referendum ... (1 Viewer)

Ed

Forumer storico
genesta ha scritto:
Ed ha scritto:
genesta ha scritto:
ANDIAMO A VOTARE.

la legge la faranno passare prodi fassino e baffino il prossimo anno quando saranno al governo. a che serviva il referendumme?
se scrivevi andiamo a mangiare la pizza, coinvolgevi più persone :)
Ed :)

La domanda può essere scritta, parallelamente: "A che servono i referendum?".

Probabilmente, chi ha inserito la possibilità del referendum nella nostra costituzione credeva al fatto che anche il singolo individuo di un popolo, un giorno, potesse essere tanto maturo da potergli assegnare un qualche potere decisionale.

Dimmi tu, si sbagliava?


Ma anch'io posso rigirarti la stessa domanda.

Stando le cose come dici tu, a cosa é servito non andare a votare?

è un discorso di relazioni tra la politica e la gente. è una situazione grave, certo. la gente non si fida più della politica. i referendum vanno bene. poi si scopre che la volontà della gente non viene rispettata, e allora.....????

ricorderai il referendum sul finanziamento ai partiti, come si è espressa la gente e cosa hanno rigirato i furboni.
personalmente non mi piace che i radicali rompano tutti gli anni i marroni con nuovi referendum solo per stare a galla. personalmente ritengo molta materia competenza del parlamento, senza coinvolgere la gente. in quest'ultimo caso, poi, visto che la volontà della gente è stata di bocciare il referendum, cosa dovrebbe dedurre chi ci governa? perché non fanno come in francia e in olanda e ci chiedono anche a noi cosa ne pensiamo dell'europa e dell'euro, per vedere se ci andiamo o no a votare????

sono dell'opinione che la ns. classe dirigente fa cagare, tra 1 anno farà cagare ancora di più e Dio ci scampi se continuando di questo passo si arriva alla rivolta civile. Altro che referendum sugli embrioni
 

genesta

Forumer attivo
Quale percentuale della gente ha bocciato il referendum?

E quanti hanno scelto liberamente?

A Troina, in provincia di Enna, vi risiede un signorotto prete, ma prete per caso perché é più un imprenditore, il quale, nella propria azienda ha più di 700 dipendenti (leggi 700 famiglie) e dà lavoro praticamente a tutti i paesi limitrofi.

Bene, 'sto personaggio ha, apertamente, intimato a tutti di boicottare il voto.

Questo é stato proprio sfacciato ( ma é lecito? ), ma quanti e quali sono stati i messaggi subliminali da parte della chiesa tutta e di sedicenti leader politici?

No, decisamente non siamo popolo da rivoluzione.

Ci manca la dignità di popolo e lo dimostra il fatto che ancora lecchiamo il didietro agli americani, permettendo loro di fare di noi ciò che più gli aggrada, in nome di un debito che sentiamo di avere nei loro confronti e che ci conviene ritenere inestinguibile poiché, altrimenti, dovremmo cominciare ad assumere una nostra identità ben precisa nei confronti del resto del mondo.

Cosa che, non siamo in grado di fare.
 

Ed

Forumer storico
genesta ha scritto:
Ci manca la dignità di popolo e lo dimostra il fatto che ancora lecchiamo il didietro agli americani, permettendo loro di fare di noi ciò che più gli aggrada, in nome di un debito che sentiamo di avere nei loro confronti e che ci conviene ritenere inestinguibile poiché, altrimenti, dovremmo cominciare ad assumere una nostra identità ben precisa nei confronti del resto del mondo.

Cosa che, non siamo in grado di fare.

Posso essere d'accordo. Comunque, se è per gli americani, quando andranno al governo i tuoi compagni, visto che loro non intendono leccargli il didietro, può darsi che ci scarichino anche.
Sarà meglio?
Ed :)
 

genesta

Forumer attivo
Ed ha scritto:
genesta ha scritto:
Ci manca la dignità di popolo e lo dimostra il fatto che ancora lecchiamo il didietro agli americani, permettendo loro di fare di noi ciò che più gli aggrada, in nome di un debito che sentiamo di avere nei loro confronti e che ci conviene ritenere inestinguibile poiché, altrimenti, dovremmo cominciare ad assumere una nostra identità ben precisa nei confronti del resto del mondo.

Cosa che, non siamo in grado di fare.

