TISCALI NEWS >>> 2004 (2 lettori)

Aikman

Forumer attivo
Secondo me la situazione non e' meno preoccupante di tante altre. E' vero che l'azienda non nuota nell'oro, ma finalmente hanno capito cosa fare e che devono tagliare, anziche' espandersi a destra e sinistra senza costrutto.

da http://www.corrieredeititoli.com

"5. Finanziariamente la situazione non è rosea ma neppure drammatica. La fortissima espansione in un mercato molto competitivo e in circostanze non facili ha un prezzo, ma se gli utenti a banda larga cresceranno con questo ritmo non dovrebbero esserci problemi di sopravvivenza. Il nuovo amministratore delegato Huismann deve razionalizzare le attività europee e ha iniziato con decisione annunciando che Tiscali si allontanerà dai paesi meno redditizi.

Il titolo in borsa ha sofferto per una serie di motivi: l’anomalo comportamento di Soru, l’annuncio di un aumento di capitale senza chiarirne fino in fondo le motivazioni, la sensazione che la società sia un vaso di coccio tra vasi di ferro. Tuttavia, la strategia commerciale di Tiscali ha finalmente una sua logica e dopo tante acquisizioni, più o meno giustificate, ora è giunto il momento di crescere e stabilizzarsi. Poche altre aziende italiane hanno assunto dimensioni europee negli ultimi anni. E se realmente Soru avesse intenzione di vendere, i compratori non mancherebbero di certo.

Operativamente, il consiglio è di attendere la definizione di modi e tempi dell’aumento di capitale annunciato e poi acquistare con stop loss stretto sotto i minimi dopo che i supporti sono stati chiaramente definiti."

Aik
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.news.yahoo.com/040611/58/2trfv.html
---------------------------------------------
Venerdì 11 Giugno 2004, 16:16

Tiscali aspetta senza febbre risultato Sardegna


MILANO (Reuters) - Renato Soru non muove più Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) e secondo gli operatori l'andamento del titolo lunedì non sarebbe troppo turbato neppure nella ipotesi che il signor Internet fallisse la sua corsa alla presidenza della Sardegna.

"Se sono ancora validi i sondaggi che circolavano qualche settimana fa su internet" dice un analista che da Londra segue l'Isp leader italiano "l'ipotesi di sconfitta di Soru è meno probabile. Ma se accadesse, secondo me l'unica cosa che potrebbe spiazzare il mercato sarebbe un ritorno del presidente al timone operativo del gruppo. Non credo che succederà".

Il titolo, reduce dal brutto minimo storico a 3,14 euro innescato a metà maggio dai timori sulla liquidità, ha definitivamente interrotto un tentativo di rimbalzino martedì 8, mancando di forare la resistenza di quota 3,8, e da qualche giorno scambia fiacco e sotto la media.

"Tiscali è uno dei titoli più seguiti dagli scalper quando è molto volatile, soprattutto in discesa. Ma se non perde tanto o guadagna tanto viene trascurata" spiega Gianluigi Tempofosco di Millennium, una delle sim più note nel mondo dei day-trader. "Quanto all'effetto elezioni sarde" aggiunge "credo che importi veramente poco".

Emanuele Vignoli, analista di Twice Advice che ha da febbraio uno dei non molti "outperform" su Tiscali (un altro di prestigio è quello assegnato da Morgan Stanley (NYSE: MWD - notizie) ) concorda sullo scarso impatto del Soru politico.

"Se vince l'effetto è scontato, se perde è scontato che mantenga un ruolo solo strategico nel gruppo e non è pensabile che torni per togliere spazio al nuovo AD Ruud Huisman" dice Vignoli.

Sia l'analista londinese che Vignoli ritengono che gli investitori non puramente speculativi in questo momento sperino solo di vedere risultati del gruppo non deludenti.

Tiscali annuncia la semestrale il 5 agosto, ma qualche indicazione potrebbe arrivare prima, si augura il mercato, ad esempio già in occasione dell'assemblea che il 21 giugno delibererà sulle deleghe in materia di aumenti del capitale.

"Non mi aspetto grandi indicazioni in occasione dell'assemblea" afferma l'analista londinese, secondo cui "il livello di liquidità disponibile è uno dei problemi critici dei prossimi 12 mesi e il mercato pretenderà di vedere risultati in miglioramento costante nei prossimi trimestri".


Vignoli sottolinea una visione positiva dopo "il risultato operativo del primo trimestre valido e superiore alle attese".

Il gruppo internet italiano aveva chiuso il periodo con 27,6 milioni di euro di ebitda, pari all'11% del fatturato. Il raggiungimento di un cash flow positivo è fissato al quarto trimestre 2004.

