Tecniche di Analisi Ciclica a scopo divulgativo...... (1 Viewer)

shinobi69

Forumer storico
Dimenticavo..credo che conoscere la parte ciclica del Maestro Gann, oltre che la parte più "esoterica", sia importante, ma io do molta rivelanza anche alla parte "geometrica" degli studi Ganniani e sapere dove comprare e dove vendere, o chiudere le proprie posizioni sia importantissimo, non credete? Di seguito allego due immagini che credo spieghino bene il concetto che cercavo di esprimere sopra.. sono due grafici a 15 minuti e giornaliero.. dite voi se non sono stupendi.... a me danno molte indicazioni quando assumo una posizione, per il resto.. continuo a studiare che fa solo bene..! :D
:ciao:
1198800398livelli1.jpg
1198800423livelli2.jpg
 

Petizionatore6710

Forumer storico
shinobi69 ha scritto:
Dimenticavo..credo che conoscere la parte ciclica del Maestro Gann, oltre che la parte più "esoterica", sia importante, ma io do molta rivelanza anche alla parte "geometrica" degli studi Ganniani e sapere dove comprare e dove vendere, o chiudere le proprie posizioni sia importantissimo, non credete? Di seguito allego due immagini che credo spieghino bene il concetto che cercavo di esprimere sopra.. sono due grafici a 15 minuti e giornaliero.. dite voi se non sono stupendi.... a me danno molte indicazioni quando assumo una posizione, per il resto.. continuo a studiare che fa solo bene..! :D
:ciao: Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1198800398livelli1.jpgImmagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1198800423livelli2.jpg

Penso che tutti, io per primo, preferirebbero che in uno spazio divulgativo come questo,
i grafici siano accompagnati dalle spiegazioni dell'Autore, per capire fino in fondo e senza equivoci quanto sono stupendi.
Grazie.
 

shinobi69

Forumer storico
Innanzitutto ciao Pet.. mi è sembrato di leggere una vena polemica tra le tue parole di commento ai grafici postati.. non ne comprendo il motivo sinceramente.. il mio non era un voler mostrare “quanto si è bravi” coi grafici e le regole di Gann.. semplicemente era mettere in risalto una componente degli studi fatti e di quanto possano essere utili nella gestione di una posizione.
Poi, dici di commentare la cosa...?c redo che quando parlo di grafici costruiti con dati a 15 minuti e giornaliero.. sia chiaro a tutti di cosa sto parlando.. e ancora: se si tracciano rette come quelle fatte vedere sui grafici si nota come il prezzo rimane contenuto all’interno di determinati range.. in pratica si sa che se un prezzo tocca, ad esempio, la retta superiore durante un rialzo dell’Indice, è lì che si deve stare attenti, in quanto se quella retta non viene superata e quindi non tende ad andare su quella superiore lì si possono chiudere delle posizioni long di breve periodo, in quanto si vedrebbe il prezzo scendere e tendere verso la retta inferiore.. al contrario vale la stessa cosa se si è al ribasso e tocca la retta inferiore senza romperla ma rimbalzandoci sopra.. l’ingresso di posizione è dettato da altre regole, ognuno ha le sue alla fine…
Mi dispiace che la semplice pubblicazione di due grafici ed il fatto di averli definiti “stupendi”, per come contengono il prezzo in determinati livelli, abbia fatto nascere una polemica nei miei confronti.. chiedo scusa a quanti ho involontariamente offeso (se così si può definire la cosa), vedrò in futuro di non pubblicare grafici con commenti personali di questo tipo.. scusate ancora…. E spero che la spiegazione data possa essere utile a qualcuno.. sono nuovo del forum e forse certe regole non mi sono ancora del tutto chiare, vedrò di imparare.. scusate ancora..
 

prg80t

Forumer attivo
ciao a tutti, stupende lo sono, oserei dire quasi perfette, io vorrei sapere in base a quale criterio hanno quella inclinazione e il punto di partenza, grazie.
 

shinobi69

Forumer storico
Ciao Raf.. vediamo se riesco a far comprendere la cosa per bene: tracciato un grafico in maniera classica con le chiusure a 15 minuti o giornaliere (puoi utilizzare chiusure settimanali o mensili.. il risultato non cambia, è dettato dal tipo di operatività personale), individui il massimo superiore del grafico (il più alto del periodo preso in considerazione), da lì tracci una retta che vada a toccare il massimo successivo più basso sul tuo grafico, in quella maniera hai una retta che tocca i massimi del periodo preso in considerazione.. corretto? A quel punto disegni ancora una retta parallela alla retta già disegnata e la sposti sul grafico in maniera parallela alla prima disegnata.. la posizioni in corrispondenza del minimo importante che hai sul grafico, in questa maniera hai un “canale” all’interno del quale il prezzo dovrebbe muoversi.. in seguito puoi aggiungere un’altra retta parallela (sempre alla prima disegnata) che si posizioni al centro di quel canale creato.. in questa maniera hai le rette di Gann che ti danno l’intervallo dei prezzi nei quali l’Indice si muoverà.. naturalmente rotte quelle rette verso l’alto o verso il basso dovrai disegnarne di altre sempre parallele tra esse.. stesso discorso vale per le rette costruite partendo dai minimi importanti del grafico.. in questa maniera hai la tua griglia, così come risulta dai grafici postati.. ci vuole un po’ di manualità e fare delle prove sui grafici, coltre che un po’ di “occhio” nel disegnarle, ma col tempo ci si riesce, te l’assicuro.
Spero di essere stato chiaro nell’esposizione.. è più facile a farsi che a dirsi
saluti
:)
 