Posso essere d'accordo. Comunque, se è per gli americani, quando andranno al governo i tuoi compagni, visto che loro non intendono leccargli il didietro, può darsi che ci scarichino anche.
Sarà meglio?
Ed :)

I miei compagni?

E chi sarebbero?

Non é che stai attribuendomi un'estrazione politica di cui non ho mai parlato?

Se é così, non credi di peccare di presunzione?

Sono veramente pochi coloro che sanno "ascoltare".
 

Ed

Forumer storico
genesta ha scritto:
Ed ha scritto:
genesta ha scritto:
Ci manca la dignità di popolo e lo dimostra il fatto che ancora lecchiamo il didietro agli americani, permettendo loro di fare di noi ciò che più gli aggrada, in nome di un debito che sentiamo di avere nei loro confronti e che ci conviene ritenere inestinguibile poiché, altrimenti, dovremmo cominciare ad assumere una nostra identità ben precisa nei confronti del resto del mondo.

Cosa che, non siamo in grado di fare.

Posso essere d'accordo. Comunque, se è per gli americani, quando andranno al governo i tuoi compagni, visto che loro non intendono leccargli il didietro, può darsi che ci scarichino anche.
Sarà meglio?
Ed :)

I miei compagni?

E chi sarebbero?

Non é che stai attribuendomi un'estrazione politica di cui non ho mai parlato?

Se é così, non credi di peccare di presunzione?

Sono veramente pochi coloro che sanno "ascoltare".

Vedi che nessuno si dichiara di questa o quella parte. Solo che io mi sono fatta una idea di te ed è quella che te sai. Come mi faccio una idea di qualsiasi persona, relativamente a come si comporta e da come si esprime. Non è peccare di presunzione, è vivere quotidianamente.
Pertanto, relativamente al tipo di rapporto che abbiamo, tu per me sei in un certo modo e non vale certo qualche battuta alla ragazzino che mi farà cambiare idea. Se poi mi sbaglio, pazienza, ho solo sbagliato a giudicare. Capita...
Ed :)

Sei tu presuntuoso che ritieni dono di pochi saper ascoltare. Tutti hanno il loro cervellino, e a quasi tutti funziona bene.
 

tizio

Forumer attivo
Ed ha scritto:
è un discorso di relazioni tra la politica e la gente. è una situazione grave, certo. la gente non si fida più della politica. i referendum vanno bene. poi si scopre che la volontà della gente non viene rispettata, e allora.....????

ricorderai il referendum sul finanziamento ai partiti, come si è espressa la gente e cosa hanno rigirato i furboni.
personalmente non mi piace che i radicali rompano tutti gli anni i marroni con nuovi referendum solo per stare a galla. personalmente ritengo molta materia competenza del parlamento, senza coinvolgere la gente. in quest'ultimo caso, poi, visto che la volontà della gente è stata di bocciare il referendum, cosa dovrebbe dedurre chi ci governa? perché non fanno come in francia e in olanda e ci chiedono anche a noi cosa ne pensiamo dell'europa e dell'euro, per vedere se ci andiamo o no a votare????

sono dell'opinione che la ns. classe dirigente fa cagare, tra 1 anno farà cagare ancora di più e Dio ci scampi se continuando di questo passo si arriva alla rivolta civile. Altro che referendum sugli embrioni

"i radicali rompono i maroni !"
strano pero sono gli stessi che hanno fatto il referendum sul finanziamento ai partiti e sempre da tua opinione i partiti sono furboni e fanno cagare

"i radicali lo fanno per stare a galla"
in questo caso sono anche stupidi

se volevano stare a galla la cosa piu semplice conveniente era fare come tutti gli altri cercando d'infilarsi a secondo gli interessi in uno dei 2 poli oppure saltando di qua o di la

percui radicali non sei

potresti essere per uno dei 2 poli , beh in questo caso voti chi "fa cagare" (tua ammisione)

potresti non votare nessuno , beh in questo caso ti sta bene questi che "fanno cagare" (tua ammisione)

e il risultato non cambia, " questa dirigenza fa cagare "

chi è causa dei suoi quai pianga se stesso
 

felixeco

Forumer storico
riporto

Quale percentuale della gente ha bocciato il referendum?

E quanti hanno scelto liberamente?

A Troina, in provincia di Enna, vi risiede un signorotto prete, ma prete per caso perché é più un imprenditore, il quale, nella propria azienda ha più di 700 dipendenti (leggi 700 famiglie) e dà lavoro praticamente a tutti i paesi limitrofi.