L'analista di Twice Advice non esclude che le voci sulla tensione finanziaria del gruppo possano tuttavia continuare a pesare sulle performance del titolo. "Per il rimborso della parte residua del bond 2004" afferma però "le risorse ci sono, mentre per l'emissione 2005 comunque è già prevista la ricapitalizzazione".

A fine 2003 Tiscali ha lanciato un buyout su 150 milioni di euro di bond in scadenza al luglio 2004, che ha raccolto meno del 47% di adesioni.

Alle 15,50 italiane Tiscali cede 0,6% a 3,55 euro, meno peggio del Numtel che perde lo 0,9% con scambi di 3,75 milioni proiettati sotto la media giornaliera mensile che non raggiune i 10 milioni di pezzi. Il peso della società internet nell'indice è molto sceso dagli inizi e oggi Tiscali rappresenta il 14,7% del paniere Numtel, ampiamente suparata dalla leader e.Biscom (Milano: BISC.MI - notizie - bacheca) al 28,6%
----------------------------------------------

Saluti e grazie ancora a chi interviene attivamente nel thread :)

High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.biz.yahoo.com/040615/58/2ty7o.html
----------------------------------------
Martedì 15 Giugno 2004, 20:12

Tiscali,visita del direttore finanziario Cristofori a Mediobanca

MILANO, 15 giugno (Reuters) - Visita del direttore finanziario di Tiscali Massimo Cristofori nella sede milanese di Mediobanca (Milano: MDBI.MI - notizie - bacheca) .
"E' stata una normale visita come facciamo anche con altre banche", ha risposto Cristofori a chi gli chiedeva, all'uscita, se la visita fosse legata all'aumento di capitale per il quale il cda di Tiscali
----------------------------------------

Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.news.yahoo.com/030317/92/27gb5.html
-------------------------------------------
Mercoledì 16 Giugno 2004, 15:03

Tiscali: analisi grafica operativa
Di FinGlobal.net

Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) , attraverso le flessioni piuttosto pesanti che ha registrato negli ultimi mesi, continua a mantenersi introdotta in un canale discendente molto ripido. Pubblicità

Segnali ancor più negativi arriverebbero al raggiungimento e successiva rottura nel breve periodo del livello posto a 3,46 euro, soglia decisamente importante visti i movimenti degli ultimi 24 mesi. Se tale livello fosse oltrepassato negativamente allora il prezzo potrebbe scendere a ridosso del prossimo supporto posto a 3,24- 3,28 euro.
Analizzando il titolo in un orizzonte temporale di medio periodo acquista ancor più importanza l'eventuale permanenza del prezzo sopra il supporto posto a 3,50 euro. Infatti, è d'obbligo sottolineare che il titolo nell'ultimo trimestre a messo a segno una serie di massimi decrescenti che potrebbero quindi ampliare la possibilità verso nuovi ribassi qualora il valore dell'azione non dovesse reggere il suddetto indicatore.
È importante osservare in questo contesto che il prezzo si trova ben al di sotto delle medie mobili a medio termine, escludendone attualmente ogni ingresso long.
Facendo riferimento all'indicatore di forza relativa, calcolato sulla base di 9 giorni, si nota come stia subendo delle oscillazioni molto veloci anche se si stanno progressivamente assottigliando; quindi data la regolarità fin qui dimostrata, non è da escludere che i daily traders abbiano ottenuto discreti profitti utilizzando appunto queste repentine variazioni.

Per chi volesse acquistare il titolo: evitare al momento. Acquistare al superamento di 4,24 per eventuale primo target posto a 4,70. Stop loss sotto 3,92 euro.

Per chi detiene attualmente il titolo: alleggerire sotto 4,00. Stop loss a 3,92 euro per possibili ripiegamenti in area 3,70- 3,74.
-----------------------------------------

Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
best_customer_service_icon.gif


Questa news di qualche giorno fa mi era sfuggita....
Tiscali n° 1 in Danimarca per qualità dei servi forniti...

da http://www.tiscali.com/press_room/all_news/2004/1106.html
------------------------------------------

Tiscali Denmark wins 2004 CRM Grand Prix
Copenhagen, 11th June 2004

Tiscali Denmark, received the Best Customer Service Award at the CRM Grand Prix 2004.
Teleperformance, a leading contact center expert, announced that Tiscali Denmark has won the CRM Grand Prix 2004 Award for service quality excellence in the Danish internet and fixed line services industry..

