Portafogli e Strategie (investimento) Riacquisto (repurchase) bond propri

Ogni volta che sento/leggo che qualche società riacquista sul mercato bond propri, beh, la cosa mi piace :). L'idea che mi faccio è che l'azienda si impegni in ottica di medio-lungo periodo ad attuare un sano de-leveraging. A maggior ragione la cosa mi piace quando quest'azione è portata avanti su bond che a mercato quotano a prezzi infimi. Infatti da un lato i corsi molto depressi potrebbero far pensare ad elevati rischi di default, ma dall'altro una società che riacquista a mercato (e quindi a saldo) i propri bond che quotano due soldi lascia intendere che al default non ci pensa neanche lontanamente. Almeno così la penso io :D.

E qui mi spiace contraddirti, perché Lehman acquistava bond propri addirittura dopo il default :D

http://www.investegate.co.uk/Article.aspx?id=20080919163400Z3227

ZURIGO (MF-DJ)--Ubs ha deciso di riacquistare bond fino a 1 miliardo di
euro al fine di rafforzare il suo capitale. Lo ha annunciato la stessa
banca elvetica. Le obbligazioni in questione hanno scadenza tra il 2015 ed
il 2019 e l'operazione dovrebbe rafforzare il tier 1 del gruppo.
cs
(fine)

MF-DJ NEWS
19 mar 2009 08:07

Queste sono le notizie che mi fanno capire che la finanza non riuscirò mai a capirla :lol:

Ma come è possibile rafforzare il tier 1 riacquistando bond propri?
Avrò certo 1 miliardo in meno di debiti ma avrò anche 1 miliardo in meno di liquidità, che è parte fondamentale del capitale tier 1...:wall:

Queste sono le notizie che mi fanno capire che la finanza non riuscirò mai a capirla :lol:

Ma come è possibile rafforzare il tier 1 riacquistando bond propri?
Avrò certo 1 miliardo in meno di debiti ma avrò anche 1 miliardo in meno di liquidità, che è parte fondamentale del capitale tier 1...:wall:
E no, se li compro a sconto ho un miliardo in meno di debiti, ma la liquidità scenderà per meno di un mld.

E no, se li compro a sconto ho un miliardo in meno di debiti, ma la liquidità scenderà per meno di un mld.

Sono d'accordo sul fatto che sia un'operazione finanziariamente conveniente, ma continuo a non capire come il capitale tier 1 possa migliorare.
Da Wikipedia "Una buona definizione di Capitale Tier 1 è quella che include il capitale versato dagli azionisti, i fondi per i rischi generali, le riserve libere cioè composte da strumenti facilmente liquidabili a discrezione del detentore e di cui la banca può disporre senza vincoli esterni di qualsiasi tipo. In effetti il Tier 1 quantifica sostanzialmente la liquidità della banca."

Sono d'accordo sul fatto che sia un'operazione finanziariamente conveniente, ma continuo a non capire come il capitale tier 1 possa migliorare.
Da Wikipedia "Una buona definizione di Capitale Tier 1 è quella che include il capitale versato dagli azionisti, i fondi per i rischi generali, le riserve libere cioè composte da strumenti facilmente liquidabili a discrezione del detentore e di cui la banca può disporre senza vincoli esterni di qualsiasi tipo. In effetti il Tier 1 quantifica sostanzialmente la liquidità della banca."

il capitalte tier 1 comprende anche obbligazioni tier 1

Questa notizia avresti dovuto metterla nel thread delle subordinate, perchè immagino che potrebbe aprire nuovi sviluppi -

Sul discorso del tier 1 direi che sarà veramente minimo. Dovuto a 2 fattori :
- l'utile derivante dall'annullamento dei bond andrà a patrimonio di base (l'acquisto dei bond potrebbe essere a prezzi tra 60 e 70 ad esempio)
- la diminuzione del balance sheet lato liabilities avviene a livello del patrimonio di secondo livello, quindi relativamente il patrimonio di base dovrebbe pesare di più.

