la mia impressione è che basti un frame giornaliero, e forse una buona idea potrebbe essere unire piu' segnali, m.m. s.trend e ciclico (come anticipatore rimbalzi), combinati in un unico segnale da utilizzare su piu' strumenti, certamente il risultato sarebbe piu' basso come pp., ma renderebbe piu' robusto = curva dei profitti un po' piu' lineare, dal quale abbattendo un po' il DD, si potrebbe aumentare l'esposizione o il n° contratti. D'altronde come detto ad inizio thread basterebbe accontentarsi di un 5% indice all'anno a leva 5 (se uno disponesse di 50 anni, basterebbe il solo ts1 con 2 op.all'anno), il capitale aumenterebbe da se, e nel tempo diminuire sia il grado di rischio che l'impegno giornaliero, l'importante è come sempre "don't overtrade". Vedo nell'altra sezione gente che dice bastava prendere l'onda 2 sullo S&P500 l'anno scorso e rimanere dentro (questo lo si sa solo dopo).
Io dico solo che il ts 2 sul dax con le medie che tu hai testato e pubblicato restando pero' allora un po' scettico, all'inizio di questo thread, ovvero 13/199 si entrava l' 11/07/12 da 6.410 con l'operazione Long tutt'ora in corso in guadagno di 2.284 pp. (moltiplica un po' per 25 e., e calcola tu la % su un capitale di 30-50.000 e.) senza fare nulla in questi 14 mesi. Io questo segnale l'ho seguito solo per alcuni tratti, rovinandomi con operazioni piu' veloci, tanto da non potermi piu' permettere i 15.000 e. di margini per il dax, allora ne avevo per 2 ctr.
P.S. Ti rispondo in MP per l'altra domanda.