Tiscali won this prestigious customer service award ahead of its Danish competitors. The CRM Grand Prix assessed a number of companies in 10 different branches to determine which company provided the best quality of service to customers via telephone and email. Tiscali was awarded the prize due to its continued ability to satisfy the needs and expectations of its customers at the highest levels.

CRM Grand Prix Customer Service Awards measures the standards of service offered over the telephone by companies in the telecommunications and internet industry. Nominees for the award were evaluated by Teleperformance on the basis of a series of mystery phone calls.
------------------------------------------
Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.news.yahoo.com/040622/26/2u85q.html
--------------------------------------------
Martedì 22 Giugno 2004, 13:21

Tiscali: Ok Assemblea a Ricapitalizzazione


(ASCA) - Roma, 22 giu - Via libera dell'Assemblea di Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) ad un aumento di capitale fino ad un massimo del 10% da riservarsi a investitori istituzionali. L'operazione, si legge in un comunicato, potra' avvenire entro e non oltre il 31 dicembre prossimo. L'Assemblea di Tiscali ha inoltre approvato un aumento di capitale tramite emissione di 919.378 azioni in seguito ad un accordo con Jean Philippe Iliesco De Grimaldi che prevede il conferimento di un credito di 3,3 milioni di euro. La risoluzione transattiva, prosegue il comunicato, porta alla rinuncia di pretese nei confronti di Tiscali per oltre 90 milioni di euro e allo svincolo di liquidita' per circa 21 milioni di euro.
------------------------------------------
Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.news.yahoo.com/040622/58/2u88r.html
--------------------------------------------

Martedì 22 Giugno 2004, 15:07

Tiscali, necessità finanziarie a 200-250 milioni euro, dice Ad


MILANO (Reuters) - Le necessità finanziarie di Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) ammontano a 200-250 milioni di euro e con l'aumento di capitale approvato oggi dall'assemblea, se fosse necessario, la società prevede di utilizzare vari strumenti tra i quali bond convertibili o prestiti garantiti da dismissioni di asset. Lo ha detto l'Ad Ruud Huisman a Reuters.

"Abbiamo sempre detto che useremo una combinazione di strumenti, come bond convertibili o prestiti garantiti da disposal di asset", ha spiegato in una intervista telefonica da Cagliari, dove oggi i soci hanno dato via libera per un eventuale aumento di capitale.

L'aumento di capitale approvato dall'assemblea, che sarà a prezzi di mercato, oggi varrebbe circa 130 milioni di euro. Per l'operazione saranno emesse nuove azioni fino ad un massimo del 10% del capitale esistente da collocarsi presso investitori istituzionali. Dovrà avvenire entro il 2004, spiega una nota di Tiscali.

Non è ancora stata scelta la banca che assisterà Tiscali nell'operazione. "E' vero che Goldman Sachs ci ha assistito nella fase preliminare, ma una decisione non è ancora stata presa e sarà presa dal board a tempo debito", spiega l'ad.

Procede secondo i piani anche il processo di dismissione dei primi asset non strategici, dice Huisman.

"Per il Sudafrica il bidding process è stato finalizzato, sono molto ottimista sul fatto che saremo in grado di annunciare un accordo nelle prossime settimane, in linea con quanto previsto", afferma senza dare altri dettagli.

Nel piano di sviluppo Tiscali, mettendo fine a una presenza internazionale eccessivamente "sparpagliata", è stata prevista la concentrazione di gran parte del business in cinque regioni chiave e l'uscita da paesi non strategici, come appunto Sud Africa o Svizzera.

Huisman non ha anticipato dati sull'andamento del secondo trimestre.

Tiscali, che annuncia la semestrale in agosto, aveva chiuso il primo trimestre 2004 con ebitda positivo all'8,9% del fatturato e in crescita del 53% sui 15,6 milioni di euro del trimestre 2003.

Il gruppo, che sta investendo molto per crescere nell'ADSL, aveva a fine marzo un consumo di cassa poco sotto 59 milioni di euro, ma riconferma finora la promessa di arrivare a generare cash entro il secondo semestre di quest'anno.

La situazione finanziaria netta a fine primo trimestre era negativa per 341 milioni di euro mentre le disponibilità finanziarie toccavano quasi 254 milioni.

Quanto alle emissioni obbligazionarie in essere, su cui ha giocato in passato al ribasso la speculazione in borsa, la più vicina è un prestito in scadenza questo luglio, che dopo il buyout residua per 73 milioni nominali circa e sarà rimborsato con mezzi in cassa, secondo quanto ha detto Tiscali in passato.

Altri 250 milioni scadono nel luglio 2005 mentre 209,5 milioni (un equity linked bond) dovranno essere rimborsati nel settembre 2006.

