Portafogli e Strategie (investimento) Performance 2009 (2 lettori)

Ilmigliore

Osserva e agisci
:-?
in media ho fatto circa il 33-35% netto quest'anno, fino a maggio ho fatto trading intraday su mot/tlx solo senior, poi ho iniziato le nuove emissioni e i perpetual
quanto dici sui perpetual è boh, diciamo molto poco approfondito, perchè in pochi mesi si faceva +50/70% e senza quelli avrei fatto "solo" il 10-15%

non mi sono spiegato bene....

chi e' stato dalla parte del sistema ha fatto i migliori gain, anche senza scomodare strumenti rischiosi. Chi si è rifugiato sui BOT pensando di mettere al sicuro il malloppo invece non ha fatto buoni gain... e secondo me non ha neppure messo al sicuro il malloppo.

E' chiaro che chi ha investito su SUB e OTC *DOPO* il crollo è andato ancora meglio.
 

negusneg

New Member
Veramente una cosa che ho imparato dal FOL è che i conti si fanno... alla fine :lol: :eeh: :ciapet:

Perciò svelerò le cifre definitive ai primi di gennaio :futuro:

In realtà i miei numeri sono la media di portafogli molto diversi fra di loro, il range a spanne è compreso fra 6-7% ed il 60-70%. La media vicina al 20%.

La cosa interessante è che il biennio 2008-9 è comunque in attivo, ad un livello "high single digit".

L'unico modo sensato per calcolare il rendimento del portafoglio è costruirsi un file excel dove inserire tutti i movimenti di portafoglio: acquisti, vendite, cedole, dividendi, rimborsi, etc. Sempre che questi dati non vengano già forniti dall'intermediario con cui si lavora. Fortunatamente ho un programma che automaticamente fa proprio questo.

Se agli investimenti aggiungo anche le "sole", i "bidoni" e le "trappole" che ho permesso di evitare, penso che professionalmente sia stato il periodo a più alto "valore aggiunto" da quando faccio questo lavoro. Forse sono più i milioni (non esagero) che ho contribuito a non fare buttare via, rispetto a quelli che ho fatto guadagnare. :)

Senza contare che, come giustamente osservava dierre, quest'anno ho dovuto affrontare ben altri problemi che non le performance dei portafogli. E' stata questa la battaglia più importante, per ora condotta con successo, da cui ho ricavato le più grandi gioie. :babbo:
 

dierre

Forumer storico
Ottima domanda... personalmente poichè uso più banche, tengo un foglio excel semplice semplice che con la funzione XIRR ti calcola l'interesse annuo... credo sia l'unico modo "serio" (i numeri troppo alti o troppo bassi sono sempre fuorvianti) per calcolarlo che tiene quindi conto della liquidità e dell'investito...
Che ne pensate?



Concordo pienamente!!

Puoi postarne un esempio?
Magari puo essere utile (a chi come me) non è pretico di Exel.

magari se poi qualcuno volesse aggiungere altro sarebbe ben gradito.
 

ilfolignate

Forumer storico
Carissimi Amici e conoscenti di I.O. Io sommessamente, e non me ne vergogno affatto, posso senza ombra di dubbio dichiarare il mio modestissimo 5% quest'anno l'ho fatto.
Tenete presente una cosa: io prima di incontrarVi tutti, e mi riferisco a Novembre dell 2008, non sapevo neanche la differenza tra un BTP ed un CCT quindi posso ritenermi più che soddisatto! Poi come detto dall'Amico Negus, i numeri grossi lasciamoli ai "pesci grossi" ;)

Ovviamente ancora ho MOLTO da imparare, e di questo mi avvalgo della Vostra frequentazione :up:


Buon Natale a tutti AMICI :up:
 

iuessei1981

greed is good
Veramente una cosa che ho imparato dal FOL è che i conti si fanno... alla fine :lol: :eeh: :ciapet:

Perciò svelerò le cifre definitive ai primi di gennaio :futuro:

In realtà i miei numeri sono la media di portafogli molto diversi fra di loro, il range a spanne è compreso fra 6-7% ed il 60-70%. La media vicina al 20%.

La cosa interessante è che il biennio 2008-9 è comunque in attivo, ad un livello "high single digit".

L'unico modo sensato per calcolare il rendimento del portafoglio è costruirsi un file excel dove inserire tutti i movimenti di portafoglio: acquisti, vendite, cedole, dividendi, rimborsi, etc. Sempre che questi dati non vengano già forniti dall'intermediario con cui si lavora. Fortunatamente ho un programma che automaticamente fa proprio questo.

Se agli investimenti aggiungo anche le "sole", i "bidoni" e le "trappole" che ho permesso di evitare, penso che professionalmente sia stato il periodo a più alto "valore aggiunto" da quando faccio questo lavoro. Forse sono più i milioni (non esagero) che ho contribuito a non fare buttare via, rispetto a quelli che ho fatto guadagnare. :)

Senza contare che, come giustamente osservava dierre, quest'anno ho dovuto affrontare ben altri problemi che non le performance dei portafogli. E' stata questa la battaglia più importante, per ora condotta con successo, da cui ho ricavato le più grandi gioie. :babbo:
ciao negus,
in neretto ho evidenziato le tue parole che meritano di essere approfondite. Perchè affronti i mercati in modo professionale e da ottimo gestore quale sei.
Ritengo importante il tuo ragionamento perchè sono sicuro che i portafogli che hai indicato ti hanno dato un rendimento vicino al "rendimento atteso" (considerando ovviamente l'eccezionalità della vendemmia 2009 :D ).

