Portafogli e Strategie (investimento) Performance 2009 (2 lettori)

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Questo anno , dopo aver' deciso di gestirmi in proprio il ptf dopo le troppe esperienze "positive:D" con vari private bankers e promotori - scorsi anni, ho portato alla mason un buon 14 % !
Purtroppo ho conosciuto questo fol tardi, troppo tardi , ma vi ringrazio tutti e sopratutto Mark per la sua gentilezza.
Ringrazio anche i vari Governi delle Economie avanzate nell' essere intervenuti perche' se no' ora avrei da dichiarare serie perdite.;););)
Buon Natale e felice anno nuovo. !!!
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
ciao negus,
in neretto ho evidenziato le tue parole che meritano di essere approfondite. Perchè affronti i mercati in modo professionale e da ottimo gestore quale sei.
Ritengo importante il tuo ragionamento perchè sono sicuro che i portafogli che hai indicato ti hanno dato un rendimento vicino al "rendimento atteso" (considerando ovviamente l'eccezionalità della vendemmia 2009 :D ).

Dico questo perchè ho letto che qualcuno si stupisce di rendmenti troppo alti e/o troppo bassi.
Per quanto riguarda la mia esperienza che ha alla base qualche rudimento di money management, asset allocation, suddivisione in asset class etc etc.... ritengo un campanello d'allarme il discostarsi della performance annuale rispetto ai risultati attesi.

Se ho impostato un portafoglio statico HY e porto a casa un 3% annuo c'è qualcosa che non va a livello di R/R (rischio/rendimento) ma lo stesso vale anche se ho un portafoglio statico prudente (diciamo fatto da TDS) che mi rende il 20% rispetto alle attese di un 5-6%.

Con questo non voglio dire che se uno fa il 20% rispetto alle attese del 5% ha sbagliato, significa invece che il 20% è un risultato anomalo che statisticamente può assumere vari significati, ovvero

- la bassa probabilità che l'evento si verifichi nuovamente
- la probabilità che si verifichi l'evento contrario (grattatina d'obbligo :D )
- l'errata considerazione del R/R

etc etc

I risk manager delle banche solitamente non amano questi valori anomali in entrambe le direzioni.

tutto vero, ma in un mercato laterale e con una gestione passiva..
 

lorenzo63

Age quod Agis
Io sto attorno ad un + 20% ... Senza avere corso particolari pericoli; ma come osservato in + punti del 3d è stato un anno particolare; come altrettanto, ma ovviamente in un' altro senso l' anno che arriverà, in cui ci sarà presumibilmente da attendersi qualche movimento; poi parecchio laterale dove chi ci guadagna sono le mani forti...ma sto esulando dal 3d...:)

Auguri a tutti
 

wartburg_12

forumer storico
Positivo !!!

Hi boys ! anch'io, come dice il folignate, sono 'nuovo' a questo bellissimo ambiente .... visto che non sono neanche in grado di calcolarmi QUANTO ho guadagnato ...:) ... però posso assicurare che è stato tutto senz'altro POSITIVO (cioè tra quando ho comprato e quando ho venduto ci ho SEMPRE guadagnato, da un misero 2,5% ad un mitico 30% !!!, e Vi assicuro che dopo anni di gestione delle varie banche per conto mio (negativa o neutra) sono già soddisfatto !

p.s. visto che sento in giro che next year non saranno tutte rose e fiori, ho pensato di fare cassa con parte del malloppo :) e di aspettare nuove opportunità ... naturalmente in parte PROVENIENTI DA QUESTO SITO !!!!!

Ad majoram & happy new year (e ricordate il proximo meeting. please !)
 

banobano

Nuovo forumer
olaaaaaaaaaaa
intanto auguroni a tutti voi anche se in ritardo :):)
grazie del vostro contributo a questo forum
2009
molto bene diciamo un 15% ma su cifre grosse e per il futuro????
mah ci aspettano tempi duri e credo difficili da performare .speriamo solo che il mercato del debito pubblico e privato non si riveli una bolla come sullazionazio del 2000 ,perche se salta stavolta ..........allora si che saranno dolori ,che coinvolgeganno non solo chi come noi è un (cane sciolto) ma milioni di persone che sulla previdenza complementare ci ha affidato i loro soldi ,,,,,,,,,,
mi aspetto per il futuro dei rendimenti minimi anche delle obbligazioni ,diciamo anche che ormai tutti gli utili da prodotti e servizi delle varie aziende ,sono sempre piu difficili da mantenere tali e quindi anche sull azionario ,,,,,,,,,siamo al qunque
quanto ad un aumento dei tassi........... aspetta e spera
io la vedo che dovrebbero proprio bloccarli per 5 anni in modo da poter dare serenità al debito ed ai mercati stessi.....
poi si vedra ............:ciao:
 

dierre

Forumer storico
Puoi postarne un esempio?
Magari puo essere utile (a chi come me) non è pretico di Exel.

magari se poi qualcuno volesse aggiungere altro sarebbe ben gradito.