Bene, 'sto personaggio ha, apertamente, intimato a tutti di boicottare il voto.



Se per questo per sottoscrivere i referendum è stata chiesta la sua firma.
Lei era contro la procreazione assistita, ma gli han detto che la firma era per il SI ad abolirla;piccolo particolare E' NON VEDENTE e si è fidata.


Noto che l'invito a tornare ai toni civili è piuttosto disatteso.
Chiaramente se vincevano i SI ci si sbracciava sulla maturità della gente ecc............
 

Catullo

Forumer storico
Da parte di una donna mi sarei aspettato un pizzico di solidarietà in più almeno nei confronti di quelle donne che vorrebbero avere un figlio sano senza correre il rischio dell'aborto.
Quanto a Prodi & co. non darei per scontato che risultassero i vincitori delle prossime elezioni.
Dimentichi il grande centro che si sta riformando che vede tra i protagonisti proprio quel Rutelli che ha invitato all'astensionismo.

Ho sempre giudicato pacati gli interventi di Genesta.
Capisco che sia difficile catalogare una persona che esercita una critica a 360 gradi, ma allora perchè farlo?
Mica esiste solo il bianco o il nero. :) :)
 

Ed

Forumer storico
tizio ha scritto:
percui radicali non sei

potresti essere per uno dei 2 poli , beh in questo caso voti chi "fa cagare" (tua ammisione)

potresti non votare nessuno , beh in questo caso ti sta bene questi che "fanno cagare" (tua ammisione)

e il risultato non cambia, " questa dirigenza fa cagare "

chi è causa dei suoi quai pianga se stesso

tocchi una nota dolente. ho votato quelli che dirigono adesso perché non c'erano mai stati prima, sperando che avrebbero fatto bene, e invece hanno fatto cagare. Quelli che c'erano prima di loro adottano un sistema che fa cagare (secondo me) per definizione. Quindi, mi dici tu, che fai???
E che ne sò. Però che colpa ce n'ho io se fanno cagare tutti? Come faccio ad essere causa del mio male, se la causa sono loro?
E' una nota dolente, dicevo.
 

genesta

Forumer attivo
Grazie Catullo per aver compreso che si può anche rinunciare a comprendere se non ci si riesce.

L'uomo ha potenzialità altisime.

Quanto più non costringe il proprio spirito entro schemi prestabiliti, tanto più ha la possibilità di esprimerle.

Non ho voglia di dilungarmi su argomenti che, capisco, non sono facili da assimilare, tanto meno da accettare.

Per dare una mano a coloro che vogliono provare a capire una persona che aspira a essere "libera" dai preconcetti, porto una sola riprova.

Vivo a Catania, dove per quattro anni vi é stata una giunta comunale di "Forza Italia" e sindaco, come é noto, Scapagnini.

Bene, Scapagnini, per me, é stato un buon sindaco ed io l'ho votato.

Ha lavorato bene ed in funzione della città, abbellito le piazze, reso più agevole il traffico, investito i fondi della comunità europea per migliorare la struttura pubblica e, nei suoi progetti, vi é ancora molto di più.

Secondo la mentalità che, o si é di destra o si é di sinistra, ed essendo il sottoscritto "catalogato" come di sinistra, avrei dovuto pensare di privarmi di un buon sindaco per la mia città, pur di non dare il sazio a quel farabutto di personaggio che governa il mio Stato.

Allora, visto che ho votato per Scapagnini, ora sono di destra?

-----------------------------------------------------------------------------

Voglio chiudere questo post con un'ultima riflessione, non pretendendo certo di essere acoltato dalla massa (non ne ho le carte in regola e non ne ho mai avuta l'intenzione) ma speranzoso in quei pochi riscontri che fanno, a mio avviso, la differenza tra un uomo e una etichetta.

Quando viene assunta una legge, bisognerebbe tenere in conto tutti, e indistintamente, gli individui della società cui essa fa capo.

Le regole dovrebbero riguardare il coordinamento della società, non già la morale di ciascun individuo che dovrebbe avere il LIBERO ARBITRIO di scegliere la propria.

Da che il mondo é mondo, é la maggioranza degli individui che fa la norma, ma é la minoranza di essi che si distingue.
 

Users who are viewing this thread

Alto