Partenze del ciclo Annuale: 1 ciclo mensile

Ciao Treno il tuo aprezzamento mi fa veramente piacere, poi è superfluo dire che condivido in toto le tue considerazioni.

Ciao Mauro.

ma...,
seguendo la teoria e volendo massimizzare e rischiare
inizio di tutto il 9/3 (T+2 e tutti i frame minori)
quindi il max del t+2 si trova nel secondo t+1 che dovrebbe essere partito sul min del 30.
all'interno del t+1 il max lo dovremmo cercare nel primo t
ovvero all'interno del periodo temporale che va dal 31 marzo al 9 aprile (canonici 8 sedute)
Se è tutto corretto il max dovrebbe stare nel 2° t-1 ovvero tra il 6 e il 9 aprile
volendo scendere ancora nel dettaglio e rimanere sull'accademico elevato a potenza bisogna decidere se nel 1° o nel 2° t-2.
Io qui ho indecisione tra il 7 open e l'8 close.

Ora che mi sono allargato fatemi a pezzi e contestatemi quanto più potete.
servirà a me e a voi

Ciao Cumulate benvenuto.

Aggiorno il TS medioevale costruito sui minimi, massimi e chiusura di giornata.

a) Il TS sui minimi va in vendita sotto 15542 di indice

b) quello sulla chiusura va in vendita a 15711

c) quell costruito sui massimi va in vendita a 15775.

Più importanti sono i primi due per il segnale di vendita.

Buona serata.

Cmq Claudio che mi ricordi i due cicli annuali più deboli sono stati 94/95 e 95/96, poi vado a memoria ne 2000 è partito il ciclo annuale a 42000 circa e lo abbiamo chiuso a 23600 con una perdita di 18400 poi ne siamo saliti di 10000.

Se fosse così partenza da 30000 chiusura a 12400 perdita dal minimo annuale di 17600 punti se ritracciamo la metà dovremmo andare verso i 21200 troppo alto?
Seguiamo mese per mese.

Ciao

ciao Mauro :)

se sul minimo del 9 marzo fosse partito il biennale, per "dichiararlo" ciclicamente deve andare sopra il max di gennaio 2009 a 21090....
quindi il target che hai dato non sarebbe così utopistico come potrebbe sembrare

e nel caso fosse solo l'annuale, comunque, deve andare sopra i max di febbraio 2009 a 18765

Visto che hai fatto la statistica sul ritracciamneto del 1. ciclo mensile, che ne diresti di controllare sullo storico del fib e magari anche del mibtel negli anni in cui il fib nn esisteva, qual'è il ritracciamento minimo di un ciclo annuale in trend ribassista?;)

Come promesso, ha fatto un rapido calcolo dei ritracciamenti in cicli annuali ribassisti sull'indice Comit, ipotizzando che la tendenza di fondo rimanesse ribassista anche nel/nei successivi anni.
La statistica, se cosi la vogliamo chiamare, ha il limite dell'individuazione dei massimi e minimi dei rispettivi cicli annuali per come li ho riconosciuti io e quindi nn cè nessuna certezza che abbia sempre preso i punti giusti (.. ma onestamente dei dubbi personalmente ne ho poki).
Ho preso il Comit, in quanto è l'unico indice in mio possesso che abbia una serie storica sufficentemente lunga e quindi prendere + casi possibili per rendere "credibile" la statistica.
Ho considerato, o almeno ci ho provato, lo ribadisco ancora, i cicli annuali che ritenevo essere in presenza di un trend short pluriennale.
I risultati sono questi.

Massimo aprile 1974
Minimo dicembre 1974
Massimo febbraio 1975 (... il ritracciamento è arrivato al 33.3% circa dal precedente massimo e minimo del 1974)
Minimo ottobre 1975
Massimo febbraio 1976 (... il ritracciamento è arrivato al 50% circa dal precedente massimo e minimo del 1975)
Minimo novembre 1976
Massimo dicembre 1976 (... il ritracciamento è arrrivato al 37.5% circa dal precedente massimo e minimo del 1976)

Periodo 1986 ... indecifrabile, o almeno io nn riesco con ragionevole certezza ad individuare i massimi e minimi del ciclo annuale e quindi passo oltre.

Massimo giugno 1990
Minimo gennaio 1991
Massimo giugno 1991 (... il ritracciamento è arrivato al 50% circa dal precedente massimo e minimo 1990-91)

Massimo novembre 2000
Minimo settembre 2001
Massimo aprile 2002 (... il ritracciamento è arivato ad oltre il 40% del precedente massimo e minimo del 2000-01 e se avessimo preso il fib come riferimento il ritraccio sarebbe arrivato al 37.5% circa)

Massimo maggio 2007
Minimo marzo 2008
Massimo maggio 2008 (... il ritracciamento è arrivato al 30% circa del precedente massimo e minimo 2007-2008 e se avessimo preso il fib come riferimento il ritraccio sarebbe arrivato al 33%)

Minimo marzo 2009 ??? (.. ancora nn sappiamo se veramente è partito ciclo annuale)
Massimo ..... 2009 ???