Mi auto quoto con la speranza che qualcuno possa aiutarmi, spiegando come costruire un file che tenga conto della performance di ptf.
So che con exel si può impostare la funzione tir.x che calcola la perf. annua, ma come bisogna fare se io nell'arco di un anno vendo un titolo, ne compro un'altro e così via?

Grazie
 

paologorgo

Chapter 11
Il 2009 ha evidenziato tutti i miei peggiori difetti.

Generalmente, gestisco i momenti di crisi abbastanza bene. Ho intuizioni decenti (sul valore che, passata la tempesta, alcune aziende potrebbero vedersi riconoscere dal mercato - parlo ovviamente dei pochi settori che seguo), ma mentre non ho timori ad acquistare (e qualche acquisto decente l'ho fatto, mai ai minimi, ma piuttosto buoni...), poi gestisco peggio la fase in cui tutto cresce. In soldoni, ho venduto troppo presto, e mi sono pentito.

Un grosso errore, che mi è servito di insegnamento. Avendo gestito almeno una decina di situazioni pre o post-fallimentari, probabilmente non è un disastro, ma brucia un po'.

Rispetto ad anni fa, ho però saputo arrivare al crollo dei mercati con tanta liquidità (probabilmente ho esagerato nel senso opposto, ma memore del disastro fatto nel 2000, quando al momento dello scoppio della bolla ero all in, va bene così... :up:) - ma finchè gli interessi sono così bassi, vedo maggiore il vantaggio del potere cogliere una opportunità rispetto alla potenziale perdita determinata dall'essere troppo liquido.

Credo di avere riequilibrato il mio rischio, diminuendo il Var drasticamente, con una decisione strategica (l'allocazione dei miei investimenti). Strategia soprattutto per il 2010, in cui credo lo scenario sarà diverso.

Continuo a divertirmi seguendo alcune storie, e ad imparare, soprattutto. IO è stata una bellissima avventura del 2009.

O volevate semplicemente una percentuale? ;) :lol:
 

mauriga

Nuovo forumer
Mi auto quoto con la speranza che qualcuno possa aiutarmi, spiegando come costruire un file che tenga conto della performance di ptf.
So che con exel si può impostare la funzione tir.x che calcola la perf. annua, ma come bisogna fare se io nell'arco di un anno vendo un titolo, ne compro un'altro e così via?

Grazie

Guarda che costruirsi un foglio di Excel nel quale tenere conto dei flussi di cassa per poi valutarli col TIR.X e' molto piu' semplice di quanto tu possa immaginare.

Vedi il file allegato.

Es. compri un bond e lo paghi 9970€ questo ti da' 4 cedole e rimborsa a 10000.

La funzione di TIR.X e': =TIR.X(B1: B5;A1:A5)

Ciao.

mau----



P.S.: molti criticano l'uso del TIR in quanto sarebbe valido solo per le operazioni finanziarie pure (quelle con un solo cambio di segno)
 

Allegati

  • tirx.xls
    16,5 KB · Visite: 226

Giontra

Forumer storico
+80% di conoscenza e di consapevolezza.
E anche se nel prossimo anno sarà difficile
ripetere le performance di quest'anno,
io il mio 80% l'ho consolidato, e quindi non me lo porta via nessuno.
In tal senso, un ringraziamento va a tutti coloro
con i quali ho scambiato idee ed opinioni.:bow:
Ricollegandomi al post di Paolo
penso che i tuoi rimpianti siano di tutti quelli,
e quindi tutti,
che nel 2009 abbiano venduto qualcosa,
qualunque cosa,
è salito tutto.....tranne il Bund 10/30y.;)
E anch'io, come voi immagino,
avevo le lacrime agli occhi mano a mano
che vendevo e contavo i guadagni.
Si è pianto tanto in questo 2009.:D
 

dierre

Forumer storico
Guarda che costruirsi un foglio di Excel nel quale tenere conto dei flussi di cassa per poi valutarli col TIR.X e' molto piu' semplice di quanto tu possa immaginare.

Vedi il file allegato.

Es. compri un bond e lo paghi 9970€ questo ti da' 4 cedole e rimborsa a 10000.

La funzione di TIR.X e': =TIR.X(B1: B5;A1:A5)

Ciao.

mau----



P.S.: molti criticano l'uso del TIR in quanto sarebbe valido solo per le operazioni finanziarie pure (quelle con un solo cambio di segno)

Intanto grazie per la risposta.
Il mio problema è che potrei calcolare le singole performance dei bond, però ci sono alcune cose che non capisco:
1- come faccio poi a calcolare la media del ptf?
2- se io vendo un titolo e con il ricavato ne acquisto un'altro, come contabilizzo?
3- se il 1/1/10 acquisto uno zc, al 30/12/10 metto il controvalore?
Insomma tutte domande banali per chi capisce di exel, ma per me è
arabo...:sad:

Quindi spererei che qualcuno volesse condividere se ha già qualcosa del genere o spiegare come impostarlo.
:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto