storico
Grazie.

ma anche le -20call devo spostare a dic2010? necessariamente secondo me.
a quel punto non pareggio la spesa dell'acquisto delle call :mmmm:
no le vendite devono rimanere la ,altriemnti non hai ottenuto nulla

questa idea è per sfruttare 1 possibile forte rialzo o 1 forte ribasso

se rimane fermo qui ,il probabile calo di vola ti fara perdeer pochissimo su questa variante
 

Dama di pietra

Nuovo forumer
no le vendite devono rimanere la ,altriemnti non hai ottenuto nulla

questa idea è per sfruttare 1 possibile forte rialzo o 1 forte ribasso

se rimane fermo qui ,il probabile calo di vola ti fara perdeer pochissimo su questa variante

:-? nell'ipotesi che a dic 010 siamo sotto 3,5 e a giu 011 superiamo i 3,9 non abbiamo azioni sufficienti da consegnare perchè le prime call sono andate perse, come ci comportiamo?
 

Users who are viewing this thread

Alto