Una piccola notizia, una di quelle che danno qualche speranza, per chi, come me, ritiene che la biologia differente di donne e uomini incinda davvero in minimissima parte sulle loro potenzialità
Scacchi, Marina Brunello di 16 anni batte il supercampione lituano - Tempo Libero - L'Eco di Bergamo
Sono sicura di aver letto qualcosa anche a proposito di insegnanti di scuola materna di sesso maschile (altra notizia che mi piace), ma non ricordo la fonte, mannaggia a me
Complimenti alla giovane promettente scacchista! Ma
una rondine non fa primavera, e appoggio popperianamente la tesi di andersen1 sugli scacchi.
Clairuccia mia,
se tu scrivessi che il fatto che gli uomini sono clienti dell'industria pornografica, della prostituzione e delle partite calcistiche molto più delle donne a causa di ragioni culturali, popperianamente non potrei assolutamente smentirti.
Ma... non scherziamo sugli scacchi.
Io rimango dell'idea che sia biologica la natura di alcune differenze estrema.
La mia collega preferita (una donna intelligentissima, saggissima, proattivissima, e ovviamente bellissima come tutte le colleghe), laureata in matematica, dice che all'università, la distribuzione dei voti non seguiva una logica lineare.
In pratica:
- nella categoria "risultati medio-bassi", prevalevano largamente gli uomini
- nella categoria "risultati buoni-ottimi", prevalevano largamente le donne
- nella categoria "risultati stratosferici inarrivabili", c'erano solo (pochisssssssimi) uomini
Il che è coerente colla mia tesi della superiorità del cervello maschile per scopi che richiedano capacità di astrazione, concentrazione ed elaborazione mostruose; e della superiorità del cervello femminile per moltissime altre cose (magari anche il 90%).
L’alcol viene assimilato dal fegato e dallo stomaco, soprattutto per merito di un enzima, l’alcol deidrogenasi, che ne permette il passaggio e lo smaltimento nel nostro organismo.
Accade che, però, a parità di consumo di alcol, le donne sembrano reggerlo in maniera assai inferiore, dando prima degli uomini i sentori iniziali di ebbrezza e vera e propria ubriacatura.
Ciò accade perchè nelle donne c’è una minore percentuale dell’enzima deputato all’assimilazione dell’alcol, ed accade, quindi, che esso sia libero di diffondersi nell’organismo in una misura del 40% superiore a quella in circolo nel corpo degli uomini.
Risultato? Le “gentil donzelle” sono più sensibili agli effetti dell’alcol e diventano brille assai più velocemente.
http://www.yourself.it/perche-le-donne-si-ubriacano-prima/
Quindi: Breaking News, differenze "biologiche" tra uomini e donne ESISTONO.
Prendiamone atto, senza con questo negare l'esistenza di pregiudizi e differenze culturali.
Strategie di Scacchi | Mattoscacco.com
Ma siamo usciti dal tema.
Per chi si collega solo adesso, il tema è sempre quello: [in un mondo dove l'avidità di denaro è così importante da indurre anche a comportamenti irrazionali se non folli (come non cambiare le gomme della macchina quando sono ormai lisce)] perché l'avidità di denaro induce gli imprenditori a cercare qualunque metodo per aumentare i ricavi, e ridurre i costi,
tranne assumere donne?