Opzioni operazioni fattibili con isoalpha (1 Viewer)

rob.luc

Forumer storico
si approssima la primavera e la stagione dei dividendi

ho chiamato wetrade dove opero sulle opzioni per spiegazioni

per fissare le idee se vendo una put su eni scadenza maggio (il 24 come la famosa canzone del piave) e vengo eseguito che succede? chi prende il dvd, ENI lo stacca giusto il 24 maggio mi conseganno i titoli ex? A wetrade mi hanno detto che invece il titolo lo consegnano cum e poi stacca

qualcuno mi può aiutare? :help:

:ciao:

1) il dividendo stà sulla call.come dice marco,sulla put hai solo gli interessi.
2) eni stacca il 24/5.le opzioni regolano sulla chiusura di giovedì 20.in caso di esercizio a scadenza sulle opzioni maggio ti vengono consegnate azioni eni con prezzo riferimento close giovedì(quindi cum dividendo).

Giorno di scadenza
I contratti scadono il terzo venerdì del mese di scadenza alle 8:15. Se si tratta di un giorno di borsa chiusa, il contratto scade il primo giorno di borsa aperta precedente


ciao
 

porchetto

la casa non fallisce
1) il dividendo stà sulla call.come dice marco,sulla put hai solo gli interessi.
2) eni stacca il 24/5.le opzioni regolano sulla chiusura di giovedì 20.in caso di esercizio a scadenza sulle opzioni maggio ti vengono consegnate azioni eni con prezzo riferimento close giovedì(quindi cum dividendo).

Giorno di scadenza
I contratti scadono il terzo venerdì del mese di scadenza alle 8:15. Se si tratta di un giorno di borsa chiusa, il contratto scade il primo giorno di borsa aperta precedente


ciao
ammazza buono, quindi relativamente alla put che ho venduto per maggio, se viene eseguita mi consegnano i titoli e riscuoto il dividendo?
e decidono di eseguirla o meno in funzione della chiusura di giovedì a parte le esecuzioni per eccezzione?
 

rob.luc

Forumer storico
ammazza buono, quindi relativamente alla put che ho venduto per maggio, se viene eseguita mi consegnano i titoli e riscuoto il dividendo?
e decidono di eseguirla o meno in funzione della chiusura di giovedì a parte le esecuzioni per eccezzione?

a scadenza maggio(riferimento close giovedì 20) ,se esercitato,hai i titoli.
i titoli sono nella tua disponibilità da venerdì 21(salvo diversamente previsto dalla tua banca).se vuoi il dividendo li tieni fino al close di venerdi 21.se non lo vuoi li vendi in giornata.
stessa cosa se vieni eseguito per eccezione.l'esercizio avviene solo per le opzioni itm a scadenza(salvo masochisti :) ).
ciao
 

porchetto

la casa non fallisce
ciao rob grazie
ciao marco grazie anche a te quante cose mi insegnate


comunque a proposito di esecuzione di opzioni le prime che ho venduto con sottostante Telecom risparmio scadenza febbraio finirono di pochissimo itm ma non furono esercitate

la cosa che non ho capito e che riferimento si ha alle 8.15 se il mercato e chiuso?
 

2tempista

Forumer attivo
ciao ragazzi, vi pongo domande semplicissime per voi a cui non riesco a trovare una risposta sulle isoalpha, non riesco a capire a quanto corrisponde un lotto minimo, per esempio un contratto sulle mibo ogni punto vale 2,5 euro quindi a seconda dello strike lo moltiplico per i punti che costa, sulle isoalpha a quante azioni corrisponde e quanto devo pagare?

e poi consigliate assolutamente di operare su stock molto liquide? perchè su quelle liquide per niente dove ci sono solo mm ho visto che i prezzi sono gli stessi su + strike, e allora quello + vicino potrebbe essere invitante...
 

rob.luc

Forumer storico
ciao ragazzi, vi pongo domande semplicissime per voi a cui non riesco a trovare una risposta sulle isoalpha, non riesco a capire a quanto corrisponde un lotto minimo, per esempio un contratto sulle mibo ogni punto vale 2,5 euro quindi a seconda dello strike lo moltiplico per i punti che costa, sulle isoalpha a quante azioni corrisponde e quanto devo pagare?

e poi consigliate assolutamente di operare su stock molto liquide? perchè su quelle liquide per niente dove ci sono solo mm ho visto che i prezzi sono gli stessi su + strike, e allora quello + vicino potrebbe essere invitante...

il lotto minimo lo trovi su ogni specifica azione.es eni:
Eni Option Call Giugno 2010 15,5 - Borsa Italiana
ha come lotto minimo 500 azioni.per avere il prezzo pagato/incassato devi moltiplicare il lotto minimo per il numero di azioni(nel caso:0.105*500=52.5 euro a opzione.) ogni azione ha un suo lotto minimo.lo devi controllare su borsaitalia alla pagina specifica sopracitata.


i prezzi esposti lasciano il tempo che trovano.devi avere un idea del prezzo giusto e avvicinare le proposte piano piano.al prezzo giusto in genere vieni eseguito.le iso non sono adatte allo scalping.sono di posizione.
ciao
 

2tempista

Forumer attivo
il lotto minimo lo trovi su ogni specifica azione.es eni:
Eni Option Call Giugno 2010 15,5 - Borsa Italiana
ha come lotto minimo 500 azioni.per avere il prezzo pagato/incassato devi moltiplicare il lotto minimo per il numero di azioni(nel caso:0.105*500=52.5 euro a opzione.) ogni azione ha un suo lotto minimo.lo devi controllare su borsaitalia alla pagina specifica sopracitata.


i prezzi esposti lasciano il tempo che trovano.devi avere un idea del prezzo giusto e avvicinare le proposte piano piano.al prezzo giusto in genere vieni eseguito.le iso non sono adatte allo scalping.sono di posizione.
ciao

si infatti volevo cambiare un pò la solita operatività con future e azioni, vorrei fare opzioni tanto per cambiare, ad esempio ho un pò di azioni impregilo in perdita e vorrei attuare qualche strategia con le isoalpha, poca roba infatti non voglio fare mibo perchè sono troppo per me e vorrei prima provare con poco e vedere come si muovono
 

2tempista

Forumer attivo
avete qualche consiglio su come operare per comprare? il book apparte i mm è completamente illiquido? c'è qualche tecnica ammesso che si possa tradare senza farsi fregare?

peccato perchè come strumento sembra interessante
 

rob.luc

Forumer storico
avete qualche consiglio su come operare per comprare? il book apparte i mm è completamente illiquido? c'è qualche tecnica ammesso che si possa tradare senza farsi fregare?

peccato perchè come strumento sembra interessante

la tecnica è quella di avvicinarsi piano piano al "giusto prezzo".parti basso e senza fretta.in genere al centro spread eseguono.
ricorda che non sono adatte al trading(proprio per gli spread esagerati).sono di posizione.
ciao
 

2tempista

Forumer attivo
la tecnica è quella di avvicinarsi piano piano al "giusto prezzo".parti basso e senza fretta.in genere al centro spread eseguono.
ricorda che non sono adatte al trading(proprio per gli spread esagerati).sono di posizione.
ciao

ok al centro, quando le devi liquidare è consigliabile non farlo nell'ultimo giorno perchè gli mm potrebbero assentarsi?

la mia paura è che visto lo spread potrei comprare ad un prezzo esagerato e poi anche se in teoria fossi molto itm dovrei mandare un ordine a mercato....

su che scadenze operi 3 mesi?
 

Users who are viewing this thread

Alto