STMicroelectronics (STM) Siamo così sicuri che STM scenderà? (1 Viewer)

scoon

Forumer attivo
Gio69 ha scritto:
é una divergenza che potrebbe generare un cambiamento, mà sarebbe un rimbalzo o un'inversione di trend?
obbiettivamente guardando il grafico di lungo periodo oggi, il trend mi sembrerebbe ancora tutto al ribasso, poi ripeto non hò la sfera di cristallo.
Ciao scoon.

Ciao,

concordo con Te con l'inversione del trend, ma la divergenza è molto evidente e personalmente credo siamo prossimi ad un rimbalzo e magari molto corposo, quindi non mi metterei short ...! :smile:

PS: nemmeno io ho la sfera di cristallo ...! :)
 

Gio69

Nuovo forumer
scoon ha scritto:
Gio69 ha scritto:
é una divergenza che potrebbe generare un cambiamento, mà sarebbe un rimbalzo o un'inversione di trend?
obbiettivamente guardando il grafico di lungo periodo oggi, il trend mi sembrerebbe ancora tutto al ribasso, poi ripeto non hò la sfera di cristallo.
Ciao scoon.

Ciao,

concordo con Te con l'inversione del trend, ma la divergenza è molto evidente e personalmente credo siamo prossimi ad un rimbalzo e magari molto corposo, quindi non mi metterei short ...! :smile:

PS: nemmeno io ho la sfera di cristallo ...! :)



Tu hai fatto quel tipo di analisi coretta, io hò dato credito a questa figura anche sè non del tutto confermata, i prossimi giorni chiariranno forse qualche dubbio.
Ciao.[img]http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1105822715110573173712.jpg
 

Morice

Forumer storico
1105839216usabig.jpg




1105839269usazoom.jpg



ormai mi sembra una persecuzione sto titolo, inutile analizzare l'europa credo che chi unque abbia un pò di testa l'abbia capito....NOI DOBBIAMO VEDERE IL $ PERCHè STM EUROPA HA DEI VALORI SFALSATI A CAUSA DELLA SVALUTAZIONE DEL $ MENTRE STM BILANCIA E QUOTA IN $ RICORDIAMOCELO QUESTO!!!

1) SU STM NY ANCORA POSSIBILITA' DI PULL BACK SUL CONTATTO DEL SUPP. DINAMICO DAL MINIMO DEL 2001/9 AD OGGI.
2)SE LO INVALIDA, SUPPORTO STATICA SOTTO(GRIGIO), MA NON CI CONTEREI SU QUESTO SUPPORTO

3) POTRTEBBE ANDARE AD INCONTRARE IL SUPPORTO DINAMICO DI LUNGO CHE SI TROVA A 14, 3 $ CIRCA, UNA TRAGEDIA PER CHI LONG VOREBBE DIRE 11,10 EURO CIRCA...(TREND ARANCIO)


ATTENZIONE DETTO CIO BISOGNA CONSTATARE CHE LA RESISTENZA DINAMICA IN STM $ AVREBBE ANCORA UN'IMPORTANZA ( TREND AZZURRA)
IN CASO DI PULL BAK DEL TITOLO DOVREBBE ESSERE BREKKATA CON APROSIMAZIONE ENTRO MARZO.......SE IL DINAMICO(BIANCO) TIENE E LA TREND DI LUNGO VENISSE ROTTA CI POTREBBE STARE ANCORA UN RIALZO CORPOSO, RIPETO SI VALUTA SOLO STM NY SU EUROPA NON CI SONO OGGI ELEMENTI TECNICI DEGNI DI NOTA AL RIGUARDO DI UN POSSIBILE RIMBALZO .

IL PROBLEMA NON E' DA POCO VISTO CHE IL TITOLO E' LO STESSO MA CAUSA CAMBIO EUR/$ LA SITUAZIONE TECNICA è ABBASTANZA DIVERSA....OVVIO CHE SE RIMBALZA STMNY CON LE VIEW INDICATE CAMBIEREBBE TUTTO ANCHE PER STM.......................QUESTA E' L'UNICA POSSIBILE IMAGINABILE SPERANZA CHE ANCORA IL TITOLO AD UN'IPOTETICA RISALITA....NON FATEVI TROPPE ILLUSIONIM PERò PERCHè COME DETTO LA TREND DI LUNGO DEI MINIMI SUPP DINAMICO(TREND ARANCIONE) E' MOLTO LONTANA E POTREBBE ESSERE IL VERO OBBIETTIVO DEL TITOLO QUOTATO A N.Y

BUONANOTTE
 

Gio69

Nuovo forumer
Ciao Morice, analisi corretta, purtroppo però dobbiamo essere realisti, e sappiamo che un titolo oltre a scontare le sue vicessitudini sconta anche quelle del settore di appartenenza, perciò dobbiamo essere consapevoli che oltre alle trend, al cambio, e quantaltro, il titolo può essere penalizzato dalle vicessitudini del settore di appartenenza e di conseguenza invalidare ogni supporto o resistenza, francamente io non saprei sè i semiconduttori abbiano già finito il suo ciclo economico oppure nò, mà vedo che comunque anche gli altri titoli del settore fanno fatica a salire.
Leggo spesso che molti di noi, e mi ci metto anchio, cerchiamo di indovinare sempre anticipatamente dove sarà il fondo o il massimo di un movimento per trarne il massimo del profitto e questo è sbagliato perchè spesso ci porta ad anticipare il trend vero e non usiamo gli stop loss rigidi perchè ci illudiamo che il movimento sia arrivato e questo a volte diventa l'errore più grave che si possa commettere.
Leggevo un trader che diceva che gli stop oltre a limitare la perdita avevano anche un'altro significato importante e cioè quello di farti capire che il titolo si stà muovendo dalla parte opposta a quella che avevi pensato.
Un cordiale saluto, e sè il titolo scenderà ancora, prima di farlo spero che rimbalzi un pò in modo che chi è incastrato possa uscirne senza gravi perdite, anche sè questo mi comporterebbe un stopp loss per mè, ma per gli amici questo e altro.
Ciao a tutti.
 

