Solo politica

• Creatore Discussione Creatore Discussione Stic@zzi
  • Data di Inizio Data di Inizio
una percentuale di nero per le attività che operano con i privati sarà sempre presente in qualunque economia. tassisti, idraulici, elettrici, medici, ecc. ecc. chi più chi meno. per scoraggiare le evasioni basta avere la volontà di farlo. esempio, per i tassisti, se fanno 100.000 km annui e dichiarano 20.000 di incassi.... ridicolo. un bar che compra 300 kg di caffe all'anno.... idem per un ristorante sugli acquisti di materie alimentari. Gli accertamenti deduttivi si possono fare senza problemi. infatti c'erano gli studi di settore. un accertamento fiscale può essere fatto in molti modi e con la tecnologia, banche dati ecc. è difficile scamparci. se compro una auto da 30/40000 euro e non posso dimostrare come avevo quella disponibilità comporta imposte. d'altra parte, a mio avviso, non è pensabile di eliminare il contante. se vai in Asia, molto spesso quando è ora di pagare, si scopre che la machinetta non funziona, manca la connessione o ti chiedono di pagare le spese della carta.
chi vuole il contante fa nero o è anziano poche storie, ripeto facciamo un anno di prova senza il contante, possiamo tenerlo per gli anziani che non sono in grado di pagare con la carta, poi vediamo l'evasione con il cash, lo spaccio ecc. che fine fanno

chi vuole il contante fa nero o è anziano poche storie, ripeto facciamo un anno di prova senza il contante, possiamo tenerlo per gli anziani che non sono in grado di pagare con la carta, poi vediamo l'evasione con il cash, lo spaccio ecc. che fine fanno
sai che bello pagare il caffè eu 1.20 con carta? a fine mese e/c con mille operazioni. una guduria controllare tutto. e dai un pò di realismo

Per i dipendenti il problema non si pone nemmeno. Quando mi pagano le tasse se le sono gia' prese. Allora NON spetta a me controllare se il bar fa lo scontrino o non lo fa, non me fotte proprio. Io il mio l'ho pagato, gli altri ci pensino loro alle loro tasse. Ma se un bar compra un quintale di caffe', quello è esentasse? Quante volte le tasse devono essere pagate? Ad ogni passaggio? Il produttore del caffe' paga le tasse, il trasportatore del caffe' paga le tasse, il grossista paga le tasse...sembra la catena di Sant'Antonio. Per un bene che quello e', non aumenta di valore ad ogni passaggio se non in modo artificiale.

E perche' il distributore di benzina non rilascia scontrini?

Eh si son problemi :lol:

La colazione la pago già con la carta dove posso, non pensavo fosse un problema….
Considerando che la grande evasione e truffe Iva avviene fra aziende, una soluzione sarebbe quella di cancellare l'Iva a livello aziendale. Adesso fra aziende l'Iva è una partita di giro, assolutamente ininfluente ai fini del gettito. L'azienda che paga l'Iva all'idraulico o sugli acquisti, la mette in detrazione da quella che deve pagare. Facciamo un esempio:
Se azienda x vende ai privati, incassa (con scontrino o fattura) 100 + 22 di Iva. Con il sistema attuale se gli acquisti di beni e servizi, da altre aziende, sono stati 50 +11 di Iva, versa al fisco 22-11= 11. Gli altri 11 pagati ai fornitori, vengono versati in 100 rivoletti. Se non avesse pagato ai fornitori nessuna Iva, verserebbe 22. Quindi sempre 22
Distributore di benzina, incassa Iva 1000 e versa 10 di Iva (1000-990 Iva pagata in fattura di acquisto al fornitore) se non avesse pagato 990 al fornitore verserebbe 1000. Alla fine stesso gettito. La dIfferenza è che 990 è versato da 5/10/20 aziende diverse a monte del distributore.
L'idraulico, se non paga Iva sulle fatture di acquisto, fa la fattura a azienda con PI senza addebito, lo scontrino al privato con Iva. Versa solo l'Iva incassata dal privato, senza nessuna detrazione pagata a monte.
Quindi fatture emesse a aziende con PI niente addebito. Fattura emessa (a privato senza PI) o scontrino, (tipo mobilificio) va addebitata l'Iva e pagata a fine mese.
Tanti magazzini idraulici/elettrici che vendono a aziende e privati, emettono fattura con numero PI senza Iva all'azienda, al privato scontrino con Iva. A fine mese pagheranno L'IVA INCASSATA sugli scontrini
In usa la sales tax, paragonabile alla ns Iva, non viene addebitata fra aziende. Viene caricata solo ai privati
Eliminati tutti i rimborsi IVAe relative truffe. Le aziende hanno interesse a farsi fare fattura per le spese e acquisti. Quanta burocrazia si elimina, facilitando i controlli.

Users who are viewing this thread

Back
Alto