Piuttosto non mi fa impazzire dal bilancio 2008 che gli asset siano
2,015,098 chf million
e l'equity
40,802 chf million
di cui
25,250 di share premium

anche se il valore dei risk weighted assets è molto molto inferiore, ma per me questa valutazione è un punto interrogativo.

non mi è chiaro perchè scrivi che l' utile andrà a patrimonio di base, io ho sempre letto che un acquisto di obbligazioni proprie se effettuato sotto la pari comporta un utile che va iscritto in bilancio

posto uno schema che può esserci utile

troppidebiti.PNG

Posto uno schema che può esserci "utile" è un finissimo gioco di parole :-D

più una banca fa utili (magari fittizii:D) più il patrimonio si incrementa

concorderai con me quindi che quando una banca acquista proprie obbligazioni tier 1 produce una serie di effetti

1)produce utile
2)produce un rialzo della quotazione del titolo
3)incrementa il proprio patrimonio

se queste considerazioni sono esatte...avrei ancora qualche dubbio

come sono contabilizzate le upper tier in bilancio?

se sono contabilizzate al valore di mercato ne consegue che una banca acquistando proprie obbligazioni incrementa anche il proprio patrimonio:eek:

M-real Corporation has repurchased from the market its own EUR 400 million senior floating rate notes (ISIN XS0276828042) in the total par value of EUR 42 million. The loan matures on 15 December, 2010. The repurchased loan notes exceed 10 per cent of the total par value of the bond. The repurchased loan notes will be cancelled.

M-real will book approximately EUR 22 million as a non-recurring gain from the implemented bond repurchases in the first quarter of 2009

Ultima modifica:
Il primo bond è il New Reclamation 2013 8.125% in euro, isin XS0241718336. La società è attiva principalmente in Sud Africa, ma anche in gran parte dell'Africa meridionale, nel recupero e riciclaggio dei rifiuti. Pare che la cosa rappresenti un business non di poco conto, specie nelle aree più depresse del pianeta, e pare anche che loro siano piuttosto bravi in questa attività. Fatto sta che il bond, emesso originalmente per € 253.000.000 (di cui poco meno di 60.000.000 rimborsati anticipatamente) e terribilmente illiquido (anche perché in gran parte detenuto da fondi high yield), quoti attualmente fra 40 e 45. Motivo per cui ho particolarmente apprezzato la seguente notizia:

[...]
A distanza di poco più di un mese dal precedente riacquisto, New Reclamation procede ad acquistare sul mercato altri 10.000.000 di euro dello stesso bond. Evidentemente stanno utilizzando la liquidità in eccesso per fare (ri)acquisti a prezzi di saldo. Ormai hanno in più riprese già riacquistato e cancellato il 40% dell'emissione originaria. Mi sorprende però che i corsi di questa obbligazione non salgano, rimanendo congelati a valori infimi (intorno a 38) :(

RNS Number : 3262O
New Reclamation Group (Prop) Ld The
04 March 2009

The New Reclamation Group (Proprietary) Limited
Notification of Purchase
Wednesday, 4th March 2009
The New Reclamation Group (Proprietary) Limited announces that it has purchased an additional €10,001,100 of its 8⅛% First Priority Senior Secured Notes due 2013 (Reg S ISIN/Common Code: XS0241718336/024171833; 144A ISIN/Common Code: XS0241719227/024171922) since its last announcement on 21st January 2009. All purchased Notes will be cancelled. Following such cancellation, the outstanding principal amount of the Notes will be €153,712,900.

Enquiries: Dillon Eustace
Mark Fitzgerald
+353 1 ...

This announcement has been issued through the Companies Announcement Service of
The Irish Stock Exchange

This information is provided by RNS
The company news service from the London Stock Exchange

END
ISESSAFILSUSELD

ms

28.04.09 10:45 - Generali Ass.: rimborsa anticipatamente bond da 500 mln al 2019
TRIESTE (MF-DJ)--Generali Finance B.V. (societa' emittente) esercitera' l'opzione di rimborso anticipato sul debito subordinato.
L'importo del debito, informa una nota ammonta a 500 mln euro con data di scadenza 28 maggio 2019 e cedola del 5,063%.

Il rimborso anticipato avverra' il 28 maggio 2009.

Il rifinanziamento di tale debito subordinato e' gia' stato completato.

Users who are viewing this thread

Back
Alto