Dico questo perchè ho letto che qualcuno si stupisce di rendmenti troppo alti e/o troppo bassi.
Per quanto riguarda la mia esperienza che ha alla base qualche rudimento di money management, asset allocation, suddivisione in asset class etc etc.... ritengo un campanello d'allarme il discostarsi della performance annuale rispetto ai risultati attesi.

Se ho impostato un portafoglio statico HY e porto a casa un 3% annuo c'è qualcosa che non va a livello di R/R (rischio/rendimento) ma lo stesso vale anche se ho un portafoglio statico prudente (diciamo fatto da TDS) che mi rende il 20% rispetto alle attese di un 5-6%.

Con questo non voglio dire che se uno fa il 20% rispetto alle attese del 5% ha sbagliato, significa invece che il 20% è un risultato anomalo che statisticamente può assumere vari significati, ovvero

- la bassa probabilità che l'evento si verifichi nuovamente
- la probabilità che si verifichi l'evento contrario (grattatina d'obbligo :D )
- l'errata considerazione del R/R

etc etc

I risk manager delle banche solitamente non amano questi valori anomali in entrambe le direzioni.
 

storm

Forumer storico
Veramente una cosa che ho imparato dal FOL è che i conti si fanno... alla fine :lol: :eeh: :ciapet:

Perciò svelerò le cifre definitive ai primi di gennaio :futuro:

In realtà i miei numeri sono la media di portafogli molto diversi fra di loro, il range a spanne è compreso fra 6-7% ed il 60-70%. La media vicina al 20%.

La cosa interessante è che il biennio 2008-9 è comunque in attivo, ad un livello "high single digit".

L'unico modo sensato per calcolare il rendimento del portafoglio è costruirsi un file excel dove inserire tutti i movimenti di portafoglio: acquisti, vendite, cedole, dividendi, rimborsi, etc. Sempre che questi dati non vengano già forniti dall'intermediario con cui si lavora. Fortunatamente ho un programma che automaticamente fa proprio questo.

Se agli investimenti aggiungo anche le "sole", i "bidoni" e le "trappole" che ho permesso di evitare, penso che professionalmente sia stato il periodo a più alto "valore aggiunto" da quando faccio questo lavoro. Forse sono più i milioni (non esagero) che ho contribuito a non fare buttare via, rispetto a quelli che ho fatto guadagnare. :)

Senza contare che, come giustamente osservava dierre, quest'anno ho dovuto affrontare ben altri problemi che non le performance dei portafogli. E' stata questa la battaglia più importante, per ora condotta con successo, da cui ho ricavato le più grandi gioie. :babbo:

il tuo programma è un foglio excel o è qualcosa che fornisce la banca?
 

Kylix

Forumer attivo
ciao negus,
in neretto ho evidenziato le tue parole che meritano di essere approfondite. Perchè affronti i mercati in modo professionale e da ottimo gestore quale sei.
Ritengo importante il tuo ragionamento perchè sono sicuro che i portafogli che hai indicato ti hanno dato un rendimento vicino al "rendimento atteso" (considerando ovviamente l'eccezionalità della vendemmia 2009 :D ).

Dico questo perchè ho letto che qualcuno si stupisce di rendmenti troppo alti e/o troppo bassi.
Per quanto riguarda la mia esperienza che ha alla base qualche rudimento di money management, asset allocation, suddivisione in asset class etc etc.... ritengo un campanello d'allarme il discostarsi della performance annuale rispetto ai risultati attesi.

Se ho impostato un portafoglio statico HY e porto a casa un 3% annuo c'è qualcosa che non va a livello di R/R (rischio/rendimento) ma lo stesso vale anche se ho un portafoglio statico prudente (diciamo fatto da TDS) che mi rende il 20% rispetto alle attese di un 5-6%.

Con questo non voglio dire che se uno fa il 20% rispetto alle attese del 5% ha sbagliato, significa invece che il 20% è un risultato anomalo che statisticamente può assumere vari significati, ovvero

- la bassa probabilità che l'evento si verifichi nuovamente
- la probabilità che si verifichi l'evento contrario (grattatina d'obbligo :D )
- l'errata considerazione del R/R

etc etc

I risk manager delle banche solitamente non amano questi valori anomali in entrambe le direzioni.


Saggio.
 

The Beast

Rating? No grazie!
Io nel 2008 cassettavo pigramente, poi ci ha pensato il simpatico black swan LB per darmi una mossa! E'stata una scossa elettrica, che mi ha fatto riflettere che i bond ( a cui ero approdato dopo patemi di riflesso sull'azionario ) devi seguirli e curarli anch'essi, e il buy and hold cieco comporta rischi. Da un canto ringrazio LB per avermi fatto aprire gli occhi...
 

albertoxxx

Nuovo forumer
Buone feste a tutti voi. Io quest'anno sono in gain di circa 15 mila euro ( è il primo anno che gestisco attivamente le cose, senza correre particolari rischi) e sinceramente devo molto al FOL e anche a questo forum.
Non parlo di percentuali perchè dovrei considerare altre posizioni aperte.
Auguri!
 

Users who are viewing this thread

Alto