Otty

Forumer attivo
SITUAZIONE GENERALE

In questa settimana le notizie price-sensitive su Stm sono tutte indirette. Riassumendo:

Lu – Non sono solo gli analisti di Lehman a vedere rosa su Nokia. Il titolo ha infatti beneficiato del upgrade di altre due banche d’affari e le azioni hanno trainato tutto il comparto tecnologico. Ad essere ottimisti sul titolo sono anche CSFB e JpMorgan, convinti che il 2005 sarà l’anno della ripresa per il gruppo. CSFB ha alzato il giudizio ad "outperform" dal "neutral", mentre Jp Morgan da "underwight" a "neutral".

Stm sfrutta la notizia secondo cui Samsung investirà 941.8 milioni di dollari per aumentare la propria capacità di produrre chip di memoria dram nell'intento di migliorare ulteriormente la propria posizione di leader del settore.

Ma – Delusioni arrivano oggi dal pianeta dei chip. Stm, primo produttore europeo di semiconduttori, ha annunciato utili inferiori alle attese nel quarto trimestre a causa della forza del dollaro, prezzi di vendita più bassi e un utilizzo della capacità produttiva inferiore alle attese.

Brutte notizie sono arrivate anche da AMD. Il numero due al mondo nei semiconduttori, ha tagliato le stime dei ricavi per il quarto trimestre dell'anno, il titolo crolla cedendo il 26,7% a fine seduta.

Me – Anche Goldman Sachs tira le orecchie a Stm. Dal punto di vista valutativo, "Stm tratta a premio, 26 volte le stime di utile per azione 2005, sia rispetto ai concorrenti (17 volte) sia rispetto a Texas Instruments (21 volte), confermando il rating neutral

Gio –

Ve – Sun Microsystem annuncia che ha chiuso il secondo trimestre fiscale con un eps in linea con le attese (1 centesimo di dollaro) ma con una flessione del fatturato dell'1,6%, per un giro d'affari complessivo di 2,843 miliardi (sotto le stime per oltre 0,1 miliardi).

ANALISI TECNICA

La fase laterale di cui si è accennato la scorsa settimana, è cessata con la rottura della banda di Bollinger in area 13.90 e scatenando l’accelerazione ribassista, dovuta anche dalla pubblicazione dei dati di bilancio. L’effetto si è visto nella seduta di martedì: apertura in gap down, il secondo in 5 sedute, ondata di vendite allo scoperto, e titolo a picco.

La conferma della strategia short, si è vista nell’esplosione delle call, che nella stessa seduta, hanno superato i 32.000 contratti.

1105892336im1.gif

Il resto dell’ottava ha visto il compiersi del destino tecnico del titolo: discesa fino al supporto, in area 13.30, dove poi Stm si è stabilizzato.

1105892393im2.gif

Anche l’analisi dei volumi non è rassicurante: nelle rimanenti 3 sedute, si è osservato una stabilizzazione del prezzo, accompagnata da un evidente declino dei volumi, situazione tipica di probabile continuazione del downtrend.

1105892444im3.gif

OPERATIVITA’

Il trend di breve è in fase di decompressione. Tuttavia soltanto sopra area 13.80 si può iniziare a pensare ad un inversione di tendenza di breve termine.

1105892505im4.gif

Inoltre, c’è da considerare la situazione dei derivati: in settimana, è molto probabile che siano state le stesse mani forti, ad andare short nella giornata di martedì e contemporaneamente aprire posizioni long con le opzioni, per sfruttare il puntuale rimbalzo tecnico del giorno successivo, dovuto alle ricoperture.

Il rap call/put, pari a 3.4, ha subito una sensibile alterazione, dovuta al movimento sopraindicato, ma il suo valore questa settimana appare poco indicativo.
 

Otty

Forumer attivo
15/01/05

Nel medio termine, dal punto di vista matematico e statistico, si verifica una curiosa circostanza: la trendline di medio termine risulta essere la derivata prima della mmexp 200gg.

La convergenza di strumenti matematici e statistici, dà forza all’analisi del fenomeno ribassista in atto, lasciando poco spazio a speranze di recuperi significativi, quanto meno in tempi brevi, proprio perché l’inclinazione della retta tangente in un punto (derivata 1^) è negativa.

L’utilizzo di uno strumento di analisi infinitesimale applicato allo studio di una serie storica, ci dà il polso della situazione dal punto di vista temporale: strappi rialzisti si potranno verificare, soprattutto dal punto di vista tecnico, visto l’elevato Beta del titolo, ma la tendenza di medio termine resta ribassista, almeno fino al ritorno del titolo sopra i 16 euro.

1105892946im1.gif
 

Morice

Forumer storico
scoon ha scritto:
Il Sig. Gartley è ancora attendibile ...? :smile:


Un saluto a tutti, un grazie per l'amicizia dimostrata da Giorgio, speriamo di gainare entrambi, ovviamente sottointeso con un tuo pronto reverse long :D , scherzi a parte è dura e mai come ora gli animi sono incandescenti, quel che è successo su FOL ne è un esempio, sciacalli di tutte le specie si insinuano per vendere o proporre c.w . o certificati call, in attesa di un corposo rialzo, gente che ti manda accidenti o ti bollina rosso fuoco se non la pensi come....


Scoon spero di si :)
 

Users who are viewing this thread

Alto