lnanetti

Forumer storico
Re: Ciclo di Lungo Periodo S&PMIB

shinobi69 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma solo per pubblicare una mia immagine del ciclo di lungo periodo che seguo... partenza ciclo 25 Ottobre 2005, durata 698 giorni circa, è un 4 tempi, poi noterete che il primo ciclo è terminato nella sua fase ribassista con quello che Gann definiva "ferro di cavallo di chiusura ciclo".. e notate anche credo come i vari minimi e centri ciclo coincidano perfettamente (un pò di tolleranza ci sta, me lo perdonerete nell'aver disegnato le curve dei 4 cicli).. comunque ci dovremmo trovare nell'ultimo e 4° ciclo, partito il 22 Novembre che avrà il suo centro "M" intorno alla fine di Marzo, naturalmente la discesa comincerà prima, e al momento opportuno (se farà piacere a tuti voi naturalmente), darò i livelli -rotti i quali- l'indice non avrà più possibilità di tornare sopra gli stessi, anzi andando a scendere velocemente su quel centro 4° ciclo... per ora godiamoci l'eventuale risalita dei prezzi in Gennaio, quelle gobbe in alto sul 4° ciclo dovrà formarle, non saranno importanti come livelli, ma le deve da fare..!eheheh.. poi vedremo al momento opportuno.
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1198799543ciclolungospmib.png

concordo con la tua analisi al 100%
 

Petizionatore6710

Forumer storico
shinobi69 ha scritto:
Innanzitutto ciao Pet.. mi è sembrato di leggere una vena polemica tra le tue parole di commento ai grafici postati.. non ne comprendo il motivo sinceramente.. il mio non era un voler mostrare “quanto si è bravi” coi grafici e le regole di Gann.. semplicemente era mettere in risalto una componente degli studi fatti e di quanto possano essere utili nella gestione di una posizione.
Poi, dici di commentare la cosa...?c redo che quando parlo di grafici costruiti con dati a 15 minuti e giornaliero.. sia chiaro a tutti di cosa sto parlando.. e ancora: se si tracciano rette come quelle fatte vedere sui grafici si nota come il prezzo rimane contenuto all’interno di determinati range.. in pratica si sa che se un prezzo tocca, ad esempio, la retta superiore durante un rialzo dell’Indice, è lì che si deve stare attenti, in quanto se quella retta non viene superata e quindi non tende ad andare su quella superiore lì si possono chiudere delle posizioni long di breve periodo, in quanto si vedrebbe il prezzo scendere e tendere verso la retta inferiore.. al contrario vale la stessa cosa se si è al ribasso e tocca la retta inferiore senza romperla ma rimbalzandoci sopra.. l’ingresso di posizione è dettato da altre regole, ognuno ha le sue alla fine…
Mi dispiace che la semplice pubblicazione di due grafici ed il fatto di averli definiti “stupendi”, per come contengono il prezzo in determinati livelli, abbia fatto nascere una polemica nei miei confronti.. chiedo scusa a quanti ho involontariamente offeso (se così si può definire la cosa), vedrò in futuro di non pubblicare grafici con commenti personali di questo tipo.. scusate ancora…. E spero che la spiegazione data possa essere utile a qualcuno.. sono nuovo del forum e forse certe regole non mi sono ancora del tutto chiare, vedrò di imparare.. scusate ancora..

Innanzitutto grazie per il riscontro e buongiorno a te "shinobi69".
Ti ringrazio per il tuo primo intervento e ti prego di escludere da quanto ho scritto qualsiasi intenzione polemica.
Sono troppo ignorante della materia per potermi permettere il lusso d'intavolare polemiche.
Anzi il mio post va letto come quello di chi per scarse cognizioni personali rischia sempre d'interpretare male e chiede all'Autore di essere quanto più esplicito possibile.
M'intrigava la costruzione della griglia e tutto quello che hai successivamente dettagliato.

A questo punto mi ritengo più che soddisfatto e ti chiedo scusa se ho dato modo di essere interpretato in senso polemico.

Cordialità.
 

shinobi69

Forumer storico
Okay Pet, no problem, nella vita è sempre bene chiarire subito i malintesi o le sbagliate interpretazioni.. sono contento del chiarimento e se potrò in qualche modo arricchire il forum con le mie conoscenze di Gann sarà un vero piacere, così come io mi sto arricchendo ancor più leggendo altre persone qui nei vari forum.. grazie davvero a tutti voi.
Bene Inanetti, mi fa piacere saperlo.. speruma di aver visto bene! :D
 

solospread

Forumer storico
Una domanda per chiarire ogni dubbio:
Perchè un annuale sia al rialzo è INDISPENSABILE che il minimo che si formerà nel ciclo in esame NON SIA INFERIORE al minimo di partenza?
Grazie
 

achille

Forumer storico
solospread ha scritto:
Una domanda per chiarire ogni dubbio:
Perchè un annuale sia al rialzo è INDISPENSABILE che il minimo che si formerà nel ciclo in esame NON SIA INFERIORE al minimo di partenza?
Grazie
ciao
avrai altre risposte, ma la mia è sì
anzi non solo è indispensabile, ma è anche sufficiente e non vale nessuna considerazione sui massimi
purttroppo non la pensano tutti così
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto