Portafogli e Strategie (investimento) Performance 2009 (1 Viewer)

The Beast

Rating? No grazie!
Anche io Grecia esclusa sono ad un +10%.
Anche io come Yunus sono arrivato al crack LB fully invested ( e con un discreto cagotto i giorni dopo causa Dexia, GE, UCG... ). Un saluto ai compagni di "scorribande"!
Sal66 con Croazia e Grecia ( questo è il secondo giro... )
La "balotta" della 313 Paperinomobile ( big gamble there ) compreso IlFolignate che ha sempre troppa fretta :p
i fan dei collocamenti a rubinetto ABN e Barclays
gli amici pazienti e preparati delle convertibili ( UBI! )
Piper68 per la dritta su AEGON
Mb1 per la DEPFA...vero Bosmeld?

Ciao e speriamo in un buon 2010
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
ci sono anche io.

più che raddoppiato in un anno:):)


speriamo che avrò ancora 100 di questi anni. anche se ci credo molto poco....
 

Broker88

Senior Member
mi associo ai ringraziamenti. Non so a quanto + sia il mio portafoglio, e non ho voglia di calcolarlo...non vorrei illudermi per il futuro, quest'anno volavano anche i cancelli, non è stata bravura ma solo un periodo assolutamente particolare
comunque il poco che so l'ho imparato qui, e quindi grazie a tutti per i preziosi contributi :up: vi auguro un Buon Natale e un 2010 ricco di cedoloni :cin:(oltre a tutto il resto che si dà per scontato...ma questo è un forum di finanza...)

E' vero, quest'anno è stato tutto troppo facile.
Anch'io ho chiuso parecchio bene, poco sotto il +15%
Ma sono preoccupato per il futuro.
Il 2010 non sarà cosi facile e già portare a casa un +5% pulito senza correre troppi rischi ed avventurarsi in robe strane sarà difficile.

Ma per adesso pensiamo a festeggiare! :party:


Buon Natale
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Siamo di fronte ad un mercato, quello dei bond, che cambia in fretta.

Io lo cavalco da Lehman, ne ero sempre stato intimorito e grazie a questo sono arrivato al momento "caldo" totalmente investito in liquidita', certificato euribor, e pct. Poi, visti i prezzi, mi sono sentito obbligato a entrare prima in modo leggero poi in modo massiccio. Al momento tranne un 5%-10% di azionario, il mio portafoglio e' al 70% su obbligazioni e il resto liquido per poter entrare sui book e approfittare di occasioni.
Tanta fortuna ha portato a performance inimmaginabili a priori e difficilmente credibili a posteriori.

Inizialmente lo spauracchio era una seconda Lehman, e riguardava tutti i bancari per l'effetto a catena che un grosso default bancario avrebbe avuto. Poi quando si è capito che ci sarebbe stato il trasferimento del rischio e del debito dal privato (banche) al pubblico (stati) il rischio sistemico si è allentato e si poteva guadagnare tanto rischiando meno.
La chiave secondo me e' stata questa: chi è stato della parte del sistema, anche restando sui bancari senior e sui mercati quotati, senza lanciarsi in SUB, PERPETUAL o anche titoli OTC, ha fatto i migliori gain, performance eccezionali. Chi ha tentato di proteggersi o coprirsi in caso di default bancari di colossi come DB, BOfA, Unicredit, Dexia, RBS, Ing ecc... ha rischiato lo stesso e ha guadagnato meno.

Ora e' tutta un'altra storia, si sudano 7 camicie per trovare mezzi punti di disallineamento e si guarda il rischio tassi con estrema attenzione. Ma questa e' la normalità, mi auguro, che ci aspetta per il 2010, dove per conto mio tornero' a puntare a quel 5% che in periodi di bassa inflazione mi da' almeno l'impressione che possa proteggere il mio potere di acquisto.

I numeri sui gain sono difficili da dare, perche' una parte del capitale spesso e' liquido, e almeno per quanto mi riguarda ho gradualmente disinvestito tutto quello che avevo per aumentare il denaro disponibile agli investimenti obbligazionari. Penso di aver fatto ragionevolmente di un 25% medio annuo netto, e per il 2010 sarei contentissimo di fare un terzo di questa cifra.
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
Siamo di fronte ad un mercato, quello dei bond, che cambia in fretta.

Io lo cavalco da Lehman, ne ero sempre stato intimorito e grazie a questo sono arrivato al momento "caldo" totalmente investito in liquidita', certificato euribor, e pct. Poi, visti i prezzi, mi sono sentito obbligato a entrare prima in modo leggero poi in modo massiccio. Al momento tranne un 5%-10% di azionario, il mio portafoglio e' al 70% su obbligazioni e il resto liquido per poter entrare sui book e approfittare di occasioni.
Tanta fortuna ha portato a performance inimmaginabili a priori e difficilmente credibili a posteriori.