Alle 14,50 il titolo internet itaLiano cede mezzo punto a 3,59 euro, in calo vicino ai minimi di seduta. Il titolo era arrivato stamane a 3,63. Il Numtel cala dello 0,9%.
-------------------------------------------
Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.news.yahoo.com/040628/57/2uhd8.html
-------------------------------------------
Lunedì 28 Giugno 2004, 8:58

Tiscali, Actinvest consiglia di mantenere le posizioni sul titolo


L'assemblea straordinaria di Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) ha approvato la proposta di autorizzazione di un aumento fino al 10% del capitale. Obiettivo del gruppo è quello di dotarsi della flessibilità necessaria per far fronte agli impegni finanziari, al fine di rafforzare la struttura patrimoniale e sostenere i piani di sviluppo nella banda larga e in particolare finanziare gli investimenti in unbundling. Come mettono in evidenza gli analisti di Actinvest, “il management potrà quindi ricorrere a tutti gli strumenti finanziari disponibili sul mercato dei capitali (azioni, obbligazioni, bond convertibili e debito bancario)”. L'eventuale aumento di capitale dovrà avvenire non oltre la data del 31 dicembre 2004. “Stimiamo che con tale operazione il gruppo possa ricavare una cifra compresa tra 110 e 150 milioni di euro”, aggiungono da Actinvest. “Si tratta comunque di un livello inferiore alle necessità finanziarie della società. Ricordiamo infatti che, oltre ai 250 milioni di bond in scadenza a luglio 2005 (e 80 milioni in scadenza nel prossimo mese), Tiscali ha un piano di investimenti industriali superiori a 100 milioni annui. E' quindi fondamentale per il gruppo invertire il trend del free cash flow (negativo per 58,6 milioni di euro nel primo trimestre del 2004) al fine di soddisfare le proprie esigenze di liquidità. Consigliamo di non accumulare posizioni sul titolo a causa di un business model che presenta molti elementi di incertezza e di un cash burn elevato”. “Tuttavia, alla luce del potenziale upside rispetto al nostro fair value (circa 60%) consigliamo coloro che hanno posizioni sul titolo di mantenerle. Reiteriamo la raccomandazione di hold su Tiscali con target price di 5,8 euro per azione”, concludono gli analisti di Actinvest.
-------------------------------------------

Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.news.yahoo.com/040628/92/2uic9.html
--------------------------------------------
Lunedì 28 Giugno 2004, 17:02

Tiscali: primo portale europeo per visitatori unici in aprile
Di redazione na

Con ben 13,7 milioni di visitatori unici ad aprile Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) si aggiudica il podio più alto come primo portale in Europa per utenti che hanno visitato il sito almeno una volta negli ultimi 30 giorni.
Nella classifica di Nielsen//NetRatings (NASDAQ: NTRT - notizie) , European Regional Index, che monitorizza l'audience Internet europea ad aprile, il portale Tiscali è primo davanti a Lycos Europa, Wanadoo (Parigi: FR0000124158 - notizie) e T-Online e secondo solo ai brand americani
------------------------------------------

Saluti da High Tech
 

High Tech

Forumer attivo
da http://it.biz.yahoo.com/040705/151/2usvs.html
----------------------------------------------
Lunedì 5 Luglio 2004, 16:44

Soru si affida al gestore
Di Miaeconomia.it


È in flessione dell'1,93% il gruppo di Renato Soru, il quale proprio oggi ha detto che presto lascerà la sua carica in Tiscali (Milano: TIS.MI - notizie - bacheca) restando solo azionista e affidando il suo "pacchetto di azioni a un gestore professionale"

"Mi ero impegnato a non avere più responsabilità dirette nella società e a breve darò seguito a questa decisione".
Parole che Soru ha pronunciato nell'incontro con i giornalisti dopo la cerimonia di giuramento della nuova Giunta regionale della Sardegna da lui presieduta.

Il neo governatore ha ricordato che quando aveva comunicato il suo impegno in politica aveva spiegato che una volta che fosse stato eletto presidente della Regione si sarebbe dimesso da tutti gli incarichi nell'internet company da lui fondata.

''Ho già rinunciato alcuni mesi fa alla carica di amministratore delegato - ha detto - e mi accingo nelle prossime settimane a formalizzare in Consiglio di amministrazione le mie dimissioni da presidente e da componente dello stesso Cda.

Resterò soltanto azionista, affidando, come avevo annunciato, il mio pacchetto di azioni - ha concluso Soru - a un gestore professionale".
-------------------------------------------

Saluti da High Tech
 

Users who are viewing this thread

Alto