Come avete potuto notare tutti i ritracciamenti dei rispettivi cicli annuali, ipotizzando che la tendenza di lungo periodo, rimaneva short si sono fermati almeno sul 33%-37,5%-50% del ripsettivo massimo e minimo del ciclo annuale precedente.

Supponendo che a marzo 2009 si sia concluso il ciclo annuale, l'obiettivo dei ritracciamenti, prendendo a riferimento quello che è successo nei cicli annuali passati sara (... ho preso il grafico del fib rettificato come base per calcolare il tutto):

1) il 33.33% ovvero 19035
2) il 37.5% ovvero 19915
3) il 50% ovvero 22575

Prezzi superiori al 50% dell'eventuale rimbalzo in atto, mi farebbbero propendere per la partenza di un ciclo di lungo periodo, proprio sul minimo di marzo 2009 e in ogni caso la tendenza non sarebbe + short almeno sul ciclo pluriennale in atto, ma diventerebbe long.

Spero di aver fatto cosa gradita e in ogni caso questi calcoli-controlli, li avevo gia fatti da diverso tempo ed ho dovuto semplicemente scrivere quello che gia avevo nella mia "cabeza" :).

Buona serata.

Byeee

ma...,
seguendo la teoria e volendo massimizzare e rischiare
inizio di tutto il 9/3 (T+2 e tutti i frame minori)
quindi il max del t+2 si trova nel secondo t+1 che dovrebbe essere partito sul min del 30.
all'interno del t+1 il max lo dovremmo cercare nel primo t
ovvero all'interno del periodo temporale che va dal 31 marzo al 9 aprile (canonici 8 sedute)
Se è tutto corretto il max dovrebbe stare nel 2° t-1 ovvero tra il 6 e il 9 aprile
volendo scendere ancora nel dettaglio e rimanere sull'accademico elevato a potenza bisogna decidere se nel 1° o nel 2° t-2.
Io qui ho indecisione tra il 7 open e l'8 close.

Ora che mi sono allargato fatemi a pezzi e contestatemi quanto più potete.
servirà a me e a voi
:)
avevo chiesto di farmi a pezzi...
sto aspettando

:)
avevo chiesto di farmi a pezzi...
sto aspettando

Tutto corretto quello che hai scritto, almen per me ... ma vedi, ormai sto giochino, mi ha abituato a drizzare le antenne e in ogni caso i cicli son subdoli, bisogna saperli riconoscere e anche quando hai qualche ragionevole certezza, arriva la "mazzata".
La teoria l'hai indubbiamente assimilata bene (... per inciso non sono un gran cultore della teoria, ma questo per scelta personale) e quindi si vedra se l'andamento del fib rispettera le tue previsioni:).
Onestamente me lo auguro!

Byee

...Supponendo che a marzo 2009 si sia concluso il ciclo annuale, l'obiettivo dei ritracciamenti, prendendo a riferimento quello che è successo nei cicli annuali passati sara (... ho preso il grafico del fib rettificato come base per calcolare il tutto):

1) il 33.33% ovvero 19035
2) il 37.5% ovvero 19915
3) il 50% ovvero 22575
...........

per non lasciare il lavoro a livello di semplice studio fissiamo un possibile obiettivo di arrivo a 21.0000 di indice Spmib , questo sarà il punto di arrivo , bisogna solo fissare man mano i punti di controllo e nulla più.
mi raccomando quando si arriva a quel punto non facciamoci tentare dalle sirene incantatrici e scendiamo dal carro qualunque suono melodioso canteranno...:lol:

SPMIB.png

per non lasciare il lavoro a livello di semplice studio fissiamo un possibile obiettivo di arrivo a 21.0000 di indice Spmib , questo sarà il punto di arrivo , bisogna solo fissare man mano i punti di controllo e nulla più.
mi raccomando quando si arriva a quel punto non facciamoci tentare dalle sirene incantatrici e scendiamo dal carro qualunque suono melodioso canteranno...:lol:

Ciao Treno, piacere sempre di leggerti. Quando pensi possa esserci il massimo? Entro Giugno? :up:

ciao treno i 21.000 sono 'obiettivo che tu dici che dovrebbe raggiungere entro giugno? ricordo bene? grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto