Tecniche di Analisi Ciclica a scopo divulgativo...... (1 Viewer)

Ciampa

Forumer storico
X Lina

ti scrivo per un trait d'union tra la mia risposta ad Achille e il messaggio privato che t'ho scritto. e poi anche perchè non mi sembra giusto lasciare gli amici senza l'ultimo passaggio che è questo

360/108=3,33333333333333333333333

e tu capisci cosa questo significhi

questo è il mio regalo di Natale. chi ha orecchi x intendere intenda!

AUGURI
 

achille

Forumer storico
tontolina ha scritto:
BOH

però guarda questo video....
fammi un piacere costruisciti una piramide pure te e poi dimmi se quello che vediamo è vero oppure una montatura...

http://videoitalia.etleboro.com/?vid=1495&eVideoSESSION=a8d8772460e8f38e0e355658349d4e82
e comunque l'ho fatto
ora ho un simpatico oggettino di fianco al monitor e mi ricorderà che non bisogna credere a tutto quel che si vede (e si legge)
le monete stanno placidamente adagiate su una faccia e l'accqua continua a scorrere secondo la forza di gravità
in fondo mi dispiace
ciao
 

shinobi69

Forumer storico
Salve a tutti e complimenti per l'esposizione del tutto..sono nuovo qui e cerco di comprendere al meglio.. solo una cosa: io ho cominciato a studiare i cicli e ho notato che inserire una madia mobile incrociata a 13 e 21 come periodi da utilizzare (tra l'altro essendo serie di Fibonacci il loro rapporto riporta il rapporto Aureo 0,618), dicevo utilizzando queste medie mobili come incrocio riesce a dare abbastanza bene l'idea della posizione in cui si trova sul ciclo, e della direzione del momento.. senza contare che si riesc ad individuare anche l'eventuale partenza o fine del ciclo stesso.. sbaglio qualcosa forse? Grazie per quanto indicate e per le nozioni che riuscite a divulgare, siete strabilianti!
Auguroni di Buon Natale a tutti
 

Ciampa

Forumer storico
shinobi69 ha scritto:
Salve a tutti e complimenti per l'esposizione del tutto..sono nuovo qui e cerco di comprendere al meglio.. solo una cosa: io ho cominciato a studiare i cicli e ho notato che inserire una madia mobile incrociata a 13 e 21 come periodi da utilizzare (tra l'altro essendo serie di Fibonacci il loro rapporto riporta il rapporto Aureo 0,618), dicevo utilizzando queste medie mobili come incrocio riesce a dare abbastanza bene l'idea della posizione in cui si trova sul ciclo, e della direzione del momento.. senza contare che si riesc ad individuare anche l'eventuale partenza o fine del ciclo stesso.. sbaglio qualcosa forse? Grazie per quanto indicate e per le nozioni che riuscite a divulgare, siete strabilianti!
Auguroni di Buon Natale a tutti

Benvenuto Shi
le migliori medie mobili per individuare i cicli sono quelle semplici ma centrate. non ne ho ancora parlato per bene in questo thread. se vuoi usare l'incrocio di medie semplici per l'analisi ciclica allora cerca il mio messaggio in questo 3d. l'uso della serie di Fibonacci non è il più adatto per la taratura delle mm per l'analisi ciclica. ma c'è chi usa questa modalità e ne è soddisfatto, tra cui Dren, colui che ha aperto proprio questo topic.
Buon Natale
 

Ciampa

Forumer storico
facciamo esercizio di analisi ciclica con la situazione attuale, in modo da avere degli spunti per l'operatività (sono tutti grafici del minifib). questo il ciclo a 1 anno

1198768001annuale.gif


si vede l'inizio del ciclo a 1anno il 17ago e il 1° 3mesi terminato il 21nov. abbiamo già detto che lo scorso 3mesi ha fatto il suo max nella sua seconda metà come i cicli al rialzo, ma ha chiuso con un min inferiore a quello di partenza come i cicli al ribasso. questo succede quando il ciclo inferiore (il 3mesi) è al rialzo, mentre il superiore (1anno) è al ribasso. ora vediamo la situazione dell'attuale 3mesi

11987682773mesi.gif


normalmente i cicli manifestano la quadripartizione perchè sono soprattutto espressione del tempo,il quale ha ritmo 4. raramente si rende evidente il ritmo 3 dei cicli tripartiti. come il ritmo 4 è il tempo così il ritmo è il prezzo, questo è il significato del simbolo di Gann dove il triangolo è il prezzo e il quadrato il tempo
119876859412a.jpg

l'attuale 3mesi ha manifestato il ritmo 3 con un ciclo durato 1mese (1/3 del 3mesi) e con 3 sottocicli di 9,6,6 giorni.
ricordate poi questa regola che vi sto per dire come una tra le più infallibili dell'analisi tecnica: "SE LA PARTE RIALZISTA DEL 3MESI DURA MENO DI 21 GIORNI ALLORA IL CICLO A 3 MESI E' CON TUTTA PROBABILITA' AL RIBASSO".
questa regola ci rivela che questo 3mesi è al ribasso.
che succederà nei 2 mesi che rimangono alla fine del 3mesi? è probabile che il ritmo 3 continui a manifestarsi. un ciclo tripartito neutro è simmetrico come nello schema qui sotto
11987691163mesi3.gif

mentre un ciclo tripartito al ribasso ha questo aspetto
11987691543mesi3a.gif

in definitiva nei primissimi giorni di gennaio ci aspetterebbe già la partenza del ribasso di questa prossima frazione
grazie dell'attenzione :rosa:
 

shinobi69

Forumer storico
Ok Ciampa, tutto fila liscio come discorso fatto e comprensibile direi (intanto grazie per la "preziosa pillola" riguardo una delle leggi di analisi tecnica..e non è detto con ironia.. più si impara e più si impara a NON perdere in Borsa..thanks!).. ci tengo solo a sottolineare una cosa: il centro M (così chiamato il centro perfetto del ciclo 4 tempi) del ciclo partito risulterebbe cadere intorno alla metà/terza settimana di Febbraio 2008.. inoltre penso che entro la seconda (massimo terza settimana) di Gennaio avremo formazione di un nuovo massimo che dovrebbe avere target in area 39600/40200, dopodichè si scende appunto verso il centro M.. di solito è una discesa importante del ciclo ed essendo in un ciclo ribassista, stavolta sarà ancor più violento del solito, quindi davvero una gran bella discesa da sfruttare al momento opportuno...
SPero tu e gli altri siate daccordo con la mia "view" di periodo, altrimenti tutte le correzioni del caso saranno ben accette come sempre!
Buona serata a tutti
 

shinobi69

Forumer storico
Ciclo di Lungo Periodo S&PMIB

Scusate se mi intrometto, ma solo per pubblicare una mia immagine del ciclo di lungo periodo che seguo... partenza ciclo 25 Ottobre 2005, durata 698 giorni circa, è un 4 tempi, poi noterete che il primo ciclo è terminato nella sua fase ribassista con quello che Gann definiva "ferro di cavallo di chiusura ciclo".. e notate anche credo come i vari minimi e centri ciclo coincidano perfettamente (un pò di tolleranza ci sta, me lo perdonerete nell'aver disegnato le curve dei 4 cicli).. comunque ci dovremmo trovare nell'ultimo e 4° ciclo, partito il 22 Novembre che avrà il suo centro "M" intorno alla fine di Marzo, naturalmente la discesa comincerà prima, e al momento opportuno (se farà piacere a tuti voi naturalmente), darò i livelli -rotti i quali- l'indice non avrà più possibilità di tornare sopra gli stessi, anzi andando a scendere velocemente su quel centro 4° ciclo... per ora godiamoci l'eventuale risalita dei prezzi in Gennaio, quelle gobbe in alto sul 4° ciclo dovrà formarle, non saranno importanti come livelli, ma le deve da fare..!eheheh.. poi vedremo al momento opportuno.
1198799543ciclolungospmib.png
 

Users who are viewing this thread

Alto