Inizialmente lo spauracchio era una seconda Lehman, e riguardava tutti i bancari per l'effetto a catena che un grosso default bancario avrebbe avuto. Poi quando si è capito che ci sarebbe stato il trasferimento del rischio e del debito dal privato (banche) al pubblico (stati) il rischio sistemico si è allentato e si poteva guadagnare tanto rischiando meno.
La chiave secondo me e' stata questa: chi è stato della parte del sistema, anche restando sui bancari senior e sui mercati quotati, senza lanciarsi in SUB, PERPETUAL o anche titoli OTC, ha fatto i migliori gain, performance eccezionali. Chi ha tentato di proteggersi o coprirsi in caso di default bancari di colossi come DB, BOfA, Unicredit, Dexia, RBS, Ing ecc... ha rischiato lo stesso e ha guadagnato meno.

Ora e' tutta un'altra storia, si sudano 7 camicie per trovare mezzi punti di disallineamento e si guarda il rischio tassi con estrema attenzione. Ma questa e' la normalità, mi auguro, che ci aspetta per il 2010, dove per conto mio tornero' a puntare a quel 5% che in periodi di bassa inflazione mi da' almeno l'impressione che possa proteggere il mio potere di acquisto.

I numeri sui gain sono difficili da dare, perche' una parte del capitale spesso e' liquido, e almeno per quanto mi riguarda ho gradualmente disinvestito tutto quello che avevo per aumentare il denaro disponibile agli investimenti obbligazionari. Penso di aver fatto ragionevolmente di un 25% medio annuo netto, e per il 2010 sarei contentissimo di fare un terzo di questa cifra.


:-?
in media ho fatto circa il 33-35% netto quest'anno, fino a maggio ho fatto trading intraday su mot/tlx solo senior, poi ho iniziato le nuove emissioni e i perpetual
quanto dici sui perpetual è boh, diciamo molto poco approfondito, perchè in pochi mesi si faceva +50/70% e senza quelli avrei fatto "solo" il 10-15%
 

zebra11

Nuovo forumer
ciao pure io ho avuto grandissimi guadagni pero' meta' di questi sono dovuti ai recuperi delle obblig bei birs csm passati da circa 80 a inizio anno a 100 oppure rimborsate che avevo in portafoglio al prezzo di carico circa 95 100 mi sa che a questo punto devo ringraziare il crollo finanziario che c'e' stato altrimenti mi sa tanto che le varie bei birs erano ancora 80 o forse meno o no ciao
 

dierre

Forumer storico
Non so quanto ho fatto sulla parte obbligazionaria quest'anno... sono una zappa...:D ma voi come fate per calcolare la performance di ptf?

Avete un file exel, un software, o altro ?
Posso ciularvelo?
Come detto prima non sono un genio del pC e file vari.


Comunque grazie a voi ho ampiamente amplificato le mie conoscenze in materia finanziaria...:D anche se nei vostri confronti mi sento un pivello...:sad: :lol:

Comunque auguro a tutt iun sereno Natale, ed alla fine secondo me i gain nella vita vanno benissimo :) ma forse le cose che ci rendono ancora più felici sono altre...;)

:ciao:
 

younggotti

Nuovo forumer
Più che la performance del 2009 di per sè, sarebbe interessante considerare la performance complessiva anche solo del biennio 2008-2009 :cool:
 

brianza83

Nuovo forumer
Non so quanto ho fatto sulla parte obbligazionaria quest'anno... sono una zappa...:D ma voi come fate per calcolare la performance di ptf?

Avete un file exel, un software, o altro ?
Posso ciularvelo?
Come detto prima non sono un genio del pC e file vari.

Comunque grazie a voi ho ampiamente amplificato le mie conoscenze in materia finanziaria...:D anche se nei vostri confronti mi sento un pivello...:sad: :lol:

Comunque auguro a tutt iun sereno Natale, ed alla fine secondo me i gain nella vita vanno benissimo :) ma forse le cose che ci rendono ancora più felici sono altre...;)

:ciao:

Ottima domanda... personalmente poichè uso più banche, tengo un foglio excel semplice semplice che con la funzione XIRR ti calcola l'interesse annuo... credo sia l'unico modo "serio" (i numeri troppo alti o troppo bassi sono sempre fuorvianti) per calcolarlo che tiene quindi conto della liquidità e dell'investito...
Che ne pensate?

Più che la performance del 2009 di per sè, sarebbe interessante considerare la performance complessiva anche solo del biennio 2008-2009 :cool:

Concordo pienamente!!
 

Users who are viewing this thread

Alto